martedì 18 marzo 2008

Marinotti getta la spugna?

Ultimamente nei tg e quotidiani locali appare molto spesso, non certamente per meriti od elogi, il nome della nostra cittadina Francavilla Fontana. Fanno da sfondo problematiche inerenti la discaricha, debiti fuori bilancio, il Casinò di Curto a cui si collega, come un effetto domino, la situazione "in bilico" del primo cittadino G. Marinotti, indeciso se cedere alla tentazione di mollare la "bollente" poltrona di Sindaco per quella meno stressante di Consigliere Regionale. Ho deciso di inserire nel blog un sondaggio a tal proposito, e molti vi stanno partecipando attivamente. Secondo le votazioni, è nettamente più alta la percentuale di quelli che vedono già Marinotti alla sede regionale di viale Capruzzi.
Quello del Sindaco è sicuramente il ruolo più delicato e fondamentale per il buon funzionamento di un' amministrazione comunale. I problemi attuali e quelli ereditati, sono tanti e tutti difficili da risolvere. Questo il primo cittadino lo sapeva al momento della sua candidatura. Sapeva perfettamente che la strada non era certamente lastricata di rose e fiori. La città lo ha scelto come Sindaco nella convinzione che il suo impegno, la sua onestà, la sua voglia di rinnovamento avrebbero portato a palazzo Imperiali una nuova ventata di efficienza. Certo, con molta sincerità, dobbiamo dire che dal suo insediamento non si è prodotto molto per il bene della città. Le cause sono molteplici che non è il caso di elencare.
Ora i cittadini si chiedono: Marinotti getta la spugna tradendo così la fiducia della maggioranza dei francavillesi? Ha deciso di imboccare la strada per il Consiglio Regionale? Anteporrà gli interessi personali a quelli della città, con il conseguente commissariamento comunale per un anno?
Ps. Proprio oggi il Sindaco in una intervista su trcb ha affermato che è sua intenzione sentire il parere dei cittadini sull'argomento. Dite la vostra!

20 commenti:

gianpierodicastri@yahoo.it ha detto...

Il sindaco Marinotti,conosceva bene i problemi del nostro paese prima di essere eletto.
Il nostro sindaco si è dimostrato serio, onesto, vigile e coerente.
Pertanto, deve essere lui a decidere se lasciare o rimanere,
non possiamo essere certamente noi cittadini a decidere; lo abbiamo già fatto una volta, eleggendolo.
Conosce bene i problemi che vi sono nel nostro comune e deve valutare con molta serenità, se con la propria forza e la propria esperienza politica potrà affrontare tutte le situazioni.
Se cosi non fosse diamo spazio ad altri.

Anonimo ha detto...

Concordo con Giampiero, in questo periodo non felice sia per il nostro comune, che per tanti altri, è l'italia intera che sta attraversando un periodo difficilissimo, serve che il sindaco mostri gli "attributi" che un vero amministratore DEVE avere! la nostra cittadinanza gli ha dato larga fiducia e soprattutto, e questo per me viene prima di tutto, l'ONORE di essere il PRIMO CITTADINO del nostro comune! Si sa che è anche un onere da sostenere, poichè non è semplice affrontare ed amministare la città crocevia di due province, importante come la nostra! Il Sindaco oltre ad avere però le carattestiche politiche, giuridiche, amministrative di competenza, deve avere patriottismo, amore per la propria città e per i suoi concittadini! Se getta la spugna non è da considerarsi neanche francavillese!

Anonimo ha detto...

Martina non credi che il disastro francavillese sia imputabile anche a tuo padre?

Anonimo ha detto...

In base a cosa mio padre avrebbe portato disastri a francavilla fontana?

Anonimo ha detto...

Giusto per capire anche il punto di vista di qualcun'altro, perchè è giusto che ognuno qui esprima le sue opinioni, e che si firmasse almeno con un nick, poi se uno vuol dire solo cose offensive e personali, quindi senza dare alcune spiegazioni o citando "Fatti che ne provino le ipotesi descritte in precedenza" beh a questo punto meglio rimanere nell'anonimato per non poter essere presi in giro! di essere stato chiaro caro "anonimo".

Anonimo ha detto...

Se la nostra città si trova in questi condizioni tragiche (la bancarotta è vicna) la responsabilità è di qualcuno?Chi ha governato Frncavilla negli ultimi quindici anni?Dove è stato tuo padre negli ultimi quindici anni?Ha fatto il vicesindaco e l'assessore?Allora credo che qualche responsabilità le ha anche tuo padre.e ora che fai ci vieni a fare la predica a noi? Ma per piacere!

Anonimo ha detto...

Non faccio prediche a nessuno, non è il mio modo di esprimere il mio pensiero e mi scuso se ho dato questa impressione. Tranquillamente rispondo alle tue affermazioni ricordandoti che l'assise comunale è composta da n. 8 assessori, ed 1 sindaco, ognuno di questi ha specifiche mansioni, ti posso dire che mio padre non ha prima di tutto cultura su argomenti fiscali e fiannziari dei quali parli, e in secondo luogo non ha mai avuto questo tipo di competenza/funzione/delega alcuna! ci sono state altre persone che se ne sono occupate tra l'altro l'amministatore ha solo il compito di visionare le pratiche e di prendere la decisione sulle stesse, ma vengono formulate e composte dai funzionari statali e dal loro diregente del settore (altrimenti cosa pensiate facciano i dipendenti comunali tutto il giorno?), quindi se una persona non ha cultura e possibilità decisionale in merito come fa a dire: "No, questo non va bene?" Io non conosco le tue qualifiche ma se venisse un ingegnere nucleare a dirti che è meglio utilizzare un composto chimico al posto di altro, e tu 6 sprovveduto di conoscenze in materia, cosa puoi ripondergli? soprattutto se è venuto a chiederle a te e non alla persona che si occupa di quel settore! Quindi nessuna predica, e se dovete imputare qualcosa a mio padre bene, ma facciatelo sulle cose dove potrebbe, e dico potrebbe aver fatto mancanza, su altri argomenti non mi interessa rispondere nè elencarti le svariate problematiche sulle quali mio padre si è sempre battuto, sono le preferenze alle urne che parlano di questo

Danilo di Castri ha detto...

L'articolo è chiaro, apriamo un dibattito sull'argomento evitando commenti fuori luogo ed inappropriati grazie.

Anonimo ha detto...

Marinotti lo vedo molto titubante in questo periodo... Speriamo che scelga di restare a Francavilla, altrimenti avremo per un anno il commissariamento...."e so cazzi"...

Anonimo ha detto...

Oggi pomeriggio intorno alle 16.00 c'è l'Onorevole LUIGI VITALI su TELENORBA.

Anonimo ha detto...

Il commissariamento arriverà, anche perché Marinotti non vuole prendersi la responsabilità decisionale di aumentare la tassa della TARSU (= monnezza) di circa il 25%...
Se è intelligente (e lo è, chcché se ne dica...) gli conviene darsela a gambe prima della bancarotta e lasciare le patate bollenti al Commissario...

Per quanto riguarda il ruolo di assessori e dipendenti comunali: ciò che dice Vittorio Martina è assolutamente in buona fede, ma non dimentichiamo che l'affidamento di una carica (che è una delega) implica, comunque, al di là delle competenze specifiche, la necessità di sorvegliare che tutto venga fatto a dovere e nella legalità.

Se così non è, non si assolve al proprio ufficio: e non è possibile ricoprire le cariche (e le relative responsabilità) come se i responsabili delle stesse fossero una "cura omeopatica", ovvero, "ne so poco poco, guarisco poco poco".

Rendiamoci conto che dall'incapacità e dall'insipienza nascono i maggiori errori: che poi si pagano.

Anonimo ha detto...

Grande Pasquina! Ma io rileggevo i commenti, e non per prendere le difese di nessuno ma Martina pare abbia chiarito il concetto, ammette che ne quanto niente della materia e per questo non ha mai svolto una delega in quell'ambito. altrimenti non si farebbero otto assessori con ambiti diversi, farebbe tutto il sindaco non credi? Comunque riguardo all'articolo spero marinotti vada via da una parte, perchè non sembra che gli piaccia fare il sindaco, però dall'altra parte il commissariamento porterebbe un fermo a francavilla, sinceramente non saprei scegliere tra i due disastri

Anonimo ha detto...

Non sembri fuori luogo, ma, riguardo alla scelta tra Marinotti forever e commissariamento mi vengono in mente queste parole evangeliche:

"Entrate per la porta stretta, perché angusto è il sentiero e stretta la porta che conduce alla vita e ben pochi sono quelli che la trovano. Ma larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione e molti sono quelli che camminano su di essa."

Lunga è la strada, stretta è la via, come Pasquina ho detto la mia... :-)

Danilo di Castri ha detto...

Il problema è che se Marinotti rimane incerto sul da farsi, proiettando un possibile scioglimento del consiglio comunale dopo le elezioni del 13 e 14 aprile, si potrà soltanto svolgere l'ordinaria amministrazione, accantonando quei problemi importanti ed urgenti da risolvere come debiti fuori bilancio "Monteco" (che gestisce il servizio d'igiene urbana) ed il bilancio di previsione 2008. Spero vivamente che il Sindaco riveda bene la sua posizione, decidendo di portare a termine l'esperienza amministrativa nella nostra città.

Anonimo ha detto...

Stasera alle ore 20.15 su TELENORBA,c'è l'Onorevole VITALI.

Anonimo ha detto...

vi risulta che sono stati scelti gli scrutatori e che ci sono i soliti noti.

Anonimo ha detto...

Luogo: Telenorba
Ora: 21:15
Info: L'On. Luigi Vitali parteciperà alla trasmissione condotta dal giornalista Lamberto Sposini.

Anonimo ha detto...

E ora che metteranno i manifesti. E ora che salirà sul palco a parlare. E ora che si è confermato onorevole. E ora che ha francavilla sulle mani. E ora che parla in tv da molti giorni e tutti lo apprezzano... TUTTI SIAMO CON TE

FUN CLUB GINO VITALI WWW.LUIGIVITALI.IT
LUIGIVITALI.BLOGSPOT.COM

Anonimo ha detto...

Giovedì 3 Aprile 2008 ore 20:00 in Piazza Vittoria a Brindisi aprirà la campagna elettorale L’Onorevole Luigi Vitali siete tutti invitati.

Anonimo ha detto...

Luogo: Brindisi
Ora: 11:00
Info: L’On. Luigi VITALI sarà in Piazza Cairoli n. 28 presso la sua segreteria.
Luogo: Brindisi
Ora: 18:30
Info: L'On. Luigi Vitali parteciperà, assieme agli onorevoli Raffaele Fitto ed Adriana Poli Bortone e con gli altri candidati della PdL, all’apertura della campagna elettorale presso l’Hotel Internazionale.
Luogo: San Michele Salentino
Ora: 20:30
Info: L'On. Luigi Vitali sarà nella sede di Forza Italia per incontrare dirigenti e simpatizzanti.