mercoledì 2 aprile 2008

L'Assessore Piero Iurlaro risponde

Proponiamo qui di seguito le risposte del Vicesindaco ed Assessore ai lavori pubblici Piero Iurlaro, alle relative problematiche poste dai cittadini sul blog:

- Ripristino lavori via di Brindisi -
Quello della via di Brindisi è un problema certamente importante che va risolto con celerità. Il dissestamento del manto stradale è da attribuire ai lavori eseguiti dall'Acquedotto Pugliese (gestito dalla Regione Puglia) e non all'amministrazione Comunale. Poichè l'Acquedotto Pugliese non stava effettuando i lavori di ripristino a "regola d'arte", il comune ha aperto un contenzioso. Visto i tempi molto lunghi al fine della risoluzione del problema, il comune sta provvedendo personalmente al rifacimento del manto stradale per poi rivalersi sull'acquedotto pugliese.

- Smantellamento "Gabbia" e riqualificazione di Piazza Umberto I -
Finalmente abbiamo ricevuto il parere formulato dalla soprintendenza dei beni ambientali, consegnato direttamente dall'arch. Augusto Ressa in data 19/03/2008 e solo ora potremo procedere ai lavori di riqualificazione del centro storico. La riqualificazione della Piazza, che è l'aspetto piu' delicato di tutta la vicenda, avverrà solo al completamento dei lavori nel centro storico, in cui verrano aperti piu' cantieri anche temporaneamente. Nel frattempo, la piazza sarà soggetta ad un primissimo intervento in cui verrà rimossa la "gabbia" e gli scavi saranno ricoperti temporaneamente. Successivamente verrà realizzata una copertura in vetro calpestabile.

- Problema Bagni Pubblici -
Procedendo alla riqualificazione del vecchio mercato coperto, soggetto anche questo a scavi archeologici, abbiamo ritenuto opportuno collocare i bagni pubblici all'iterno di quest'area (con acceso da vico Salerno). Durante i lavori il sito è stato sequestrato dall'autorità giudiziaria perchè la soprintendenza dei beni ambientali ha ritenuto che le attività di scavo, poste in essere in data antecedente il giugno 2006, non sono state eseguite secondo le prescrizioni impartite. Al momento quest'opera è stata dissequestrata, ma i lavori sono sospesi in quanto la ditta appaltatrice ha ritenuto di aver subito dei danni a seguito del sequestro e ha dichiarato la sua indisponibilità a riprendere i lavori. Verrà rivista la posizione della ditta con il comune, altrimenti si passerà ad un nuovo bando.

-Dimissioni Marinotti e Commissariamento -
Se il Sindaco Marinotti prediligerà la poltrona di Consigliere Regionale penso con tutta franchezza che sarebbe un grave errore politico che la città potrebbe, a giusta ragione, valutare come un abbandono. Quando arriverà il momento, il Sindaco saprà ben scegliere e magari, invece che dimettersi, rilanciare l'azione amministrativa nell'interesse di una città che ha molti bisogni ma anche molte potenzialità soprattutto in una fase in cui, insieme agli altri comuni, stiamo iniziando a programmare il migliore utilizzo delle risorse comunitarie attraverso la redazione del piano strategico e della mobilità.

- Responsabilità Assessore ai Lavori Pubblici -
Amministrare una città come Francavilla Fontana non è facile, considerando soprattutto le esigue risorse finanziarie. Tutto sommato risultano ingenerosi i continui attacchi, specialmente se questi vengono rivolti da chi negli anni scorsi ha avuto importanti responsabilità gestionali nella città.
Elenchiamo qui di seguito ciò che è stato realizzato dall'insediamento dell'amministrazione Marinotti ed altre che sono già in cantiere.


Completati il 70% dei cantieri in piedi.
Bando per il completamento intermodale con una gara in fase di completamento Pit7 coofinanziata dall'amministrazione Marinotti per la rete idrica e fognaria al Sisri.
Finanziamenti ( progetto Bollenti Spiriti) per la riqualificazione della vecchia struttura scolastica su via villa castelli, scuola materna bilotta in corso di gara e centro socio educativo.
Finanziamenti con fondi propri per il miglioramento della fogna bianca di via refice per contenere i frequenti allagamenti.
Finanziamenti Por Puglia per una pista ciclabile (da realizzare), la quale consentirà un più sicuro collegamento della 167 al resto della città.
Finanziamenti Por Puglia per il miglioramento dell'illuminazione nel centro storico.
E' in fase di contrazione di un un mutuo di 300 mila euro per il rifacimento delle strade secondarie (a breve la gara).
Intervento straordinario di sistemazione e completamento sede INPS.
Inizio lavori per il rifacimento ed adattamento dell'ex pretura in via Barbaro Forleo per uffici comunali.
Riqualificazione palestra scuola elementare secondo circolo.
Definire ed assegnare i lavori per l'urbanizzazione e recizione delle nuove aree del cimitero comunale
Arredamento uffici demografici del comune.
Riqualificazione terrazze scuola materna via Carella.
Infine il progetto di realizzazione del Palazzetto dello Sport.
Ringrazio il Blog "la Voce Francavillese" per avermi dato l'opportunità di questa linea diretta con i cittadini.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

bhà.....

Angelo ha detto...

Vedo nell'intervista del vicesindaco ripetersi piu' volte la parola "Finanziamenti" per...contrazione mutuo per...bando per...tutto dettagliatamente decritto!In un mezzo rigo pero' dichiara che il 70% dei cantieri in piedi sono stati completati...sarebbe cosi' cortese il vicesindaco,nonche' assessore ai lavori pubblici,di darci spiegazione dettagliata in merito a questo "70%" di lavori completati?Penso che oltre al sottoscritto anche la cittadinanza e' curiosa di conoscere l'elenco dei lavori finiti dalla giunta Marinotti!!!
E' abbastanza palese e sotto gli occhi di tutti quanto il comune ha fatto(o meglio non ha fatto)in materia di opere pubbliche,nonostante le solite promesse dell'attuale sindaco nella campagna elettorale del 2006...una su tutte fu quella di smantellare la "gabbia" entro pochi giorni dal suo insediamento a Capo della Citta'(sono passati due anni ed e' ancora li)!
Viene accennato poi un bando per il completamento dell'intermodale...ancora!?!...dopo circa 15 anni ancora si cerca di vendere la solfa dell'intermodale!?!Basta no?
Venga fatto un mea culpa generale allora.Auspichiamoci l'avvento del "commissario",cosi' il buon Marinotti se ne va alla regione e invece di comandare da solamente "consigli"...e' meglio cosi!
Saluti Angelo Roma
trecento60.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Caro assessore non raccontiamo frottole sul dissesto della strada di brindisi, i lavori l’acquedotto li hanno svolti sul lato destro direzione Brindisi Francavilla, il manto stradale sul lato sinistro non è stato in nessun caso toccato dalle aziende dell’acquedotto e la situazione è analoga.

Angelo ha detto...

Chissa'....Iurlaro rispondera' mai al mio invito?Aspetteremo e vedremo.....ho i miei dubbi pero'...
Angelo Roma

Angelo ha detto...

Pubblicato un documento pro elezioni su:

democraticifrancavilla.it

trecento60.blogspot.com

Angelo Roma

Danilo di Castri ha detto...

Grazie Angelo, ho contattato l'Ass. Iurlaro. Ti risponderà al più presto

Angelo ha detto...

Grazie Danilo aspetto.....