lunedì 12 maggio 2008

L'anno che verrà...

Oggi 13 maggio, Marinotti è stato nominato Consigliere Regionale. Le sue dimissioni dalla carica di Sindaco sono ormai irrevocabili. Inizia così una lunga campagna elettorale che ci vedrà tutti impegnati per un anno. Quello che in questo momento ci fa di più riflettere è l'attuale situazione politica all'interno dei due più grossi schieramenti, PDL e PD.
Il terremoto politico del 13 e 14 aprile che doveva semplificare le cose, si è abbattuto violentemente sulla politica francavillese, lasciando di fatto una situazione assai complessa. Paradossalmente i problemi più grossi sono all'interno dei parititi piuttosto che nei confronti degli avversari storici. Dopo l'esclusione di Curto dai vertici della politica nazionale, parlare oggi di partito unico, non solo a Francavilla ma in tutta la provincia di Brindisi, diventa molto difficile. Onestamente il neonato PDL non ha consumato tutti quei passaggi richiesti per arrivare al partito unico (congressi, primarie, ecc.), così come è stato fatto dai DS e Margherita per il PD. Questa unione viene vissuta all'interno di Alleanza Nazionale con molto travaglio, anche perchè sembra più una annessione o inglobamento che una fusione con pari dignità e rappresentanza. Curto, conoscendo il suo carattere tenace e combattivo, in qualità di presidente provinciale di AN, questo non lo permetterà mai ai suoi alleati a tutela dei suoi fedelissimi e amici di tante battaglie politiche. Questo passaggio è importante anche al fine della futura politica francavillese e della scelta del candidato sindaco del PDL.
Curto lancia con decisione il suo nome, ma quanto poi ci tenga veramente non è dato saperlo, di certo vuole continuare ad essere un punto di riferimento per quell'elettorato che lo ha sostenuto per molti anni. Questo crea imbarazzo in Forza Italia ed ancora più nel suo leader politico On. Luigi Vitali che invece pensa ad una scelta alternativa condivisa e unitaria. Trovare questa figura non è certamente facile, anche se non passa giorno che non si leggano nomi allo sbaraglio: Distante, Taurisano, Della Corte (tralascio volutamente gli appartenenti ai partiti di AN e FI). La partita è aperta e speriamo che non occorrano i "rigori" per arrivare al risultato finale.
Il Partito Democratico è già arrivato alla politiche come partito unico, ma complice anche il risultato elettorale non certo lusinghiero, attualmente si presenta più diviso che mai, con diverse anime e correnti di pensiero circa la scelta del candidato alla poltrona di prima cittadino.
Sanno perfettamente che andare da soli alle amministrative, vedi il pensiero Veltroniano, vorrebbe dire non avere alcuna chance di vittoria.
Allora quali alleanze? Quale candidato sindaco che porti un valore aggiunto? Anche qui i nomi allo sbaraglio si sprecano: Resta, Bruno, Somma, Roma, Filomeno.
Il toto-candidato è aperto, ma una cosa è certa, non serve più piangersi addosso e pensare che la maggioranza dei francavillesi siano stupidi, insensibili, ricattabili, e che solo per questi motivi votino centrodestra. Forse dovrebbero chiedersi quale alternativa essi offrono, quale progetto politico, quale candidato capace di intercettare tutti quei voti di protesta nei confronti delle ultime amministrazioni di centrodestra. In attesa di risposte concrete, il blog "La Voce Francavillese" augura buon lavoro a tutti i partiti che da oggi iniziano una nuova campagna elettorale per il bene della nostra Francavilla.

Danilo di Castri

57 commenti:

Anonimo ha detto...

Da quello che ho potuto leggere anche voi del blog cominciate al completo la campagna elettorale per il Pdl.
Forse dovreste chiamarvi "La voce del Pdl francavillese".

Anonimo ha detto...

per federico, tuo zio mancu na presidenza lanu tatu, no è ca mo ni lacchiamo candidato sindaco comu l'ex senatore Curto.

Simona di Summa ha detto...

Bel post Danilo, molto d'effetto la conclusione; mi piace...
...mi chiedo anche io come andrà a finire.
Al simpatico anonimo, forse la proposta dei nomi di blog ti si addice più che commentatore sai?
Ad ogni modo, credo proprio che l'Onorevole aspiri a qualcosa di più che essere rappresentante cittadino di una comunità che in parte non gli rende neppure atto del suo onesto impegno. Quindi credo di poterti rassicurare io ancor prima che lo faccia Federico. :)
Distintamente
di Summa Simona

Anonimo ha detto...

Certamente bisogna riconoscere che questa non è, nel modo più assoluto, una situazione convenzionale ma bensì una circostanza più che straordinaria. Solitamente si assiste a cadute di governo/amministrazioni, ma francavilla ha subito invece una dimissione, che a mio avviso porta stravolgimenti più complessi della prima. Inoltre va aggiunto che ora la campagna elettorale sarà molto lunga e potrà dar modo alle varie fazioni di poter riflettere sulle strategie politiche da adottare. Il sen. Curto ha più volte lasciato trapelare il suo interesse per la candidadura a primo cittadino, ma ha sempre ribadito che la decisione non sarà presa unilateralmente ma bensì in accordo con il resto del PDL. L'On. Vitali invece dal canto suo ha lasciato trapelare l'indisponibilità a tale sostegno, come si legge anche nell'articolo. La mia personale riflessione è che ora come ora bisognerebbe riflettere e cominciare a lavorare tralasciando per il momento il pensiero del totosindaco, lavorare per francavilla e per i francavillesi tutti, perchè si sa il tempo poi raffredderà i bollenti spiriti che oggi animano la scena politica del PDL.

Simona di Summa ha detto...

convengo pienamente anche con Vittorio Martina...è proprio quello che bisogna fare, infatti, iniziare a lavorare per il bene della città...per i nostri interessi, quelli dei cittadini...
è questa la base da cui partire, dopodichè verranno i titoli onorifici, i ruoli di amministrazione e affini...
di Summa Simona

Giuseppe Bruno ha detto...

Desiderio legittimo,ma che collide con quello che Vitali ha detto qualche giorno fa:il nome del candidato sindaco verrà fatto entro fine mese.
Il nome che mi pare rientri nell'identikit tracciato dal parlamentare è quello dell'ex sindaco Della Corte.
Mi riservo di scrivere "qualche rigo" prossimamente.
Saluti

Anonimo ha detto...

Aggiungo inoltre che una scissione del duo FI - AN porterebbe solo gravissimi problemi a entrambi gli schieramenti. Perchè se da una parte FI presenterà un candidato sindaco appetibile alla popolazione, AN possiede una squadra di candidati al consiglio fortissima dal punto di vista dei consensi. Per carità non voglio esternare dei giudizi per nessuno degli schieramenti, ma mi limito ad abbozzare sommariamente il pensiero ATTUALE della maggioranza della popolazione e vale a dire che per AN ora come ora Curto non è amatissimo, mantre per FI la contestazione è relativa agli assessori (tra pochi giorni ex assessori) insediatisi nella gestione Marinotti. I due partiti presentano entrambi punti di forza e debolezze che però a mio avviso sono complementari. La scissione sarà deleteria per tutti

Anonimo ha detto...

Mah, anche secondo me tutto 'sto "totosindaco" altro non è che un elemento distrattore dal problema reale: ovvero, CHI ci governerà non al singolare, ma inteso come COLORO I QUALI ci governeranno.
Francamente, questo sparare i nomi a casaccio credo voglia allontanare da buco nero delle liste: questo è il dilemma, il gruppo di lavoro, la qualità dello stesso.

Ecco perché, nel PDL e nel PD, credo sia più "igienico" che tutto taccia: ché il nome del primo cittadino si può pure bruciare, ma in realtà il vero problema è la squadra che attuerà il programma (e dovrà affrontare la rogna mostruosa dei problemi aperti in Comune, che ben conosciamo).

Pasquina, realpolitik

Anonimo ha detto...

Se si scindono FI non andrà al ballottagio avendo sempre preso meno voti di AN e, complessivamente, della intera coalizione di centrosinistra. A quel punto l'on.le Vitali dovrà decidere se appoggiare Curto o disimpegnarsi facendo vincere Filomeno. In entrambe le ipotesi avrà fallito.

Anonimo ha detto...

vittorio vuoi dire che AN non vuole Curto sindaco?

Anonimo ha detto...

No. vuole dire che per An la candidatura di Curto è una candidatura meno "comoda" di quella di un Marinotti qualsiasi ma è anche l'unica con la quale può vincere pure da sola.

Anonimo ha detto...

e pure martina e scuppatu curtu.
certo ce siti!
Pi anni ve fattu mancià e mo li girati li spalli.
siti propria cristiani di.....

Anonimo ha detto...

Tonino Martina è una persona perbene che conosce i valori della lealtà e dell'amicizia che non tradirebbe MAI.
Tra l'altro, come ho già scritto in passato, io ne sostenevo la candidatura a sindaco al posto di Marinotti.
Vittorio Martina (che pure non credo volesse dire quello che gli si attribuisce) parla comunque a titolo personale e questo non può che fargli onore.

Anonimo ha detto...

Curto si, Curto no. Credetemi non è questo il vero problema del PDL. Danilo nel suo post lo ha centrato, è il partito unico senza aver effettuato alcun passaggio politico.Curto vuole pari dignità e non sudditanza all'on. Vitali.Se Gino capirà questo, avremo un PDL compatto alle prossime elezioni che spaccherà pali e traversa.

Anonimo ha detto...

Hanno già spaccato francavilla,almeno lascia i pali e le traverse...
15 anni di schifo ed ecco fuori i soliti nomi Curto,martina e addirittura della corte.
potrete vincere tutto quello che volete,ma fate schifo lo stesso.

Antonio Capuano ha detto...

Concordo con Libero, la chiave di volta è proprio questa: Curto non vuole essere da meno all' O.le Vitali e quindi farà in modo di calamitare l'attenzione politica su di lui. Attualmente non vedo alternativa a cio, se non la candidatura dello stesso come sindaco. Si spera che venga ben accettata e supportata dall'on.le Vitali in modo da non spaccare in 2 la coalizione e dare via libera al PD.

Anonimo ha detto...

In verità il centro-destra in due anni ha fatto poco, ma il centro sinistra in due anni di governo ha fatto tanto per rovinare l'Italia. Restate all'opposizione che fate meno danni.

Federico Vitali ha detto...

Mentre andavo a giocare una partita a calcio, ho avuto la fortuna di ascolatare il grande Danilo di Castri in radio. Che dire: un ragazzo tutto d'un pezzo. Continua così che sei forte.


Federico Vitali

Anonimo ha detto...

Cosa ne pensate di fare le primarie anche nel PDL per la scelta del candidato sindaco?

Anonimo ha detto...

preferirei che fosse vittorio a rispondere

Anonimo ha detto...

Fedemilio in quella foto sembri proprio "nnu ricchione".

Canciala ca è meggju.

Anonimo ha detto...

Perdonatemi il ritardo, ho avuto solo ora modo di poter accedere al blog, vorrei chiarire la mia posizione che forse nel mio intervento precedente non era molto chiara e chiedo scusa per questo. Io sono un grande ammiratore e sostenitore di Curto sia prima sia qualora volesse candidarsi come sindaco. nel precedente intervento dicevo che la maggioranza dei cittadini se dovesse votare ORA, non risponderebbe consenziente come 2 anni fa. Per quanto riguarda le primarie non credo facciano parte della nostra cultura politica, credo sia più "salutare" discuterne internamente tra le varie forze che compongono la coalizione per i seguenti motivi: 1) A livello locale andrebbero certamente regolamentate, perchè se fossero aperte a tutti basterebbe una congrua partecipazione di persone aderenti a fazioni opposte (che sicuramente voterebbero per il candidato meno "ostico")per sfalsarne il risultato. 2) Se vi fossero due esponenti come candidati di quasi equivalente importanza politica si andrebbe poi ad una lotta interna certamente da evitare. Come si dice i panni sporchi vanno lavati in famiglia, quindi le problematiche comuni vanno affrontate internamente ai partiti.

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo che ha parlato dei soliti nomi....questa storia vecchia la sento da anni, ma vale solo per centrodx? dall'altre parte chi sono le persone nuove? Modugno? Tatarano? Filomeno? Somma?Potreste dirmi Resta e ve ne do atto, ma il validissimo consigliere è stato bocciato dalla città. vi è una vera alternativa? Francavilla 2 anni fa vi ha bocciato per l'ennesima volta, se come voi dite noi facciamo schifo, come mai non vincete? Bisognerebbe che anche voi facciate delle analisi e delle riflessioni

Anonimo ha detto...

Anche io vorrei fare i complimenti a Danilo di Castri ho ascoltato l'intervista in radio.
Anche se non ti conosco sembri una persona abbastanza preparata e molto appassionata della politica.
Complimenti al blog lo stiamo leggendo anche da Oria.

Anonimo ha detto...

Ho ascoltato l'intervista in radio di Danilo. Hai destato pareri più che positivi! Bravo continua cosi, hai un futuro.

Ps. Vitto', appena tocchi i lori panni (riferito alla sinistra), si nascondono.... cè tipi!

Anonimo ha detto...

e continuiamo con sta storia.
Martina i voti lo sai come si prendono a francavilla...e dai non fare il tonto.
Credi veramente che voi abbiate vinto perchè avete fatto cose buone?
Ma dai su si onesto.

Anonimo ha detto...

complimenti al vostro blog..lo leggo tutti i giorni da Calascibetta e la vostra politica mi appassiona..uomini forti,decisi,con tanta voglia di fare bene ai cittadini..un poco come dalle mie parti!!andate avanti così,picciotti!

Anonimo ha detto...

Ma è vero che Gabriele Lippolis si candida a sindaco con una propria lista? Se così fosse il centrosinistra non arriva neppure al ballottaggio. Gabry facci sognare!

Antonio Capuano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simona di Summa ha detto...

Antonio, non era alle 9?

Anonimo ha detto...

PDL?? FORZA ITALIA?? ma non era un movimento AUTONOMO??

Anonimo ha detto...

una soluzione io ce l'ho!
Dite ai vari passiatore,di maria,bellanova,iurlaro,altavilla di andare via!!!

Antonio Capuano ha detto...

Ricordo che stasera si terrà la seconda riunione dei giovani del centrodestra. Chiunque volesse stasera affrontare un dibattito civile, atto a migliorare la nostra francavilla, proponendo le possibili soluzioni a problemi che ci attanagliano e promuovere insieme iniziative, si faccia trovare in piazza alle 9:30 alla sede di forza italia.
ps: non dimnticate di portare un sacco di idee e di buoni propositi.

Anonimo ha detto...

dentro-destra?..anche i giovani della MPA e de LA DESTRA-FIAMMA TRICOLORE?

Antonio Capuano ha detto...

@anonimo firmati!
Comunque anche io sono daccordo nel fare un po di "pulizia" nella classe politica francavillese. Ma non attaccare a prori elementi dello schieramento opposto.
Bisognerebbe attuare un cambio generazionale, e tenere da parte alcuni soggetti i quali pur essendo ricettacolo di voti, non abbiano la professionalità adatta a svolgere questa missione. Altra scelta sbagliata sono gli accordi pre-elettorali tra i partiti e i candidati,oppure la regola che "chi prende piu voti diventa assessore" .
Sarebbe opportuno, che gli assesori fossero tecnici che possano dare un apporto concreto e non scaldare la poltrona e prendersi il loro bello stipendio a fine mese..

Danilo di Castri ha detto...

Del problema degli assessori se nè discusso abbastanza, ed anche l'On. Luigi Vitali ha confermato che le prossime cariche assessorili saranno assegnate per "competenze" e non per "numero di voti".

Anonimo ha detto...

la squadra ideale:
Curto sindaco
Curto vice sindaco
Curto assessore
Curto assessore
Curto assessore
curto assessore
Curto assessore
Curto presidente
del consiglio

Anonimo ha detto...

Caro Danilo, ti invito a leggere il post indirizzato ai blogger locali sul mio blog.
www.francavillaradicale.blogspot.com

Danilo di Castri ha detto...

Ti ringrazio Sergio per la tua attenzione e precisazione.

Anonimo ha detto...

Chissà cosa ne pensano i nuovi acquisti dell'on.le Vitali di questo nuovo criterio? o costoro (guarda caso!) oltre ad essere i più suffragati, saranno ritenuti anche i più competenti (perchè magari sono già stati assessori e quindi hanno maturato una certa esperienza) ? come vedete è un cane che si morde la coda...e non ce la venissero a raccontare!

Anonimo ha detto...

chi sono i nuovi acquisti oltre a bungaro?

Anonimo ha detto...

i nuovi acquisti dell'onorevole sono gerardo belle, gino quasoni e totò montagna.

Anonimo ha detto...

io credo che l'unico modo per scegliere gli assessori sia quello di scegliere i più suffragati,altrri criteri potrebbero creare grande malcontento tra gli eletti quindi meglio mettere le cose in chiaro prima,poi se prendono tanti voti che ci vuoi fare..è il popolo che sceglie

Anonimo ha detto...

Perciò Fernando Fedele viene nuovamente trombato.

Anonimo ha detto...

io proporrei per il centrodestra un tandem Massimo Maradona e Gino Quasoni,anche perchè la discarica è piena e adesso che devono fare.
W la Birra Moretti abbasso la dreher.

Anonimo ha detto...

io proporrei per il centrodestra un tandem Massimo Maradona e Gino Quasoni,anche perchè la discarica è piena e adesso che devono fare.
W la Birra Moretti abbasso la dreher.

Anonimo ha detto...

ho appena finito di ascoltare a4canale radio l'ex sen.Curto.Ma come fate ha proporlo a sindaco della città, è il solito arrogante.Ti prego on.Vitali tutti ma quello mai.

Anonimo ha detto...

Chiedo sempre all'anonimo di ieri di porre delle risposte alle domende da me effettuate, se le ha naturalmente. credo che abbia aggiunto un ulteriore commento ma rimango sempre in attesa

Anonimo ha detto...

Ma siete proprio sicuri che Resta sia proprio una new entry? A me risulta di no.

Anonimo ha detto...

"ha proporlo"?????...caro anonimo non so se lui si propone come sindaco ma a te propongo un corso di recupero in italiano

Anonimo ha detto...

che ne pensate di proporre Salonna come sindaco di francavilla?
d'altronde oltre al suo passato più o meno mutevole secondo me è veramente la persona giusta per francavilla!

Anonimo ha detto...

si e no ha i voti per uscire come consigliere comunale...

Anonimo ha detto...

Salonna può fare il candidato sindaco solo di una sua lista e se troverà trenta fessi sarà eletto consigliere comunale.

Anonimo ha detto...

MIMMO AMMATURO SINDACO
TONINO AMMATURO VICE SINDACO

Anonimo ha detto...

già sorgono i primi contrasti nel pdl...penso che la carica di sindaco non deve essere un ripiego,e soprattuto chi si assume la responsabilità di rivestirla deve portare a compimento ciò che ha pattuito con la cittadinanza(che lo ha votato)...e la nostra città non può essere un ripiego per chi attualmente non è entrato in parlamento...perchè se poi si presentassero le condizioni per cariche più prestigiose la nostra cittadina verrebbe di nuovo abbandonata e delusa(per ambizioni personali...).Io penso che bisogna essere moderati e pensare al bene comune e alla crescita etica economica e sociale di Francavilla.E' vero che queste elezioni politiche ci hanno dato un dato inequivocabile con la grandissima vittoria del pdl,ma è anche vero che a Francavilla si è assistito alla grande crescita del partito dell' UDC che ha migliorato i consensi del 60%;secondo me oltre a essere elemento decisivo nelle prossime elezioni comunali crescerà fino a diventare il punto di riferimento di tutta quella gente che ha votato nelle scorse amministrative A.N. e F.I. (e sono state evidentemente scontentati...)

Anonimo ha detto...

caro massimo decimo meridio credo di aver capito a chi ti riferisci,stai tranquillo che quel personaggio avrebbe sicuramente la possibilità di aspirare e ricoprire cariche politiche meglio remunerate ma non per questo meno prestigiose della carica di sindaco ed in più chi come dici tu non è entrato in parlamento ha più volte ribadito al vecchio sindaco marinotti di rimanere al suo posto ma poi costui ha scelto di andare a ricoprire la carica di consigliere regionale..perciò nn credo sia certo un ripiego anzi...

Anonimo ha detto...

GABRIELE LIPPOLIS sarebbe un grande sporcaccione, ipocrita e disonesto........
SE POTESSE!!!!!!!!!!!
Per fortuna che un povero miserabile, buono nemmeno a sbarcare il suo lunario.......
ALTRO CHE POLITICO IDEALISTA!!!!!!!!!!
Saluti a tutti di cuore.