mercoledì 12 marzo 2008

Raccolta differenziata? un Flop!

Il settore dell’igiene urbana attraversa in questi anni una fase di profonda trasformazione. La vigente normativa nazionale (decreto Ronchi) non parte più dal presupposto del "rifiuto da eliminare" ma da quello del "rifiuto da valorizzare" come risorsa ed energia attraverso la realizzazione di una gestione integrata che consenta di raggiungere gli obiettivi concordati a livello comunitario nella definizione di una politica ambientale sostenibile. Il Dlgs 36/03, stabilisce che è necessario ridurre il quantitativo di rifiuti biodegradabili da smaltire e che l’aliquota residuale deve essere sottoposta a idoneo trattamento prima dello smaltimento finale in discarica al fine di ridurne la pericolosità. Tra le 21 regioni d'Italia, la puglia è tra le ultime regioni con il più basso tasso di raccolta differenziata. Il Rapporto Rifiuti 2007 dell’APAT mostra che in media al nord si ricicla il 40% dei rifiuti, al centro il 20% e al sud il 10% (con record negativi intorno all’1%). Ma entriamo in Puglia ed osserviamo i dati sulla raccolta differenziata in ciascuna provincia:


Provincia di BARI 12,90%
Provincia di FOGGIA 9,21%
Provincia di LECCE 11,75%
Provincia di TARANTO 6,93%
Provincia di BRINDISI 8,73%


La nostra provincia si divide in due bacini: Br1 ( brindisi) al 13,96% e Br2 ( Francavilla) al 3,50%.
La cosa che desta clamore è che la nostra cittadina, Francavilla Fontana, è tra gli ultimi posti della raccolta differenziata,non solo nella privincia, ma anche nella Regione Puglia!
Questi dati ci devono far riflettere e quindi mi chiedo e vi chiedo: è colpa della insensibilità dei cittadini Francavillesi che non applicano la raccolta differenziata? Oppure la colpa è da attribuire alla Monteco, società di Gestione rifiuti in contratto con Francavilla Fontana?
Il contratto di appalto tra comune e Monteco prevede un utile per il comune in percentuale alla quantità di raccolta differenziata, mentre rimborsa alla Monteco una tariffa per tonnellata di rifiuti smaltiti in discarica. Chi ha interesse ?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

SE NON RICORDO MALE NEI PRESSI DELL' ATTUALE DISCARICA FU REALIZZATO CIRCA QUATTRO ANNI FA' UN CAPANNONE IN CUI SI DOVEVA PROCEDERE ALLA SELEZIONE DI TUTTI I RIFIUTI RACCOLTI NEL BACINO DUE.
STRUTTURA ABBANDONATA E MAI UTILIZZATA NEACHE PER IL PARCHEGGIO DEGLI AUTOMEZZI ADDETTI ALLA RACCOLTA...... EPPURE NESSUNO SI PERMETTE DI SOLLEVARE ALMENCO IL CASO!!!!!
EUPRE

Anonimo ha detto...

Credo che molte famiglie italiane e sottolinierei Pugliesi (perchè i dati parlan chiaro) pensano che le immondizie debbano essere buttate dentro lo stesso sacchetto e dentro lo stesso bidone. Sono veramente pochi coloro i quali si disturbano ogni giorno a mettere il vetro in un sacchetto e la plastica in un altro ma sono le persone che più cercano di migliorare l'ambiente e di conseguenza la vita degli altri oltre che la propria. Dovremo un pò tutti preoccuparci e pensare che stiamo andando nel senso errato e Napoli ne è la prova. Questo però al nord l'hanno capito, infatti sono in molti, se non la maggiorparte, che sistematicamente fa la raccolta differenziata. Spero che da oggi anche io possa fare la mia parte, cosa che a dir la verità ho fatto rare volte.
Distinti Saluti
Federico Vitali

Anonimo ha detto...

Se non ci diamo una scossa nel giro di quache anno la Puglia si ritroverà sommersa dalla "monnezza" come la Campania.

Anonimo ha detto...

Agenda del 13-3-2008
Luogo: Tele Rama
Ora: 21:00
Info: L'On. Luigi Vitali sarà ospite di una trasmissione

Anonimo ha detto...

Gentili Signori,

nonostante le numerose affermazioni da parte del Governo e della Comunità Europea, il valore del Territorio continua a non avere,alcuna considerazione. Una autentica cultura del territorio non è minimamente presente in nessun ambiente. Inoltre le difficoltà esistenti in un corretto uso del territorio sono aggravate dall’Istituto del Commissariamento che investe i maggiori problemi ambientali come la “Gestione dei rifiuti” e la “Gestione delle acque”. Pertanto il territorio non è mai stato visto dalle autorità come bene comune di tutta la cittadinanza che deve essere chiamata, certamente, al rispetto delle regole, ma anche deve essere contestualmente chiamata a decidere sull’uso del territorio in cui vive e che deve essere tale da rispettare le specificità territoriali fisiche e culturali e gli interessi attuali di chi il territorio lo abita
Cloakas

Anonimo ha detto...

LUIGI VITALI SU TELE RAMA IN COLLEGAMENTO DA BRINDISI

Anonimo ha detto...

Luogo: Guagnano (LE)
Ora: 16:00
Info: l'On. Luigi Vitali, assieme all'On. Gabriella Carlucci, prenderà parte ad una manifestazione pubblica che si svolgerà in vista delle prossime Elezioni Politiche ed Amministrative.
Luogo: Mesagne (BR)
Ora: 17:30
Info: l'On. Luigi Vitali, assieme all'On. Gabriella Carlucci, prenderà parte ad una manifestazione pubblica che si svolgerà in vista delle prossime Elezioni Politiche ed Amministrative.
Luogo: Torre Santa Susanna (BR)
Ora: 19:00
Info: L'On. Luigi Vitali, assieme all'On. Gabriella Carlucci, parteciperà ad un incontro-dibattito sul tema "Per un nuovo impegno politico: i giovani interrogano e propongono" che si terrà presso il Teatro dei Padri Carmelitani.
Luogo: Erchie (BR)
Ora: 20:30
Info: L'On. Luigi Vitali presenzierà ad una riunione di Forza italia che si terrà presso la locale sezione del partito.

Anonimo ha detto...

Certo che i COMUNISTI non sanno più dove attaccarsi per mettere in cattiva luce il presidente Berlusconi. Ditemi voi a me, quale mamma non vorrebbe che il proprio o la propria figlio/figlia sposasse una persona ricca? Allora non rompete i c….. su certe battute che sono fatte a scopo di sdrammatizzare la situazione critica che c’è in Italia.