domenica 2 marzo 2008

Fini chiama Curto: "Mi dispiace, non ti candido"



da SenzaColonne - 2 marzo 08

FRANCAVILLA FONTANA - Quelle che erano indiscrezioni o poco più hanno acquisito ieri pomeriggio valore di certezza. Per diretta comunicazione di Gianfranco Fini al diretto interessato: Euprepio Curto è fuori dai giochi, lo avrebbe appreso egli stesso dal number one di Alleanza nazionale, ora al secondo livello del neonato Popolo delle liberta, che in una toccata e fuga a Foggia, per partecipare a un convegno sull'agricoltura, si sarebbe espresso con estrema e rammaricata chiarezza. Dopo lo scandalo «Sergej» non c'è più spazio, nelle posizioni utili, per il senatore uscente finito nella trappola del finto impresario moscovita che altri non era che un attore - giornalista intenzionato a far chiarezza sulla buona disposizione di amministratori locali e parlamentari a prestarsi, teoricamente, a un gioco di allusioni all'odore di tangenti. Politici lobbisti, apostrofe inventata dalla redazionedi Italian Job, il programma televisivo andato in onda due domeniche fa che ha tirato in un mare di guai il senatore Curto, il sindaco di Fasano Lello Di Bari e il suo collaboratore, giornalista pubblicista, Gino Bianco. Le liste saranno presentate sabato prossimo, ma buona parte dei giochi, per quanto si continuino a rimandare le decisioni e la loro ufficialità di giorno in giorno, sono gia stati disegnati. Domani si saprà, dicono i bene informati. I navigati dell'agone politico giurerebbero che la definizione delle candidature si protrarrà, suscettibile di mutazioni, fino all'ultimo secondo. Uccio Curto il verdetto lo avrebbe incassato di recente, notizia sfuggita non prima di ieri, quando lo staff per intero si è sparpagliato alla ricerca di soluzioni, fino a giungere in quel di Lecce per conferire, direttamente, con il coordinatore regionale di An, Adriana Poli Bortone. Nulla da fare, i vertici nazionali si sarebbero risentiti dell'essere stati citati in quel pasticciaccio tutto televisivo che ha rischiato di ricoprire di fango il buon nome del partito, pronto a rientrare nell'ultima trovata di Silvio Berlusconi, I'onnicomprensivo (almeno nelle intenzioni) Popolo delle Libertà. E' il parlamenlare uscente che ha procurato tanto rumore, per nulla, ne dovrà patire le conseguenze in prima persona. Sì come in primo piano, seppur con il volto debitamente oscurato ha rivelato l'ammontare, noto e non, dell'ultima campagna elettorale. Quei 400 mila euro di cui 250 mila
"non ufficiali" dunque si dedurrebbe in nero, che più del resto hanno diffuso indignazione nelle opposizioni e nella gente comune e che potrebbero finire per motivare l'apertura di un fascicolo d'indagine da parte della procura di Brindisi o di Roma, competenze da attribuire. I commenti a caldo della Poli Bortone avevano gia fatto insorgere qualche sospetto, infausto presagio sul destino del senatore francavillese a cui era stata recapitata tutta la stima immaginabile e possibile. In quanto a candidature, però, la sua posizione era stata liquidata con un «vedremo» che chi sa tradurre in parole comuni il politichese aveva interpretato come uno sbarramento già statuito. Per volontà imposte dall'alto e divenute di recente, nonostante le speranze e la raccolta di firme nella città degli Imperiali e nel Brindisino, una scelta irrevocabile. Curto lascia il posto a Michele Saccomanno e la questione francavillese, sulla durata della giunta Marinotti (primo dei non eletti al consiglio regionale che avrebbe diritto così a entrarvi rimpiazzando Saccomanno) che pare proprio avere le settimane contate. Per il resto, il toto candidature, e ancora aperto. Ma per Curto, parola di Fini, c'è proprio più nulla che si possa fare.

Commento personale:
La mancata ricanditatura del sen. Curto è ormai scontata, come del resto il manifestato interesse del sindaco Marinotti nel ricoprire la carica di consigliere regionale se Saccomanno dovesse lasciare il posto per diventare Senatore. Ovviamente questo porterebbe allo scioglimento del consiglio comunale con la conseguente nomina di un commissario. Secondo voi, quali stravolgimenti porterà tutto ciò sull'amministrazione e sulla vita politica della nostra città?

22 commenti:

Anonimo ha detto...

io penso che in tutto questo valzer di nomi e poltrone, di politica per i cittadini ce n'è davvero poca. mi dispiace perchè sono da sempre un elettore di destra, e non so se votare ancora.
ciao complimenti per il blog

antonio

Anonimo ha detto...

Forza e sempre più onesto l'onorevole Vitali. Tu si che sei un uomo che Francavilla si merita. Curto, mi spiace per te, ma sei stato prima nominato poi ELIMINATO. Fan club Vitali Forever

Antonio Capuano ha detto...

Non oso immaginare il disagio che questa "non" candidatura porterà a noi francavillesi, questo valzer di nomi di politici locali e regionali porterà Francavilla in mano ad un commissario per il primo anno e alle elezioni amministrative in seguito. Anche se era giusto in seguito allo scandalo, nonostante il senatore si fosse attrezzato con la raccolta firme,che venisse tagliato fuori, che ci fosse un cambio generazionale per quei politici che sbagliano e sfruttano il loro mandato ai propri fini personali. Bisogna altresi ammettere che era bello vantarsi di possedere nella nostra cittadina due piu alti rappresentanti al governo,uno alla camera e l'altro al senato. Ora non ci resta che, come dice "Anonimo" l'on.le Vitali.

Anonimo ha detto...

Si si caro Antonio capuano, non ci resta altro che il nostro onorevole che con il suo gioco pulito e la buona politica si dimostra sempre il numero uno a francavilla. Però ora mi devi aiutare a far capire agli altri che questa compensa srl porta solo benefici ai francavillesi. Nel blog diametralmente opposto al tuo, mi riferisco a la chiazza, ci sono commenti accaniti che ritengono che l'onorevole abbia fatto un conflitto d'interessi. Insomma uno studia qualche cosa che può andare bene per il paese e viene ricambiato in questo modo? Come fare Sig. Capuano?

Fan club vitali forever anche io hihihih

Anonimo ha detto...

cosa succederà adesso?
curto sindaco.
VoH

Antonio Capuano ha detto...

Caro Anonimo, l'unica cosa da fare è aspettare e il tempo ci darà regione. Non riesco a capire perchè criticano solo Vitali mentre all'interno della società fa parte anche un esponente dell' opposizione come Mimmo Ammaturo. Ma tanto sono solo attacchi che mirano a distorcere l'immagine politica di alcuni esponenti della destra non tenendo conto del resto e guardando con i paraocchi come i cavalli. Per la serie"I panni sporchi li laviamo in famiglia"

Anonimo ha detto...

Danilo di Castri figlio di Uccio consigliere di Forza italia?
Abbiamo capito tutto...
ciao

VIVA FRANCAVILLA LIBERA!

Anonimo ha detto...

e anche qui rispuntano le parentele....
.. anonimi, siete davvero ridicoli.
la verità è che ci sono ragazzi, Danilo Di Castri qui o Giuseppe Bruno di là, che riescono a esprimere opinioni mettendoci nome e faccia.
Ci sono poi tanti, come l'anonimo della francavilla libera, che la libertà la pretende ma non fa niente per conquistarsela.
i blog sono gratuiti, vuoi la libertà????... scrivi.. e prendi le tue belle responsabilità, come fanno Danilo e Giuseppe.
luigi spagnolo

Danilo di Castri ha detto...

Carissimo "Francavilla Libera",
Ripeto a te quello che ho detto ad altri:
Questo blog è nato da un'idea di due ragazzi Francavillesi: DANILO DI CASTRI E ANTONIO CAPUANO. (sisi Danilo il figlio di "Uccio", quindi?).
Un blog che ha come "protagonista" la politica locale e nazionale ed il materiale presente è pubblicato a scopo divulgativo.Ognuno ha la possibilità di esprimere la propria opinione in merito agli articoli presenti.Noi manifestiamo le nostre idee con il coraggio di firmare i commenti, al contrario di alcuni, che lanciano critiche senza sostanza e non hanno neanche il coraggio di farlo.
Ps. Avere cognomi "conosciuti" od essere apparentati con politici locali, non rappresenta "reato", nè implica che non si possa esprimere liberamente le proprie idee riguardanti un argomento. Quindi evitiamo commenti ridicoli,fuori luogo e che scendano nel personalismo.
Grazie per l'attenzione.

Anonimo ha detto...

Danilo uno di noi!!

Anonimo ha detto...

...è sempre triste vedere il nome della propria città,sporcato da gente che in realtà del bene della città se nè frega altamente...l'ultima vicenda che ha visto partecipe il nostro caro ex senatore è stata solo "la goccia che ha fatto traboccare il vaso"...purtroppo in politica esistono ed esisteranno sempre "elementi" del genere...destra sinistra o centro che sia...quindi spero solo che ci sia ancora qualcuno che segue veramente una fede politica...e non una fede di arricchimento personale...certo probabilmente Francavilla perderà qualcosa dal punto di vista dell'immagine...e soprattutto della credibilità...comunque chiusa una porte si apre un portone...quindi non ci resta che aspettare e da onesti cittadini andare a votare ( a destra)...ihiihhiih....una salutone all'"assessorino" Salonna.(sai che scherzo ci si vede a Pasqua,ciaoooo)

Anonimo ha detto...

Ecco a di castri si aggiunge salonna...di padre in figlio...
ah ah ah ah

Anonimo ha detto...

Vorrei esternare la mia delusione per quanto riguarda alcuni commenti personali lasciati su questo blog! Mi spiace davvero che il futuro della comunicazione globale venga assalito da gente che esula dal vero scopo che lo stesso si propina, vale a dire la comunicazione! Questo blog, come tanti altri del resto, hanno il preciso scopo di DIVULGARE INFORMAZIONE! come illustrava Di Castri! Anche se non sarà come quello di Beppe Grillo però è 1 tassello che si aggiunge al grande mosaico della community globale! Questo è il nuovo modo di fare Comunicazione! Quindi chiedo ai lettori di fare commenti riguardo all'articolo pubblicato e al messaggio che racchiude, quindi cercando di rimanere in tema ed evitare il contrario, naturalmente ci sarà tempo ed occasione di parlare d'altro ed allora verrà il momento adeguato anche per questo tipo di interventi che al momento, scusate per il mio giudizio, è altamente fuori luogo. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Anonimo ha detto...

ah ah ah ah ah ah
puru lu figghiu di Martina!
Siamo alle comiche...
mo ci manca?
Ah li fili di iurlaro...

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda l'articolo penso che Francavilla perderà un'illustre figura politica, se davvero accadrà ciò che la stampa ha divulgato sin ora! Francavilla è una città che ricopre un ruolo molto importante in tutto il territorio dell'alto salento, e merita di avere personaggi della stessa importanza che la rappresentino. Sin ora quale città/paese che dir si voglia poteva vantarsi di possedere 2 parlamentari? Ne sono state dette di cotte e di crude, da sempre, sui nostri due politici di spicco, ma davvero: chi a quei livelli non viene investito costantemente dalle critiche? Che sia Destra Sinistra Centro! Si pensa sempre a cosa non è stato fatto e/o stato fatto male! Perchè invece non pensare a cosa invece i due policiti hanno portato in Francavilla? Avrei da dire tanto su questa domanda, ma mi limito a dire quelle che secondo il mio modesto parere possono essere le + importanti: Stadio "giovanni Paolo II" portato a nuovo e secondo le ultime normantive vigenti in materia calcistica, creazione di un centro sportivo quale la piscina "Icos", realizzazione di nuovi monumenti quali quello al Carabiniere (borgo croce), Fontana in piazzale matteotti, rinnovamento del manto stradale costante, installazione di nuova segnaletica nel centro storico, a parte i fondi giunti grazie al loro apporto quale quello per ristabilire la cupola della chiesa matrice (la più alta in Puglia).
Naturalmente ognuno ha le sue idee politiche per carità e nessuna è più giusta o importante delle altre, ma sinceramente costoro sono tanto criticati, e io vi chiedo: Quali sono in alternativa le persone che potrebbero Rappresentarci al meglio? Filomeno (sconfitto più volte)? Tatarano (Si parla tanto a Destra di rinnovo e lui?) Modugno (non è riuscito a scattare neanche consigliere)? Bruno e la Somma (si fanno le scarpe a vicenda)? Sinceramente dall'altra parte non vedo poi tanto "Splendore". Per me a pari merito dell'ideologia politica va anche la scelta della persona che mi rappresenterà e sinceramente dal mio punto di vista (sempre modesto perchè ho tanto da imparare in fatto di politica) non c'è nessuno che possa rappresentare la città nel suo totale!

Anonimo ha detto...

...per anonimo...dimmi una cosa....qualcuno ti paga per fare il pagliaccio???...oppure ti si sono bruciati i neuroni...e grazie alla gente come te che l'italia non riesce ad andare avanti...davvero complimentoni...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Danilo di Castri ha detto...

Chi è qui, è certamente per esprimere un giudizio adeguato,per dibattere sulla questione e non per offendere. Lo ripeto per l'ennesima volta: EVITATE OFFESE DI QUALUNQUE GENERE E CHE SCENDANO NEL PERSONALISMO,ALTRIMENTI SARO' COSTRETTO AD ELIMINARE INTERVENTI DI QUESTO GENERE.

Anonimo ha detto...

La cosa che hanno saputo far meglio l'on. e il senatore è stata quella di avere un agenzia di "collocamento privato" nei loro uffici.. promettendo posti di lavoro....

cicciolo ha detto...

..caro anonimo..magari ti pagano per fare il pagliaccio..o come hanno detto hai qualche neurone bruciato..ma la cosa è stata divertentissima..non riuscivo a smettere di ridere..tre piccioni con una fava..poi è vero che l'italia non va avanti..ma non è per colpa tua..stai tranquillo!!!

Anonimo ha detto...

Curto fuori candidato Saccomanno. Ufficiale

Anonimo ha detto...

10/03/2008
Politica: Vitali (Pdl) unico rappresentante per Brindisi e provincia alla Camera

L’on.Vitali resta l’unico rappresentante per il centrodestra alla Camera, per Brindisi e provincia. Una posizione che è sicuramente di prestigio, visto che sia Berlusconi che Fini vengono candidati in tutte le liste nazionali.