venerdì 14 marzo 2008

E' giusto dire No a Tutto?



di Vittorio Martina

….penso: il problema dei rifiuti è un male che purtroppo bisogna accettare…e mi chiedo: è giusto dire No a Tutto? Penso si tratti di pura ipocrisia!
Penso che questo tipo di atteggiamento che gli “ambientalisti”, se cosi si possono chiamare, fanno circolare nel nostro territorio sia altamente deleterio! È lo stesso atteggiamento dei loro colleghi campani facenti parte del governo (ahimè ventennale) regionale, provinciale e infine comunale (Napoli) che ha messo in ginocchio una Regione fantastica, famosa nel mondo, ora purtroppo come una discarica vivente! L’atteggiamento del NO a TUTTO! A QUALUNQUE COSTO! Beh io penso che questo prezzo l'Italia non meritava di pagarlo, si perché oltre a Napoli e provincia, è l'Italia intera che ne sta pagando le conseguenze (naturalmente in modo molto minore dei diretti interessati)!
Bisogna ammetterlo: Tutta la “questione” Rifiuti è un male! Le discariche sono un male, i biostabilizzatori sono un male (sfido il 90% della popolazione a dirmi, senza informarsi su internet ma bensì con quelle poche nozioni che gli ambientalisti hanno fatto circolare, come funziona esattamente e quanto inquini questo tipo di impianto), gli inceneritori, per carità, sono un male...allora se si dice no a tutto...non credete che tra non molto avremo anche noi lo stesso problema della Campania?
Il mio pensiero è che tra tutti questi mali, bisognerebbe scegliere quello minore, dato che al momento non esiste un “metodo” positivo!
Premettendo che anche io sono contrario alla discarica (e tra non molto la nostra si esaurirà), non posso esimermi dal dire che è un male a cui non possiamo rinunciare (altrimenti, dove portiamo i nostri rifiuti?).Penso d’altronde che sia più che giusto che questa “piaga” debba essere patita da tutti i comuni che si appoggiano sulla discarica di Francavilla, con questo però non dico che ogni comune debba avere la sua discarica, ma che a turno, ogni tot anni, bisognerebbe fare il passaggio del “ doppio testimone” vale a dire passaggio di Discarica e presidenza del consorzio ATO. Ogni presidente deve accogliere una discarica Temporanea nel proprio paese, e il presidente successivo e quello successivo ancora. Tutto questo in attesa dell’arrivo (di un miracolo?) di un nuovo metodo per lo smaltimento dei rifiuti. Attualmente il presidente dell’Ato BR/2 è Cosimo Ferretti sindaco di Oria, pensate che possa prendere in considerazione una simile proposta?

35 commenti:

Pavel Bém ha detto...

Certo che i COMUNISTI non sanno più dove attaccarsi per mettere in cattiva luce il presidente Berlusconi. Ditemi voi a me, quale mamma non vorrebbe che il proprio o la propria figlio/figlia sposasse una persona ricca? Allora non rompete i c….. su certe battute che sono fatte a scopo di sdrammatizzare la situazione critica che c’è in Italia.

Anonimo ha detto...

Io invece, cari proprietari di questo splendido bolg, non vorrei passare per un "antiambientalista" però come dite voi non è possibile rinunciare a inceneritori, e soprattutto non è auspicabile il tutto proprio perchè alla luce di quanto sta accadendo in Campania che a mio modesto parere si trova in una situazione a dir poco schifosa, rischieremo che a breve tempo ci ritroveremo nelle loro stesse identiche condizioni, e questo non DEVE ACCADERE. Perciò, sicuramente arriccerete il naso, ma sono favorevole a ogni tipo di termovalorizzatori e inceneritori ma soprattutto ancora più fedele alla ormai nota società compensa.

Federico Vitali

Danilo di Castri ha detto...

Caro Federico,
forse non ti è stato chiaro il messaggio dato da Vittorio Martina in questo articolo.
Non è un messaggio "ambientalista", anzi.
Si è voluto mettere in evidenza il fatto che è facile dire "NO a tutto"(inceneritori, biostabilizzatori e discariche) perchè nessuno li vuole nel proprio territorio.
"allora se si dice no a tutto...non credete che tra non molto avremo anche noi lo stesso problema della Campania?"

Antonio Capuano ha detto...

eh si purtroppo..

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la discarica vicino francavilla a me sembra essere solo un deposito di immondizia (mi piacerebbe essere smentito), la raccolta differenziata, come evidenziato dal patròn del blog di recente, praticamente non esiste. Chissà poi quali fantascientifiche misure di sicurezza sono state prese per evitare che gli acidi creati dai rifiuti inquinino la falda acquifera della zona e distruggano non solo quell'economia agricola che porta da mangiare a tutti ma anche la nostra salute(vedete i dati sanitari della campania e prendetevi paura). La soluzione? Termovalorizzatori. Che aspettiamo a copiare nazioni non certo più stupide o meno attente alla salute come la Germania? Inoltre comunque e sopratutto iniziamo a fare raccolta differenziata, come avviene OVUNQUE, pretendiamo che i consorzi di smaltimento si diino da fare in tal senso, questa è civiltà.

Anonimo ha detto...

No no Danilo io lo recepito in pieno il messaggio: ho scritto "non vorrei sembrare un antiambientalista" perchè successivamente ho scritto di essere favorevole a discariche o termovalorizzatori, per questo. Non mi riferivo al messaggio del sig. Mertina, assolutamente. Anzi sono d'accordissimo con lui: vogliono diminuire co2, ci sono troppe emissioni di metalli pesanti, sforamenti continui dei limiti pm10 in poche parole si lamentano in continuazione però, perchè c'è un però, non vogliono, come afferma Martina, gli inceneritori o chi che sia nella loro zona. Onestamente, ripeto, creerei subito un termovalorizzatore a Francavilla perchè non ho proprio la fantasia buona per immaginarmi Francavilla una piccola Napoli. E infatti poi ho sottolineato che ancora di più credo nella società compensa che da poche settimane a questa parte è stata nella bocca di molti Francavillesi e lo è stato negativamente, e da qui comprendo al volo il messaggio del post.

Federico Vitali

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo con Vitali Federico. Abbiamo gli stessi modi di pensare, anche per me si potrebbe fare sin da oggi un bel termovalorizzatore e così chiudiamo una parentesi sull'inquinamento dovuto al mal rifiuto. Grande...
Ora aspetto i comizi dei nostri parlamentari...
Andrea

Danilo di Castri ha detto...

è facile parlare e proporre...il problema sono i fatti.

Anonimo ha detto...

Si però quando uno parla e propone e poi tutti dicono no... E questo che noi vogliamo risolvere! Come fare? L'unica cosa è fare di testa propria, proporre i termovalorizzatori e farli.

Federico Vitali

Anonimo ha detto...

..Un uomo di 45 anni già noto alle forze dell’ordine è stato ferito da due colpi di fucile ieri sera a Francavilla Fontana (Taranto)..leggo questo nelle notizie di fianco..francavilla fontana..provincia di???????ed è il sito della gazzetta del mezzogiorno!!!

Anonimo ha detto...

Stasera ora 19.00 Tutti a TORRE SANTA SUSANNA con un solo grido: FORZA GINO VITALIIII

FAN CLUB GINO VITALI DAL '94

Anonimo ha detto...

Un ordine del giorno a firma dei consiglieri di maggioranza ed opposizione,ha conclusio i lavori del consiglio comunale monotematico su discarice nella nostra città.Il C.C. di Francavilla F.si impegna a sollecitare l'indizione di una conferenza di servizi con l'intervento del'ATO Br1 e Br2, Provincia e Regione, avente ad oggetto la legittima aspettativa del ns.comune alla esclusione del proprio territorio da insediamenti di discariche o di impianti per il trattamento di RSU, ove occorra anche mediante le opportune variazioni del piano regionale rifiuti, ai fini di ogni conseguente deliberazione di questo consiglio.Impegnare quindi gli organi competenti ad individuare quale sede dell'impianto di selezione e di biostabilizzazione quella in adiacenza o prossimità di discariche di servizio e soccorso da avviare ex novo in territorio esterno al Comune di Francavilla. Nel contempo fissare quale data di chiusura della discarica di c.da. Feudo Inf. quella del suo completamento. Avviare senza indugio la messa in sicurezza della discarica già esaurita di c.da.Matroccolo nonchè di bonifica del sito.

Tratto dal sito di Francavilla...

Federico Vitali

Anonimo ha detto...

CAMBIATE POST

Anonimo ha detto...

Grande Gino Vitali...

Anonimo ha detto...

Dai ragazzi vogliamo che siate in molti ad intervenire su questa materia. E' giusto sapere cosa pensa l'altra parte giovanile Francavillese perchè sino a prova contraria quando si parlava di compensa tutti erano pronti a mostrare i denti e ad aggredire gli artefici oggi invece che si sta parlando di come fare per smaltire i rifiuti e di conseguenza non rischiare di diventare una Napoli 2 sembra che facciate come le tre scimmiette: non vedo non sento e non parlo. Poi però che nessuno si lamenti eh...

Federico Vitali.

Anonimo ha detto...

io non sono di francavilla..ma mi sembrate solo dei gran leccaculo di vitali

Anonimo ha detto...

Ti sbagli, forse non essendo di Francavilla presumo tu non sappia in che condizioni ci troviamo, senatore caduto in uno scandalo, persone su persone o meglio cittadini su cittadini che si lamentano del nostro sindaco, e tutto questo tifo esce fuori perchè l'onorevole essendo una persona sempre leale, capace di fare il proprio lavoro con passione e lealtà, sempre pronto e aperto ai suoi cittadini e di conseguenza disponibile ma ancor di più essendo l'unico deputato a Francavilla e in terra brindisina unico anche a ricoprire e ad aver ricoperto ruoli importanti nella scorsa legislatura, scusate ma credo che chiunque faccia il tifo per lui sia di destra che di sinistra. E più che un tifo è uno stargli vicino in un momento che per lui è d'oro ma anche delicato dovuto alle prossime elezioni.

Federico Vitali

Danilo di Castri ha detto...

all'anonimo dei "leccaculo":
Questo non è un blog pubblicitario per Vitali o altri.
Ognuno puo' lasciare commenti piu' interessanti e meno (nel rispetto altrui ovvio).
Partecipate attivamente!

Anonimo ha detto...

Abbiamo capito la tua parentela, sono inutili tutti questi discorsi ed elogi sui vari blog. E sarebbe ora che se ci sono discussioni interessanti non si riducano a scontri tra tifoserie (chi ha da guadagnarci poi se non i soliti?). Se questo continua ad essere l'andazzo è meglio usare il proprio tempo per altro.
Saluti

Danilo di Castri ha detto...

Grazie anonimo, con il tuo intervento di "alta qualità" hai dato un contributo enorme a questo blog...
Sono stanco di ripetermi quindi copio ed incollo la stesso commento che ho dato ad altri.

Ripeto a te quello che ho detto ad altri:
Questo blog è nato da un'idea di due ragazzi Francavillesi: DANILO DI CASTRI E ANTONIO CAPUANO. (sisi Danilo il figlio di "Uccio", quindi?).
Un blog che ha come "protagonista" la politica locale e nazionale ed il materiale presente è pubblicato a scopo divulgativo.Ognuno ha la possibilità di esprimere la propria opinione in merito agli articoli presenti.Noi manifestiamo le nostre idee con il coraggio di firmare i commenti, al contrario di alcuni, che lanciano critiche senza sostanza e non hanno neanche il coraggio di farlo.
Ps. Avere cognomi "conosciuti" od essere apparentati con politici locali, non rappresenta "reato", nè implica che non si possa esprimere liberamente le proprie idee riguardanti un argomento. Quindi evitiamo commenti ridicoli,fuori luogo e che scendano nel personalismo.
Grazie per l'attenzione.

Anonimo ha detto...

Io vorrei che una volta voi leggiate il contenuto e non la firma. Il mio cognome non deve essere un motivo intorno al quale io non possa esprimere liberamente il mio pensiero o prendere parti della "tifoseria" che commenta in modo spregevole le azioni dell'norevole, ammesso che questa tifoseria esista. Credo che Il cognome io lo metta da parte qualora spiego le mie ragioni o commento un post. Tu caro anonimo potevi tranquillamente evitare questo tuo intervento e magari spiegarci la tua posizione e il tuo pensiero sul contenuto del post, non l'hai fatto e per di più ti sei preso il lusso di parlare a vanvera e senza firmarti. Non nasconderti.

Federico Vitali

Anonimo ha detto...

Ah dimenticavo: caro anomino avrei preferito che tu avessi contestato il contenuto del mio primo commento relativo alle disceriche, inceneritori e altro invece di trovare un motivo qualunque per attaccere me o la mia parentela. Spero che possa commentare il contenuto dell'argomento pubblicato da Martina, sarei curioso di sentire e leggere ciò che pensi a proposito.

Anonimo ha detto...

un saluto a Federico da tutte le api.. preparati che stà arrivando il CAMPER di BERLUSCONI...bisogna raccogliere molto miele....a presto

Anonimo ha detto...

Dal tenore dei commenti al post, ho rilevato che vi sono persone che caldeggiano la realizzazione del termovalorizzatore. Che sia la Compensa o chiunque altro a pensare di realizzare un impianto del genere, lo facessero altrove, ma non nel territorio di Francavilla, già martoriato da una discarica! L'Ato Br/2 è composta di altri comuni, oltre che da Francavilla: è ora che si rimbocchino le maniche anche loro e che si rendessero disponibili a realizzare qualsiasi cosa, purchè nei loro territori.

Tiepolo.

Danilo di Castri ha detto...

Il problema in rilevanza e che tutti siamo bravi a parlare a favore delle discariche e quant'altro, tutti produciamo rifiuti, ma nessuno li vuole nel proprio paese!.
Vedo al Tg proteste insensate di gente napoletana che non vuole discariche o impianti di smaltimento rifiuti nel proprio territorio!Qui si sta raggiungendo l'inverosimile.
"i rifiuti che si producono si smaltiscono in casa propria".

Anonimo ha detto...

Ma che finne hanno fatto quei ragazzi di sinistra che sparlano di tutto e tutti, quando ci sono cose serie da dire diventano come fantasmi, soprattutto se sono problematiche causate da loro, riescono a insabbiare tutto! Pensate se ci fosse stata una amministrazione di destra a napoli cosa sarebbe successo?

Anonimo ha detto...

Per Quazone: Credo che si sarebbe arrivati alla rivoluzione armata, saremmo diventati una nuova cuba! (naturalmente sto enfatizzando), ma parlando più seriamente: Che fine hanno fatto i sindacati? Non è giusto che un lavoratore si diriga in aziende attraversando una città di rifiuti! Che fine hanno fatto le associazioni scolastiche? Ad Aversa sono state chiuse scuole ed università per un totale di 30.000 studenti (dalle elementari all'università) che sono a casa senza poter ricevere quell'istruzione per la quale pagano!!! e le AUSL? Tutte queste associazioni/enti, hanno una appartenenza politica di sinistra? Dove sono? i problemi si affrontano non si nascondono!

Anonimo ha detto...

Concordo perfettamente con Martina. Non si può dire no a tutto!anzi dobbiamo incentivare molte scelte, soprattutto quelle importanti come questa. Se non vogliamo finire come la Campania attiviamoci!!!vogliamo i fatti!non si vive di sole parole!!è con le cose concrete che si va avanti. Ragazzi portate avanti questo blog, è qualcosa di veramente eccezionale...auguroni!

Anonimo ha detto...

Per Danilo Di Castri:

finora i rifiuti li abbiamo smaltiti nella discarica di Francavilla, ora tocca smaltirli in qualche altro comune dell'Ato Br/02. Mi sembra una affermazione più che legittima. Alla larga discariche e termovalorizzatori da Francavilla, città finora martoriata da questo punto di vista. Voi, se ci tenete veramente alla nostra città dovreste battervi per questo. Esponetevi sull'argomento, perchè finora avete nicchiato dicendo genericamente che occorre gestire i rifiuti in altra maniera, occorrono i termovalorizzatori, ecc. ecc.. Siate chiari: voi volete il termovalorizzatore a Francavilla, no?! Uscite allo scoperto!

Tiepolo

Anonimo ha detto...

Alla fine del mio post, c'è una proposta: che è quella di effettuare un passaggio di "discarica" ad ogni presidente Ato! Inoltre la presidenza ATO andrebbe cambiata ogni 5 anni (è sempre una mia proposta) quindi a turno ogni 5 anni ogni comune dovrebbe avere la presidenza ATO e la propria discarica TEMPORANEA!!!! Facendoi Calcoli: ci sono 9 comuni facenti parte dell'ATO br/2 quindi dovranno passare altri 45 anni perchè la discarica torni a Francavilla! e Penso che nel frattempo si saranno trovate tante altre soluzioni diverse e sicuramente migliori della mia a questo problema! Sapete il comune che gestisce la discarica riceve dagli altri comuni che la utilizzano una tassa mensile (royalty) la quale va come fondo cassa per la TARSU. Esiste una legge regionale che impone ad ogni comune di non poter utilizzare i proventi della TARSU per altri scopi. Quindi gli incassi derivati dalla tassa sui rifiuti devono essere gestiti solo per ammortizzare le spese sui rifiuti, quindi il comune di Francavilla ricevendo queste royalty ha la possibilità di poter abbassare la tassa sui rifiuti ai cittadini (come avviene già da anni). Concludo dicendo che io preferirei pagare di più la tassa sui rifiuti, e non avere una discarica a Francavilla seguendo però il principio elencato ad inizio commento!

Anonimo ha detto...

Comunque siccome la mia proposta è quasi un'utopia non verrà mai presa in considerazione io sono per il Biostabilizzatore che è la soluzione (al momento) meno inquinante delle altre! Altro che inceneritore che fa davvero male, e provoca tumori! se volete sapere come funziona davvero un impianto di biostabilizzazione visitate: www.cosmari.sinp.net/impianto/DescImp.htm

Anonimo ha detto...

Giovedì 3 Aprile 2008 ore 20:00 in Piazza Vittoria a Brindisi aprirà la campagna elettorale L’Onorevole Luigi Vitali siete tutti invitati.

Anonimo ha detto...

Thanks for writing this.

Anonimo ha detto...

No inceneritori
No termovalorizzatori
No biostabilizzatori
No discariche
SI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Invece di scrivere queste idiozie, andate a vedere a san francisco come funziona bene la raccolta differenziata.
SI E' ARRIVATI AL 70% IN DIECI ANNI

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie