venerdì 16 maggio 2008

L' intervista del cittadino...con l'On.Luigi Vitali.

La Voce Francavillese ritorna con l'acclamata rubrica "l'intervista del cittadino", mediante la quale si propone saltuariamente un "personaggio politico" a cui fare le proprie domande. Quelle ritenute più interessanti saranno sottoposte al politico interessato e pubblicate con la relativa risposta sul blog.


E' la volta dell' On. Luigi Vitali.
Fate sentire la vostra voce!!! Fate la vostra domanda.

53 commenti:

Anonimo ha detto...

Volevo sapere dall'onorevole se ci spiea meglio il suo rapporto con Curto.

Anonimo ha detto...

Vorrei che ci spiegasse meglio la sua società compensa...

Antonio Capuano ha detto...

Sarebbe meglio che gli anonimi si firmassero in modo da garantire un servizio migliore..
Ps: offese gratuite da anonimi non verranno considerate

Anonimo ha detto...

Ill.mo On. Vitali, vorrei porgerLe i miei più sinceri complimenti per quanto riguarda la creazione di questo nuovo gruppo giovanile in Francavilla del quale ne è promotore, questo tipo di iniziative daranno l'opportunità a tanti giovani appassionati di politica, come me, di crescere e magari un domani essere non solo la voce ma anche i pilastri della nostra città. In un appuntamento proprio di questo gruppo si è parlato già di PDL dimenticando che ancora FI e AN non si sono sciolte, ecco le mie domande saranno proprio su questo argomento. La creazione del PDL quali benefici può portare a livello locale nell'immediato e anche nel futuro? Quali sono gli obbiettivi posti e da raggiungere?
Lei crede che a Francavilla, più che in altri paesi, potrebbe rafforzare più di quanto non sia mai stato il centrodestra?

Anonimo ha detto...

On. vitali, sò che quanto prima ci comunicherete il nome del prossimo candidato sindaco del PDL, ma per quanto riguarda gli assessori, visto il fallimento di molti di loro,avete intenzione di applicare sempre il criterio delle preferenze? Cosa ne pensa di un giusto ricanbio basato sulla capacità? Tenga presente che gli elettori chiedono un vero rinnovamento, stanchi di vedere da venti anni i soliti noti.

Anonimo ha detto...

Onorevole come mai il presidente Berlusconi non le ha dato un incarico sa sottosegretario?

Anonimo ha detto...

L'occasione è troppo ghiotta e allora, caro Danilo, mi permetterai di formulare due domande. Eventualmente scegli quella che preferisci.

1 Caro Onorevole,
ho avuto modo di apprezzare il suo intervento in occasione dell'inaugurazione della Cellula Coscioni di Francavilla. In particolare ho ascoltato il riferimento all'eutanasia che, come Lei stesso ammise nel Suo saluto, "esiste solo che è clandestina", secondo quello stesso filo logico che è stato seguito nella legalizzazione dell'aborto (e che a mio parere potrebbe valere pure per la droga o in generale per le questioni che attengono la libera scelta dell'individuo, anche la scelta di sbagliare). Rispetto a questa condivisibile osservazione, è lecito aspettarsi un conseguente atteggiamento, da parte Sua, che potremmo riassumere nella formula "legalizzare per governare"?
Più in generale, pensa che nel centrodestra ci sia spazio per un approccio veramente liberale e non confessionale rispetto ai temi etici?

2 Da avvocato, sa bene in quali condizioni versa la nostra giustizia. Sa molto meglio di me come le carceri siano state in una situazione di sovraffollamento insostenibile, rispetto al quale anche la Sua forza politica votò giustamente per l'indulto; eppure nessuno o quasi ha rivendicato in campagna elettorale la assoluta necessità di quel provvedimento i cui effetti, tuttavia, stanno già svanendo stante una situazione strutturalmente comatosa dell'intero impianto della nostra giustizia. La questione sicurezza è stata confusa con quella giustizia ed è stata cavalcata in maniera irresponsabile (anche alla luce degli assalti contro i campi rom e del clima di rappresaglia estremamente pericoloso che si è generato); invece la priorità credo sia il risanamento e il buon funzionamento della giustizia, una giustizia in grado di governare i fenomeni senza dover ricorrere a compressioni dei diritti e delle garanzie dei cittadini, come elemento imprescindibile di uno Stato di diritto. Crede che l'indulto sia stato un errore e come pensa che si possa uscire da questa situazione di collasso? Non sarebbe utile partire, ad esempio, da una depenalizzazione di molti reati davvero assurdi come quelli per droga?
La ringrazio.

Anonimo ha detto...

On. Vitali, lei è, per lo meno attualmente, il vero punto di forza del Pdl nella nostra città. Credo che il cambiamento che anche i suoi elettori stanno chiedendo (e io mi metto potenzialmente tra questi) debba passare inevitabilmente da lei. dunque, quali saranno le mosse per dare alla città (finalmente!) una nuova classe politica di destra, finalmente seria e capace? io più volte mi sono dichiarato contrario alla scelta degli assessori in base ai voti raccolti, nel mio piccolo. questo può ovviamente essere solo un punto di partenza, per altro scontato in una 'normale' amministrazione. cosa si può fare per avere una politica 'alta' che anche i cittadini chiedono a gran voce?

antonio

Anonimo ha detto...

On. Vitali il suo partito appoggerebbe una eventuale candidatura di curto a sindaco?

Anonimo ha detto...

Caro Onorevole,
lo sa che candidando Curto il centrodestra perde a Francavilla?

Anonimo ha detto...

Le domande sul sindaco evitatele.
Lunedì vitali dira si ad uccio curto,quindi è tutto inutile.
Gino stai facendo il più grosso errore politico della tua carriera!

Anonimo ha detto...

Caro Onorevole è vero che a causa delle dimissioni del Sindaco non sono stati approvati i provvedimenti per sistemare il campo sportivo ?
E' vero che la squadra non potrà fare il campionato di serie D a causa delle Vostre negligenze?
Grazie per l'eventuale risposta.

Anonimo ha detto...

Spero vivamente che nella prossima riunione si possa individuare un ottimo candidato, a prescindere da chi sia, ma la cosa importante è che la stessa possa essere produttiva, a discapito di una eventuale rottura tra i due partiti, (tanto auspicata dalla stampa locale) che segnerebbe solo la fine di un' era, perchè a mio avviso una scissione delle due forze lascerebbe campo libero alla sinistra.

Simona di Summa ha detto...

Esimio Onorevole, sono una fervente sostenitrice del centro destra nazionale (benchè non abbia l'età legale per determinarlo materialmente) e locale, nonchè una sua ammiratrice morale. Ecco, so che sarò una nota stridula all'interno di questo post per la differenza del tipo di domana, ma glie la pongo lostesso. Volevo tanto chiederle come fa a portare il peso di una tale notorietà, o meglio, con quale forza ogni giorno affronta il suo impegno politico di non così poco conto e difficoltà, sapendo che attorno a lei c'è così tanta gente che come barracuda attacca ogni sua parola e sovente non riconosce il suo operato? Non è facile ai giorni nostri essere sempre d'un pezzo e trovare la forza di resistere anche di fronte alle numerose critiche che le vengono gratuitamente propinate, per questo, dal mio piccolo, la reputo un punto di riferimento, un esempio da seguire, come persona prima di tutto, e come uomo politico. Le auguro sempre il meglio.
Distintamente
di Summa Simona

Anonimo ha detto...

Ma va corchiti sori mea..

Anonimo ha detto...

uè marti,sierda mercoledì è dittu si alla candidatura di ucciu curtu.

Anonimo ha detto...

Illustre onorevole,
volevo che lei mi spiegasse il fatto che sistematicamente litiga con qualcuno e soprattutto vorrei che mi spiegasse il rapporto con Rollo e con Ferrarese. Lei può permettersi di litigare con tutti?

Roberto Candita

Anonimo ha detto...

On. Vitali, ma fate corsi di formazione? No, dico, per diventare formali come la teen ager di sopra.

giosuè

Anonimo ha detto...

Onorevole sono un suo grande ammiratore e sostenitore. Siccome, come lei bene dice, sta diventando famoso per le sue barzellette, potrebbe raccontarcene un'altra? Quella di 4°canale fu troppo bella. Forse è l'unico tra i politici locali e regionali così simpatico e carismatico. Spero non le dia fastidio la mia domanda. Ossequi.
Fabrio T.

Anonimo ha detto...

Onorevole ma lei le lampade le fa a Roma o a Francavilla?

Simona di Summa ha detto...

i corsi di formazione li fanno al Liceo Classico V.Lilla...se vieni a fare un salto ti accolgo, e ti mostro come avvengono i corsi...
ossequi. diSummaSimona - LA TEENAGER DI SOPRA -

Anonimo ha detto...

Mato', ce è divintatu lu Classicu...

Anonimo ha detto...

cara simona allora il gruppo dei giovani del pdl è una creazione dell'onorevole(come detto da vittorio martina) e non un gruppo autonomo(come detto da federico nonchè nipote dell'onorevole...m guarda un pò)creato da noemi carone...allora mi pare di capire che questo sia il gruppo dei giovni di FORZA ITALIA...puoi darmi qualke spiegazione al riguardo?

Federico Vitali ha detto...

Caro Giova, mi sa che devo ritornare sulla spiegazione del termine autonomo: ho usato questo termine per sottolineare l'indipendenza che caratterizza questo nuovo movimento. L'onorevole ci condurrà sulla retta via, dopodichè dovremmo camminare con le nostre gambine. Sono stato sufficientemente chiaro?

Anonimo ha detto...

"L'onorevole ci condurrà sulla retta via"

Gesù Cristo.

Federico veramente fai altro nella vita,trovati un altro hobby,perchè fai veramente pena,tristezza ma fai anche ridere spesso...

Federico Vitali ha detto...

Non è il Cristo che conduce sulla retta via, mi spiace, era Dante. Comunque ho tanta voglia di fare per me e per il prossimo, e se questo movimento mi può dar questa possibilità non vedo il motivo intorno al quale non dovrei sfruttarla...

Anonimo ha detto...

ma allora io per 32 anni ho usato il termine 'autonomia' a sproposito?
oltre a finanziarli 'sti ragazzini, non potrebbero spiegargli meglio certe cose? almeno a evitarsi certe figuracce.

raffaele

Anonimo ha detto...

Fedemilio Vitali allora perchè non ti fai prete?

Anonimo ha detto...

En passant, faccio notare le differenze semantiche tra tre paroline simili:
INDIPENDENZA (non dipendere da nessuno e da nulla)
AUTONOMIA (non essere soggetto a principi - "nomòs" - generali, se non a quelli propri)
LIBERTA' (il massimo: essere se stessi, ricercare la propria realizzazione di persone, nel rispetto della libertà degli altri)

Non mi sembra, Federico, che la tua definizione di "autonomo" si avvicini a nessuna di queste, anzi, mi sa che le idee sono un po' confuse.

Poi, giusto per amor di precisione, Dante a sua volta era guidato da un certo Virgilio alla ricerca della "diritta via", smarrita: la Via era quella di Cristo, che non per niente si definisce "Via, Verità e Vita".

Magari, please, non citiamo ammuzzo. ;-)

Se c'era ironia nella tua indicazione, t'assicuro che a me è sfuggita.

Pasquina, in vena filologica

Anonimo ha detto...

Lunedì la destra si riunisce, e la sinistra che fa? Sonnecchia!Svegliamoci o li vedremo vincere ancora una volta

Anonimo ha detto...

Tranquillo il centrosinistra è a buon punto.
A breve ci sarà l'indicazione del candidato sindaco.

Anonimo ha detto...

la settimana prossima il centrosinistra fa il nome del candidato sindaco:TOMMASO RESTA

Anonimo ha detto...

vorrei porre all'on.Vitale due domande: 1)secondo lei chi dovrebbe essere il candidato naturale del centro sinistra
2)cosa ne pensa di quei consiglieri che non rispettano all'interno del partito le scelte decise a maggioranza mi riferisco a DIPUNZIO ,DI CASTRI e DINUNZIO

Anonimo ha detto...

cara simona vittorio ha detto che il promotore del vostro gruppo giovanile è stato l'onorevole vitali(non guida ma promotore) mentre tu hai detto che la promotrice è stata noemi carone o sbaglio???...e poi se vitali ha promosso questo gruppo allora vuol dire che vi da delle direttive il che comporta poca AUTONOMIA(per federico)...mi dareste delle delucidazioni al riguardo???...grazie

Federico Vitali ha detto...

Cara Professoressa, ho solo riso leggendo il suo commento perchè forse avrebbe fatto una miglior figura se si fosse complimentata con noi perchè vedere giovani con così tanta voglia di fare per il proprio paese, oggi è quasi un'impresa. Il nostro gruppo può godere della figura dell'onorevole che ci educherà (da educo) dal punto di vista politico. Questo significa che oltre a ricevere la sua educazione, noi ragioneremo e "lavoreremo" da soli, e questo significa poter diventare un gruppo indipendente. Professoressa forse lei non ha ben chiaro che noi vorremmo contribuire, con le nostre modestie possibilità, a "cambiare" qualcosina del nostro paese. La invito a visitare il nostro nuovo blog dove potrà informarsi sul nostro da fare e se ha voglia di consigliare può farlo tranquillamente, abbiamo tutti voce in capitolo. E, dato che lei è una che spesso attacca Francavilla, ha la possibilità di porre una domanda all'onorevole, coraggio la faccia.

Federico Vitali

Anonimo ha detto...

Federico, carissimo, puntualizzo en passant due o tre cosette:

1) il riso abbonda sulla bocca degli stolti (e spero non sia il tuo caso);
2) se hai un problema di scarsa chiarezza quando scrivi e se qualcuno te lo fa notare, cerca di accettare i suggerimenti con minore presunzione, ché così, magari, migliori, anche;
3) ti assicuro che conosco benino l'etimologia ed il significato, nonché la PRATICA della parola "educare" (io);
4) sono solita complimentarmi per ciò che mi è chiaro e condivido: se non l'ho fatto, evidentemente una delle due condizioni non era soddisfatta;
5) non sono il tipo che attacca GRATUITAMENTE la propria città: semmai, sono una che cerca di leggerla con lucidità, nella sua bellezza, ma anche nella sua pochezza, alò di là delle ideologie.
A differenza tua, carissimo, io qui ho SCELTO di vivere: e, diciamo, ci terrei abbastanza a starci bene.

Ti ringrazio per l'indicazione del vostro blog, che visiterò con piacere, tempo ed interesse permettendo.

All'Onorevole Vitali desidero porre questo temino: Limiti e prospettive della nostra città tra passato e futuro. Quali sono state le zavorre che ne hanno impedito lo sviluppo, quali le responsabilità, quali, ora, le possibilità, di fronte ad un anno che verrà di non-governo.

Pasquina, giusto per capirci

Anonimo ha detto...

vi siete fissati con un a firma messa su un foglio in bianco nell'ufficio del senatore. Sappiate che non vale nulla perchè il giorno dopo la puoi utilizzare come la carta igienica che manca nel bagno, alla stessa stregua di tutti quei fogli che firmarono per la candidatura. Penso che il sen. li tengacelati per utilizzarli al momento opportuno, e sapete quale? quando il suo fido non avrà più la possibilità di acquistare la carta igienica.
A.Ribezzo (ex dc ex an ora pdl)

Anonimo ha detto...

insomma sei sempre un ex di ogni cosa eh??!!...affidabile insomma...

Anonimo ha detto...

e chi sarebbe il suo fido?

Federico Vitali ha detto...

Gentilissima Professoressa, mi dispiace che lei abbia interpretato male il sorriso fatto al suo commento precedente. Io sono un ragazzo che ha tanta voglia di fare ma soprattutto tanta voglia di imparare e con questo voglio derLe che tengo presente dei suoi consigli e/o dei suoi insegnamenti, lungi da me la presunzione. Non capisco il fatto intorno al quale Lei non vede questo movimento come un qualcosa di positivo, infondo il nostro "compito" sarebbe "migliorare" il paese, non peggiorarlo. Noi siamo giovani, noi ora siamo il presente ma anche il futuro. Bene, cosa pensa di questa mia frase? Non crede che sia il caso di incominciare ad agire sin da OGGI per facilitare il lavoro di DOMANI? Potremmo essere l'esempio di tanti giovani francavillesi? Infine: cosa, secondo Lei, ha di negativo questo movimento?

Federico Vitali

Anonimo ha detto...

il fatto di essere di centro destra...
perche se fosse di sinistra secondo la prof padula sarebbe qlcs di bellisiimo e stupendo

Anonimo ha detto...

Una domanda mi sorge spontanea all'onorevole Vitali: lei, anche se non ha ricevuto un incarico importante all'interno del governo, cosa promette di fare per la regione?

Anonimo ha detto...

Caro Federico, innanzitutto apprezzo il tuo desiderio di chiarimento (e questo fa di te un ragazzo intellettualmente onesto).

Ciò che invece non condivido, chiaramente, è un'impostazione "ideologica" del movimento, che sembra, a momenti, quasi un "fun-club".
Chiarisco: io potrei avere il massimo rispetto per la persona che è il vostro leader di riferimento, ma, appunto, aborro i movimenti a carattere leaderistico o carismatico.

Oltre a ciò, chiaramente, si parla anche di un sistema di valori che, per quanto mi riguarda, non fanno parte né della mia crescita personale, né della mia cultura.
Con ciò non voglio dire che non siano legittimi: semplicemente, me ne sento lontana.

Chi crede che, se la medesima tipologia di movimento stesse a sinistra, sarebbe da me, invece, accettata o osannata, mi spiace, ma mi conosce poco (e che ve devo di': peggio per lui/lei...).

E' una questione di storia e formazione personale: la mia è diversa.

Riguardo all'apprezzamento dell'impegno dei giovani: Federico, se non fossi convinta che i giovani sono l'oggi ed il domani, non farei il lavoro che faccio con la passione che mi permette di amarlo e, a volte, di sopportarlo.

Ma proprio perché sono a contatto con i giovani quotidianamente so bene quanto sia facile maneggiarli o usarli come specchietto per le allodole.

Per questo, siccome, finora almeno, il vostro movimento, per quanto di buonissima ed apprezzabile volontà, si è caratterizzato specialmente come "fun-club" personalistico, non lo vedo, sinceramente, come palestra per un pensiero libero e realmente incanalatore delle energie che, con tanta forza, vedo in voi.

Penso, davvero, si possa fare di più, e meglio, con un atteggiamento anche più autocritico ed AUTONOMO (etimologicamente... :-)) e con l'esercizio dell'analisi lucida e realistica della realtà del nostro territorio.

Vi auguro davvero di lavorare in tal senso.

Pasquina, sperando di essere stata esaustiva

Federico Vitali ha detto...

Professoressa lei è stata chiarissima, ma non mi sembra nè dai post pubblicati, nè dai commenti rilasciati che il nostro sia un movimento che tenda ad osannare la figura leader che è alle nostre spalle. Per questo che l'ho invitata a visitare il nostro blog anche perchè è giusto che Lei si informi sui nostri progetti prima di "criticare" un movimento che tutto fa tranne innalzare, per quanto ci possa sostenere, l'onorevole Vitali. Forse l'unica cosa che potremmo fare sarebbe RINGRAZIARE ALL'INFINITO l'onorevole che ci sta dando spazio di imparare e a crescere politicamente. Ossequi.


Federico Vitali

Anonimo ha detto...

Carissima professoressa, io ho partecipato ad un solo incontro sin ora di questo gruppo, e si è ancora in fase di partenza. Non ho voluto anteporre il termine "mio" innanzi a gruppo perchè ancora lo stesso deve trovare una vera identità, si è posto solo, al momento, un obiettivo molto generico e ampio che merita profonda analisi vale a dire mettere impegno personale per creare iniziative che possano portare dei benefici, o alle volte quando ce ne fosse bisogno, delle "scosse" al paese. Sarà arduo e faticoso ma sarà ottima gavetta per chi volesse un giorno fare politica in modo attivo. Io posso assicurarLe che il movimento non è un fan club,anche se non ha ancora preso una forma definitiva. Io ho i miei ideali e se lo stesso sarà legato ad una figura politica (qualunque si voglia) sarò il primo a non prenderne parte, poichè i giovani nel recente passato sono stati solo ed esclusivamente oggetto di strumentalizzazione. Io sono favorevole alle scuole di partito che aimè non ci sono più. Il tempo farà da giudice, ora è troppo presto per boicottare l'iniziativa.

Anonimo ha detto...

L’incarico arriverà, non preoccupatevi.

Anonimo ha detto...

Bene, contenta dei chiarimenti, anche per il bene del vostro gruppo.
Buon lavoro.

Pasquina, poco amante del chiaroscuro

Antonio Capuano ha detto...

Ill.mo on.le Vitali,da sempre la vedo come un pilastro e un punto di riferimento politico nella nostra città. E' grazie a lei che è maturato l'amore e la passione per la politica e soprattutto per la nostra Francavilla. Partendo da cio vorrei chiedere: secondo lei quali sono i reali problemi di Francavilla e come lei ha intenzione di affrontarli?

Anonimo ha detto...

uè NTONIU cAPUA, VACCORCHITI TU E SIERDA dINU, CONTINUATI A VUTà cURTU CA STATI PROPRIA BBUENI.
ADDUMMANNULU A CURTU QUALI SONTU LI PROBBLEMI E COMU LI VOLI RISOLVI !

Antonio Capuano ha detto...

we anonimo anò,ti rispondo a tema va carchiti tu! Informati io no so lu figghiu di Dino ma mancu parente!Siti bueni cu parlati ma no sapiti propia niente! Io so Tony Capuano figghiu di nisciunu. Poi ci t'è dittu a te ca iu votu a Curtu o a ncunnatru?Ah stamu frischi!

Antonio Capuano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

T'è fattu a merda!!!

Simona di Summa ha detto...

certo che a stare dietro a tutti gli anonimi esultanti ce ne vuole di stomaco!! hahaha...Si ride, anche se ci sarebbe da piangere...bravo Tony, bella risposta..