domenica 9 marzo 2008

Swap: Il Banco vince sempre.

Gli Enti pubblici hanno sempre bisogno di soldi e li trovano facendo mutui e obbligazioni. Poi si fanno sistemare i debiti dalle banche che si inventano operazioni di finanza strutturata. E così si spostano i debiti in là nel tempo e il "pacco" se lo ritroveranno le giunte future. Questi scherzetti poi costano cari: le banche hanno un debole per le Regioni, le Province e i Comuni, perché di solito non capiscono i rischi che corrono e non si accorgono dei costi impliciti nelle operazioni “swap”. Gli “swap” fanno parte della famiglia dei derivati (la stessa dei derivati emessi sui mutui subprime che hanno messo in crisi le borse di mezzo mondo) e si chiamano così perché derivano il loro valore da variabili esterne. Sono strumenti complessi e rischiosi, dove chi ne sa di più lucra profitti abnormi, e chi ne sa di meno perde tutto. Pare che in Italia sono almeno 30 mila le imprese private coinvolte, e 900 gli enti pubblici che ci stanno rimettendo centinaia di milioni. Siccome però nel caso degli enti pubblici passano per perdite potenziali, non vengono scritte da nessuna parte, e rimangono debiti fantasma. Per esempio all’azienda dell’Acquedotto Pugliese, di proprietà della Regione, le banche hanno fatto assumere un rischio così elevato che i cittadini pugliesi rischiano un domani di restare senza i soldi per riparare le tubature.
Dopo lo scandalo di "Casinopoli", denunciato dalla trasmissione Italian Job, che ha trascinato il Senatore Eupreprio Curto in un polverone di polemiche, arriva la denuncia della trasmissione Report sulla disastrosa situazione economica del comune di Francavilla a causa di questi benedetti "Swap". Il Comune di Francavilla realizza il suo primo contratto nel 2002, trasformando, grazie al contratto con l'Unicredit, 15 milioni di titoli obbligazionari in "Swap" ricevendo nel giro di poco tempo circa 600mila euro insieme alla possibilità di allontanare la scadenza del debito di dieci anni. Nel maggio 2006 gli intermediari di banca Opi chiedono al comune di firmare un nuovo contratto, cosi i debiti salgono a 28 milioni e la data di scadenza si allunga fino al 2025 e solo al primo semestre è stata registrata una perdita di ben 98mila euro.
Il sindaco Giuseppe Marinotti e gli intermediari della banca che alla proposta di chiudere il contratto rispondono che l'operazione costa 900mila euro, ora la situazione economica del comune e insostenibile, si tratta di un passivo di 696mila euro che continuerà ad aumentare fino al 2025! Come è possibile che il comune non si sia informato preventivamente mediante consulenza privata ma si è affidato solo ed esclusivamente alle parole dell'operatore bancario? Tutto questo con i soldi di noi cittadini francavillesi ...

34 commenti:

cicciolo ha detto...

Ma faranno il servizio in trasmissione??non ho una grossa preparazione sul problema in questione..ma l'impressione che ho è che non ci siano davvero soldi in comune..da qualche dovranno pur tirarlo fuori..è un pò come il disperato che non ha una lira e si va ad indebitare con l'usuraio..le banche ci speculano sopra..e la preoccupazione più forte dovrebbe essere quella di non ritrovarsi un comune sommerso di debiti..quindi la bancarotta!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi, io ora non vorrei dire nulla in questione anche perchè sono completamente ignorante in questa materia però è giusto che vi faccia presente la mia idea: oramai è palese, si dice che a Francavilla manchino soldi al comune, però è anche vero che nessuno svolge il proprio lavoro nel modo puntuale e come si deve. Vedete io, tempo fà, mi feci un giro in via Michele Imperiali e mi girai macchine su macchine per vedere quanti pagavano l'assicurazione. Beh non ci crederete ma il 70% delle auto parcheggiate aveva l'assicurazione scaduta! Cosa significa? Che i vigili non stanno realmente attenti a ciò che giornalemte è alla luce del sole. A francavilla non tutti pagano le assicurazioni e bolli di auto e se questi ultimi avessero fatto multe a tutti i fuorilegge a quest'ora gran parte dei soldi ricavati sarebbero finiti al comune e sarebbe potuto essere l'inizio di una grande ripresa, perchè credo che le sanzioni siano pesanti riguardo il non pagare le assicurazioni. Io ora ho 17 anni e non so se ciò che ho detto potrebbe essere vero o solo in parte, però credo che da queste cose si possa capire che c'è qualcosa che non và!
Distinti saluti.

Federico Vitali

Anonimo ha detto...

ma tuo padre dove stava

Anonimo ha detto...

10/03/2008
Politica: Vitali (Pdl) unico rappresentante per Brindisi e provincia alla Camera

L’on.Vitali resta l’unico rappresentante per il centrodestra alla Camera, per Brindisi e provincia. Una posizione che è sicuramente di prestigio, visto che sia Berlusconi che Fini vengono candidati in tutte le liste nazionali.

Anonimo ha detto...

L'onorevole mio è unico... Tanto di cappello. Lo amo troppo...


Federico Vitali

Anonimo ha detto...

Grande l'onorevole nostrooooo. Un dei pochi parlamentari in terra brindisinaaaaaaa. Merita merita e merita.

Fun club Gino Vitali dal '94

Anonimo ha detto...

Che bel blog cristo santo. Però ora vogliamo altri interessanti blog. Grazie e complimenti ancora.

Anonimo ha detto...

Per Federico: Quello che tu dici in parte è giusto, ma in parte! C'è chi non fa il proprio dovere sino in fondo. MA calcolando che a Francavilla ci sono 20000 automobilisti, tra cui 10000 auto (cioè un' auto ogni 2 persone) di cui come dici tu il 70% non paga l'assicurazione si arriverebbe a ca. 7000 assicurazioni scadute. Facendo pagare una multa di 100 € ad auto si arriverebbe a ca. 700000 € di introiti. Ebbene, come diceva l'articolo, con quelli si andrebbe a coprire solo il passivo(!) del comune ogni anno. Naturalmente tutti i conteggi sono molto approssimativi e soprattutto per eccesso. quindi "solo" con quelli non si va da nessuna parte!

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo però ci tengo a precisare che io ho solo controllato le auto posteggiate in via Michele Imperiali eh. E poi sono dell'idea che intanto il gruzzoletto di soldi che si fa con le multe di chi nn è in regola possa essere il trampolino di lanci per una ripresa che tutti vogliamo e che tutti attendiamo da tempo. Poi chi vivrà vedrà.


Federico Vitali

Anonimo ha detto...

FORZA GINO

Anonimo ha detto...

GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO! GINO VITALI EE OO!

FUN CLUB GINO VITALI DAL '94.

Ps: Ma Federico è un VITALI JR.? GRANDE FEDERICO

Anonimo ha detto...

http://www.wikio.it/news/Marcello+Rollo

Anonimo ha detto...

CHE CE FREGA DI ROLLO NOI ABBIAMO VITALI, VITALI VITALI VITALI.

FUN CLUB GINO VITALI DAL '94

Danilo di Castri ha detto...

Ragazzi capisco la vostra euforia sull'on. vitali(anche perchè Rollo mi sta pure antipatico), ma questo non è l'articolo adatto per far propaganda.
Questo articolo parla degli Swap e dei soldi di noi cittadini buttati al vento! Vi rendete conto???
Siamo sotto di 600 mila euro a causa della deficienza del comune in materia!

Antonio Capuano ha detto...

Volevo precisare che le multe per mancata assicurazione appartengono alla sfera dello statale.La gran parte dellle entrate del comune sono L'ICI (imposta comunale immobili) le multe fatte dai vigili urbani, la tassa rifiuti, le tasse sulle attività commerciali, gli affitti di case di proprietà comunale, le tasse di registro (ad es per aprire un'attività o occupare il suolo pubblico in un mercato) e una minuscola parte delle entrate statali. Ripianare il debito pubblico è difficilissimo se non impossibile, ecco perchè i comuni si indebitano sempre piu: cercano di risolvere debiti con altri debiti. Tutto questo poi si trasmette da una giunta all'altra scaricando la "patata bollente". A lungo andare si ha il dissesto finanziario, non si riesce piu a saldare i debiti e si ha il "crack" del comune. Tutto questo a causa della sbagliata amministrazione dei soldi nostri!

Anonimo ha detto...

Questo accade perché sono sempre messi degli assessori nei vari settori che non hanno nessuna competenza del settore assegnatogli. Esempi: Che cosa può capire di lavori pubblici un Pietro Iurlaro che non ha mai fatto quel tipo di mestiere ? buuuuuuu non capisco, come lui tanti altri e non solo in questo settore, per questo motivo per via dell’incompetenza di ruoli si riscontrano alla fine delle stron…

Anonimo ha detto...

Azz scusa Antonio (ti do del tu)ma credevo che dalle multe grand parte dei soldi andassero al comune, come vedi ho sbagliato, scusate l'ignoranza. Comunque io mi metto le mani nei capelli e provo ad immaginare come si possano recuperare 600 mila euro. E' quasi impossibile... Oh Dio speriamo in bene! Forza sindacoooo daiiii.

Federico Vitali

Antonio Capuano ha detto...

Federico. attenzione! Non ho detto che i soldi delle multe non vanno nei conti del comune. Parlavo di multe per mancata assicurazione danno luogo a sanzioni pecuniarie(multe i cui soldi vanno allo stato)e sanzioni penali. Non fare l'r.c.a alla macchina si incappa in arresto in alcuni casi.
Il resto delle multe: divieto di sosta, controsenso ,semaforo rosso, autovelox ecc vanno nelle "tasche" del comune e ed è di quest'ultimo l'oneree l'interesse del far rispettare le leggi.

Danilo di Castri ha detto...

Sono d'accordissimo con l'anonimo(prossima volta per identificarti, firmati con un nick!) nella critica fatta sulle competenze degli assessori.La tipologia di assegnamento di cariche assessorili, tramite il numero dei voti, è assolutamente la più sbagliata e la più scorretta! La carica di assessore deve essere designata a gente che ha competenze specifiche nel settore, e non al "politico di turno" che il più delle volte è ignorante in materia.

Anonimo ha detto...

Ma che dici....il politico di turno....perchè secondo te ce qualcuno tra assessori e consiglieri che stà facendo qualcosa???? stanno tutti binchiati, e vogliono sempre,sempre,sempre,e mai si stancano, e poi si offendono come i bimbi....quando le caramelle finiscono.... Io li manderei tutti a casa con l'obbligo di non candidarsi più... metterei gente qualificata e professionale con ruoli da loro già conosciuti...

Anonimo ha detto...

Il caso "swap" è certamente un tasto dolente non solo per il comune di Francavilla Fontana, ma ache per tanti altri comuni e provincie "Vittime" delle Banche(oramai veri e propri strozzini legalizzati"). Mi spiace solo dire che, come sempre avviene,queste attività (finanziarie) vengono prese con una "leggerezza" inaudita. Poi non ci lamentiamo con "lacrime da coccodrillo" come fa il nostro sindaco!
Che ci sia al più presto una risalita per il nostra Cittadina!

PS.COMPLIMENTONI PER LO SPESSORE DEGLI ARTICOLI E PER IL BLOG! ;)

Antonio Capuano ha detto...

Per tutti gli anonimi: sarebbe bene che ognuno si firmasse almeno con un nick, in modo da non fare confusione coi discorsi e tenere il filo logico di tutti i commenti..

Anonimo ha detto...

Ah ok Anotnio, quindi se le multe alle auto che non pagano l'assicurazione fossero fatte a quest'ora il comune sarebbe un pò più ricco o meglio non avrebbe un debito di 600 mila euro.

Federico Vitali

Danilo di Castri ha detto...

Carissimo "Anonimo",(MAGARI TI FIRMI CON UN NICK!)forse non hai capito che sono della tua stessa idea...o forse non leggi bene o non comprendi. Sia a destra che a sinistra si assegnano cariche assessorili tramite il numero dei voti, e questa tipologia te lo ripeto, è assolutamente la più sbagliata e la più scorretta! Sono daccordo nell'inserire Assessori compententi in materia, anche persone "esterne" al di fuori della giunta. Capito ora?!

Danilo di Castri ha detto...

Federi'le multe per mancata assicurazione appartengono alla sfera statale e non comunale, punto.

Anonimo ha detto...

Ah scusa Danì non ci stavo capendo più niente a un certo punto...

Federico Vitali

Antonio Capuano ha detto...

Ma secondo me cio che piu interessa non sono le entrate del comune, ma le uscite, soprattutto quelle ingiustificate!

Anonimo ha detto...

Scusa Danilo ma tutte ste cose sugli swap come le sai? Da dove le hai prese tutte queste informazioni??

Marco

Danilo di Castri ha detto...

Marco,queste notizie le hanno pubblicate già diversi giornali, visto che è un problema che attanaglia diversi comuni. Hanno anche fatto un servizio su Report di rai3.

Anonimo ha detto...

Si lo so che a livello nazionale se ne sono occupati vari giornali oltre a report.. ma io dico questi dati che riguardano Francavilla, l'intera storia, come fai a sapere che le cifre sono esatte e che le cose sono andate cosi?

L'hai letto da qualche parte o ne hai parlato direttametne con qualcuno?

Marco

Anonimo ha detto...

stava l'articolo sul "gallo"

Anonimo ha detto...

francavillafontana[dot]wordpress[dot]com

Anonimo ha detto...

Gestione malata
Giusto per aumentare i debiti: pare che sia ormai prossima l'esternalizzazione del Servizio Tributi. Per far ciò, dalle casse comunali dovranno uscire quasi 600 mila euro annui (non previsti in Bilancio) ... ma i giornali li leggono i ns "competenti" amministratori??
F.to : CrOmO

Anonimo ha detto...

gino vitali ee oo

comu stati ccisi...