martedì 11 marzo 2008

Pensiero Privato parte 1

di Vittorio Martina

Sino a qualche tempo fa ( mi rifaccio precisamente a 10 anni fa) c'era un notevole "traffico" attorno alla provincia di Brindisi e località limitrofe di persone che dall'albania e dal Kossovo abbandonavano le loro case in preda ad una crisi che era sfociata in una guerra civile per poter trovare rifugio e magari accoglienza nel nostro bel paese. 10 anni e la situazione è notevolmente ribaltata! Imprenditori Italiani chiudono le loro aziende"italiane" e le trasportano proprio nell'est europa (se non addirittura in Cina).Tempo fa un noto industriale francavillese mi disse: "Non ce la faccio più, chi me la fa fare?Apro in Albania: esporto in Italia e riuscirò non solo ad arrivare a fine mese, ma anche a farmi un bel gruzzoletto! Questo però comporterà il mio trasferimento all'Estero, ma d'altronde cosi nn si può più andare avanti!" Queste sono le parole di anche tanti imprenditori medio-piccoli che purtroppo hanno dovuto subire il pesante macigno che il Gent.mo Prodi e compagnia bella (gli stessi che nel pd si nascondono dietro a Veltroni) hanno lasciato sulla schiena di noi italiani tutti! Cè di più! Non hanno colpito solo il settore industriale, ma il dipendente pubblico, il dipendente privato (indirettamente poichè viene colpito direttamente il suo datore di lavoro), il libero professionista!
Su quest'ultima vorrei soffermarmi poichè è la categoria cui faccio parte! Si può arrivare ad una tassazione dell'utile (parlo di iva esclusa) che va dal 42% al 50% del dichiarato? cioè se io guadagno 3.000,00 € al mese (parliamo sempre del netto) è giusto che lo stato mi porti via dai 1.260,00 € ai 1.500,00€? Ed un professionista che quindi "campa" su prestazioni offerte al privato come fa ad accaparrarsi il cliente presentandogli una parcella così esosa per poter portare a casa quel che basta per arrivare a fine mese?
E il buon Prodi ce l'aveva proprio con noi professionisti! Secondo lui eravamo noi i maggiori responsabili dell'evasione fiscale! Non i grossi gruppi industriali che girano intorno a D'alema & CO! Da che mondo è mondo per reperire il consenso di una persona non gli si deve stringere il cappio al collo altrimenti il risultato è contrario! Allora, come sensibilizzare la gente a pagare le tasse aumentandole in modo notevole? Il risultato è che chi prima pagava le tasse ora un po le evade perchè non riesce ad arrivare a fine mese, e chi prima non le pagava per niente a maggior ragione ora continua a non pagarle! (sarebbe uno stolto pagarle proprio ora).
Sempre per i professionisti: ora qualunque pagamento va fatto tramite assegno circolare o bonifico bancario per la tracciabilità delle operazioni, e fin qui tutto ok! Mi sembra più che giusto come pensiero...ma perchè poi al professionista stesso non gli si dà l'opportunità di ammortizzare le spese bancarie? Poichè ora il numero delle stesse operazioni, che hanno un costo notevole, è aumentato pesantemente?! La risposta è che con la finanziaria di Prodi, gli unici che ci hanno guadagnato sono proprio i grossi gruppi bancari che si sono visti aumentare il numero di traffico del denaro e che non hanno diminuito per nulla il costo delle operazioni! Le stesse banche che finanziano le coop. rosse, le stesse che hanno partecipato alla famosa ma ormai dimenticata (come accade per tutte le cose che ruotano attorno al PD) "scalata Antonveneta", allo "scandalo UNIPOL" che ha coinvolto direttamente i vecchi Democratici di Sinistra! Perchè io (semplice cittadino di una piccola provincia del sud italia) devo essere oppresso da tasse che vanno a finanziare le loro Lobby? E mi riferisco a quelle vere, non a quelle architettate da un giornalista!

7 commenti:

cicciolo ha detto...

diciamo pure che Prodi ha fatto un solo grande errore..cercare di far pagare le tasse a chi non le ha mai pagate..

Anonimo ha detto...

In Italia si calcola che l'avasione fiscale sia di circa 100 miliardi di euro.Se ai dipendendti pubblici le tasse vengono trattenute alla fonte,cioè sulla busta paga,mi dite allora chi evade?

Anonimo ha detto...

"Perchè io (semplice cittadino di una piccola provincia del sud italia) devo essere soppresso da tasse che vanno a finanziare le loro Lobby?", tratto dal post.
'devo essere soppresso'. l'italiano è importante.

antonio

Danilo di Castri ha detto...

Grazie Antonio per il rilievo.
Si tratta di un mero errore di battitura. Corretto!

Anonimo ha detto...

Beh in Riferimento al primo anonimo:
Io ho dato un esempio riferito a chi non paga le tasse.....è nel centro dell'intervento...li troverai una risposta, non completa naturalmente poichè coloro a cui mi riferisco non solo gli unici evasori, ci mancherebbe altro!

Anonimo ha detto...

proprio stamattina leggevo su un quotidiano (mi pare il corriere) che il mercato degli esami di riparazione a settembre sviluppa un "nero" di 150milioni di euro.
insegnanti, laureati, (anche profesionisti, quelli più sfigati forse), impegnate ad evadere sicuramente in modo più elevato dei luoghi comuni dell'autonomo evasore.
per non parlare dei dipendenti (pubblici e privati) che "arrotondano" con i doppi e tripli lavori...

.... quindi, quando sento ancora la solita cantilena dei professionisti evasori, mi viene da rispondere alla Totò maniera.. "ma mi faccia il piacere..."

luigi spagnolo
p.s. se visco mi promettesse di attaccare l'evasione di questi soggetti, voto pd. promesso....

Anonimo ha detto...

francavillafontana[dot]wordpress[dot]com