giovedì 17 aprile 2008

Il Commissariamento non è inevitabile

La telenovela si riapre, e l'ipotesi di un possibile commissariamento nel nostro Comune si allontana perchè Marinotti non sarà obbligato a dimettersi per passare al consiglio regionale. Secondo il decreto legislativo n.267 del 18/08/2000 il Sindaco potrebbe essere dichiarato "decaduto" dal consiglio comunale, qualora non provvedesse a dare una risposta sull'eventuale carica da conservare entro i limiti di tempo. Se così fosse, le funzioni del primo cittadino sarebbero svolte dal vicesindaco Piero Iurlaro ed il consiglio e la giunta rimarrebbero in carica fino alla data delle prossime elezioni comunali (2009). Il sindaco ha già manifestato ufficialmente le sue intenzioni, ma commissariamento o no, il ritorno a Bari di Marinotti è un atto di "abbandono" verso i cittadini francavillesi. La sua scelta è quella giusta? Visto che anche sul consiglio regionale di Vendola tira aria di tempesta dopo il risultato delle elezioni politiche?! Tutto questo è possibile o è solo fantapolitica? Sicuramente ne sapremo di più dopo la riunione di maggioranza che si terrà lunedi alle ore 18.30 presso il teatro imperiali. Indubbiamente questa è un'amministrazione al capolinea che vedrà comunque la città di Francavilla impegnata ad Aprile 2009 per le prossime elezioni amministrative.Ora ci chiediamo quali saranno i prossimi candidati sindaci delle varie coalizioni politiche. Di nomi se ne fanno già tanti: Curto, Iurlaro, Balestra, Resta, Bruno, Salonna. Si tratta di pazientare ed avremo tutti le idee più chiare.

55 commenti:

Anonimo ha detto...

Alle riunioni di maggioranza si può assistere?
Così, per sapere...

Pasquina, cittadina curiosona

cicciolo ha detto...

..si..a patto di essere incappucciati,con un cero in mano,a piedi scalzi,con un collannone rosso rubino (va bene anke di bigiotteria cinese)inginocchiati a venerare la famosissima statua della "tigressa francavillese"(SIMBOLO DI PROSPERITA',RICCHEZZA E CULTURA) e dopo aver recitato per un'ora intera PAPE SATAM PAPE SATAM ALEPPE ALEPPE..

Giuseppe Bruno ha detto...

Ma dell'interesse dei cittadini nessuno parla?
Uno se ne va l'altro viene,i nomi,la fantapolitica...
Abbiamo toccato il fondo e ora per risalire servirebbe molto più di qualche nome buttato così.

Danilo di Castri ha detto...

Lo penso anche io giusè....ma ci vogliono i fatti...

cicciolo ha detto...

La politica francavillese si occupa degli interessi dei cittadini da tanti e tanti anni..a modo suo,ma se ne occupa e la cittadinanza tutta ringrazia..
paese di mercanti ti mutanni e cuazzetti rriccutti,birra tregher e tumenica rrustuta fori do canatuma..
no nni manciamu la capu..

Anonimo ha detto...

Ma se è vero che nel 2009 si andrà a votare, chi sarà il candidato sindaco da parte del PDL ??? sicuramente Curto non verrà appoggiato perchè quando vedrà che nessuno lo vorrà, cercherà di farsi una lista civica dove non penso che riuscirà a spuntarla....poi ci sarà Salonna pretendente alla poltrona con il suo UDC, che sarà un fallimento già in partenza....e penso per il PDL potrebbe essere .......... ditemelo voi chi vorreste.... ma la cosa più importante secondo me dovranno essere i candidati assessori e consiglieri....serve gente qualificata,preparata e professionista con ruoli giusti e appropriati ai vari assessorati e non come l'ultima volta che è stato deciso in base ai voti ottenuti....bisogna stabilire prima la gente senza considerare i voti ottenuti a chi più e a chi meno, l'importante scegliere persone giuste al posto giusto....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

E se i candidati-sindaco futuri si proponessero alla cittadinanza con un pacchetto "all inclusive", ovvero indicando i nomi degli Assessori che entrerebbero a far parte della Giunta?
C'è qualche norma che lo vieti?

Pasquina, seguace di fantapolitica

cicciolo ha detto...

certo..possono anche proporre dei last minute..secondo me si potrebbe fare.

Anonimo ha detto...

Ma pascalina è propria tretta, quasi quasi l'era a candità a edda.
Ci lu canditatu sinnicu và dici li nomi ti l'assissori prima c'è mmà specà poi ci l'ha vutà ?
Minti la casu tu, ca Marinotti era tittu allu paisi ca erascì guvirnà cu Artavilla, Bellanoa e frammuliddu ... nnò s'erabbuscà almenu nnu migghiaru ti rocchi anfacci ????

Anonimo ha detto...

@cicciolo: noni, per esperienza ti dico che i "last minute" so' 'na fregatura...
E poi, ti prego, non coniughiamo più l'infelice "si può fare" (che ancora mi rizzicano le carni... sniff...), ma magari, "facciamolo".

@tamianu: allora, "caro" tamianu, 'sta cosa bisogna renderla obbligatoria, mi sa... ;-)

Pasquina, più rocche per tutti

Anonimo ha detto...

Scherzi a parte, che ne pensate dello strumento delle "primarie" per scegliere, nell'ambito delle diverse aree politiche, il candidato sindaco?

Pasquina, più sindaci per tutti

Anonimo ha detto...

Pascalina mea, mo si ca stassueni musica pi lli recchi mia.
Quannu fà la superba e la sicura ........quasi quasi ca mi minti paura !!!

Anonimo ha detto...

per il centro-sinistra vincerebbe bruno..

Anonimo ha detto...

Argomentare questa tesi di bruno, prego...

Pasquina, più tesi per tutti

Anonimo ha detto...

Ci sapi ca la prossima vota (pare che Marinotti oggi in diretta su TRCB abbia detto che nel 2009 si vota SICURAMENTE), nò amavvitè nna femmina, cu lli pozuri, sobbra alla seggia ti lu sinnicu ti francaidda.

Anonimo ha detto...

A Francavilla, vincerà BRUNO, solo quando si candida quello di di Torre Santa Susanna Bruno.
Per il resto girare pagina .... prego

Anonimo ha detto...

hanno già fatto le primarie per il PD..se facessero le primare peril sindaco,le vincerebbe di nuovo lui..c'è poco da argomentare

Anonimo ha detto...

infatti non ho detto,che diventerà sindaco..ho detto che porebbe vincere le primarie del PD..

Anonimo ha detto...

Bravo l'anonimo che ha proposto quel suggerimento sui consiglieri e sugli assessori; devono essere scelte prima di tutto dal partito e possibilmente devono coprire ruoli a loro appropriati in modo da facilitare il lavoro per tutta la maggioranza al potere e soprattutto per il sindaco,in modo che non ci siano divergenze durante i consigli comunali. Bisogna azzerare tutto,bisogna avere volti nuovi e garantiti, basta con il passato,servono persone che vogliono lavorare per il bene di Francavilla, altrimenti faremo una brutta fine...

Anonimo ha detto...

Ovviamente, l'ipotesi di partenza è che il suddetto Bruno desideri candidarsi come sindaco... Mah!

Cmq, ritornando allo strumento delle primarie: io chiedevo se vi sembrerebbero utili "in genere", o se preferite che siano i direttivi dei partiti a scegliere i candidati.

Pasquina, più porcellum per tutti

Anonimo ha detto...

bruno lo nomineranno per acclamazione..nella pubblica piazza

Anonimo ha detto...

La furtuna soa eti ca annu rruccatu lu cazzebu, ci nò addassotta l'erunù a ppinnè

Anonimo ha detto...

Non me ne volete ma credo che mai e poi mai il centro-sinistra vincerà sul centro-destra a FRANCAVILLA FONTANA. Io sono convinto di ciò, e tale convinzione l'ho avuta assistendo IO ai comizi del PD o della SINISTRA ARCOBALENO. Esagero molto se dico che c'erano una decina di persone e ridevo quando Tomaselli o chi per lui esclamava:"CITTADINI DI FRANCAVILLA". Voglio dire: chiami cittadini 10 persone? Chiamali gente o spettatori non Cittadini. E poi, sempre Tomaselli, che ai suoi comizi invece di parlare di elezioni politiche parlava di elezioni per il consiglio comunale: ?! Io mi auguro che la sinistra non governi mai a Francavilla. Sempre a destra.

Un'ultima cosa: io, ragazzo di centro-destra, asisto ai comizi di centro-sinistra. Chi di voi, di centro-sinistra-ha mai assistito ai comizi di centro-destra? E poi avete il coraggio di criticare...Bah...

Federico Vitali si vede che "odio" Tomaselli? Per non parlare di Gaglione...

Anonimo ha detto...

molta gente assiste sia ai comizi di centro-dx e di centro-sx. io quest'anno non ho assistito a nessun comizio per nausea. probabilmente la gente avrebbe fatto lo stesso. certo che quelli di centro-dx pagano...
detto questo, e detto anche che il centro-sinistra a francavilla NON può nemmeno lontanamente immaginare di vincere, qui gli assessori li fanno quelli che prendono più voti: non importano le competenze, o altro, solo i voti.
questo è quanto, per quanto non sia normale, ma questo è.

antonio

Anonimo ha detto...

Il nipote è chiaro che non può parlare,ma è molto probabile che Maurizio Bruno sia il prossimo candidato sindaco del centrosinistra.
Fedeico Vitali,io sono orgoglioso di aver votato per l'Udc e sinceramente devo dirti che dovresti crescere un pò.I tuoi discorsi da tifoso con il cervello inzuppato nell'ideologismo familiare alla lunga stancano.
Tu parli parli,ma la verità è che tuo zio è uno dei principali responsabili dello schifo in cui versa la nostra città,perchè di questo si tratta,uno schifo.In quindici anni non si è fatto nulla,anzi si sono accumulati debiti su debiti e per fortuna anche Salonna ha capito che doveva prendere le distanze da una classe dirigente così incompetente.

Anonimo ha detto...

Uhm... Trovo che ancora le giovani menti, da 'ste parti, siano poco libere da vincoli partitici ed ideologici: giustamente, Giuseppe richiamava all'interesse dei cittadini, che, però, viene incarnato e perseguito da persone, "nomi", appunto.
Personalmente, sono per un pensiero anarchico e random, un po' più svincolato da quello che ho letto finora, costruttivo ma allegro allegro... :-)

Per cui vi propongo 'sto giochetto, privo di qualsivoglia rigore scientifico (ma, come ogni gioco, serve, per crescere)...

Proponiamo i nomi di almeno tre futuri candidati sindaco che ci piacerebbero nei rispettivi schieramenti?
Attenzione, anche fuori dagli stessi (chessò, liste civiche, magari...).

Pasquina, più giochini per tutti

Anonimo ha detto...

salonna è andato via perkè mangiava troppo cu la "cucchiara".

Anonimo ha detto...

leggo solo ora tutti i commenti, gli unici che mi hanno interessato, purtroppo sono quelli di pasquina. vorrei discutere e dire la mia sulle primarie, non ho mai partecipato e quindi vissuto un appuntamento politico come questo ma la mia riflessione personale sullo stesso è di certo negativa. Credo (e ripeto è un mio pensiero prsonale, giusto/sbagliato che possa essere) che le primarie possano portare ad uno scontro interno tra i candidati, soprattutto se ce se sono 2 che si equivalgono politicamente. le stesse andrebbero anche regolamentate con criterio, poichè non ci vuole molto a sfalsare il risultato (cioè basta un numero modesto di gente appartamente ad un diverso pensiero politico che va a votare il candidato meno "Ostico" e il gioco è fatto)! Quindi concludo dicendo che a mio parere le primarie possano essere deleterie per lo schieramento, e che possano creare conflitti interni. Ringrazio Pasquina! abbiamo bisogno di interventi come i suoi per poterci confrontare degnamente sulle questioni che vengono proposte, poichè il confronto (decente e non da tifo da stadio o attacchi non argomentati e gratuiti) porta alla crescita e all'osservazione di più prospettive su ogni dibattito.

Danilo di Castri ha detto...

Indubbiamente, sia a destra che a manca, siamo daccordo che l'operato di questa amministrazione Marinotti è stata pessima, com'è pessimo il metodo di assegnazione della carica assessorile tramite i voti ottenuti. Come molti scrivono(e son daccordissimo), il ruolo di assessore deve essere ricoperto da persone "competenti" in materia.
Spero che questo sistema lo prendano in seria considerazione prossimamente.

Anonimo ha detto...

Per il Giochino di Pasquina, ipotizzo ci possano essere almeno 3 schieramenti in presentazione alla competizione politica. Per il centro sinistra mi piacerebbe vedere Concetta Somma, donna di grande conoscenza della politica, nonchè portatrice di esperienza amministrativa, da notare l'assessorato provinciale che attualmente ricopre. Sinceramente per il centro penso ci sarà una battaglia tra salonna e il longevo ammaturo (si dice sia rientrato nell'UDC); Mentre per il centrodestra, al momento, non c'è nessuna figura politica che mi piacerebbe vedere come candidato sindaco, quindi spero nell'assurdo in un ritorno di Vincenzo della corte. A voi la parola

Danilo di Castri ha detto...

Mi ritrovo col tuo stesso pensiero vittorio. Credo che il problema del toto-sindaco non si presenta nè a sinistra (Resta, Bruno, Tatarano senior, Somma), nè al centro (Salonna, Ammaturo). Il problemà è a destra...Oltre a Curto, chè nonostante tutto è una persona di carisma e grandissimo spessore politico, non vedo nessun altro.

Anonimo ha detto...

Mi sembra logico che il candidato sindaco del Pdl sarà Iurlaro.Primo perchè tocca a Forza Italia,secondo perchè Curto sarebbe un pugno nello stomaco dei francavillesi.
Il centrosinistra certo non ha problemi del candidato sindaco,ma delle liste.Mentre l'uDC secondo me o si presenta da solo oppure si coalizza con il Pd.

Anonimo ha detto...

Per adesso tutti parliamo di fantapolitica, magari ci ritroveremo alla SNAI a scommetterci sù. Io voglio dire una cosa: Il sindaco deve smetterla di giocare "nascondino". E' il primo cittadino, è come tale deve saper prendere delle decisioni "SERIE" per Francavilla. Non stiamo a giocare qua!
Ps. Per sindaco, oltre a Curto, vedrei un possibile ritorno di "Vincenzino della Corte". Tra lui e Marinotti nn ce paragone...

Danilo di Castri ha detto...

Certo anonimo, alle prossime elezioni sarà battaglia tra PD e PDL, anche se cè da dire che alle politiche il PDL ha sovrastato il PD, e l'UDC ha sorpreso incassando 600 voti in più...che non sò "fave".

Anonimo ha detto...

Caro Piero, io non voglio star ad elogiare continuamente mio zio però stammi bene a sentire: tu mi hai detto che l'onorevole è uno degli artefici dello schifo del nostro paese, la mia domanda sorge spontanea: lui cosa c'entra? Non voglio fare l'avvocato ad una persona che sicuramente non ne ha bisogno però il fatto è questo: parte il lunedì e torna il venerdì perche và a Roma, quando rientra va ai consigli comunali, il giorno dopo è domenica e sta con la famiglia, e questa storia ripetuta da 15 anni, ok? Fin qui tutto chiaro, mi auguro! Ai consigli lui propone ma se le proposte non passano il motivo è sempre lo stesso: NON CI SONO SOLDI! In un paese che vuole vuole vuole e, vuole ottenere vuole ottenere vuole ottenere, mi spieghi come si fà ad accontentare il paese se non ci sono le possibilità per farlo? Secondo me la causa del debito SIAMO NOI FRANCAVILLESI, che non facciamo altro che chiedere ed esigere e chi tiene a Francavilla cerca di accontentarci e si finisce così, con un debito, con cittadini furibondi, con un onorevole che viene attaccato quando non c'è mai, con un onorevole che vuole creare una società e non gli viene riconosciuto il merito ecc. Insomma se volete Francavilla in mano all'onorevole ditemelo che lo chiamo ora, gli dico di dire a Silvio che non potrà contare su di lui per questa legislatura e lo facciamo poi accomodare sulla poltrona da sindaco, questo volete?


Federico Vitali

Anonimo ha detto...

Partiamo dal fatto che il Pdl è fortissimo e lo ha dimostrato nelle ultime elezioni.Però alle amministrative sapete bene che il discorso è diverso,anche perchè il Pd francavillese non ha fatto nulla per queste elezioni dato che sembrava certo che tommaselli non venisse eletto.Se il Pd fa una lista forte + una civica e si allea con l'UDC potrebbe giocarsi la partita,altrimenti sarà il solito cappotto del centrodestra.
tuttavia io vorrei capire che fine farà curto.Secondo me è diventato un personaggio scomodo anche per vitali.

Anonimo ha detto...

vitali cerca di smontarti un pò perchè sei solo il nipoto di un parlamentare qualunque.
Detto questo il discorso sul debito è semplicemente ridicolo.In quindici anni i soldi il centrodestra gli ha gettati in 49 opere pubbliche mai finite,nei fomi swap e nella Multiservizi.altro che francavillesi!
tuo zio è uno dei principali colpevoli perchè è sempre stato lui insieme a curto a scegliere i sindaci,i consiglieri e gli assessori.Curto e Vitali gestiscono francavilla da anni e se ci troviamo in una situazione così scandalosa la colpa è principalmete loro.
Allora io ti sfido a chiedere di non candidare più gente come Passiatore,di Maria,Bellanova,Bungaro eccetera,perchè questi prendono voti,ma con la terza media non si può gestire un paese come francavilla!

Ps:ricordo che a prima a giugno e poi a dicembra doveva iniziae la costruzione del palazzetto dello sport.che fina ha fatto?La solita degli ultimi vent'anni?

Anonimo ha detto...

Caro Piero, è inutile allora continuare a discutere con te perchè sono dell'idea che non condivideremo mai una cosa insieme quindi è inutile farti perdere tempo e farmi perdere tempo. Io credo nell'onorevole e crederò sempre in Curto. Tu no? Beh fatti tuoi. Lo zio è un parlamentare qualunque, tu non sei nessuno!


Federico Vitali Ma chi ti manda Rollo?

Anonimo ha detto...

ma si possono dare dei giudizi su progetti altrui quando chi li commenta non ha la decenza minima di firmarsi? giudicare fallito il processo politico dell'udc a francavilla, dopo essere riuscito a conservare e ad incrementare i consensi....mi pare al quanto inopportuno; si dovrebbe invece cominciare a discutere sui programmi delle coalizioni che in questo paese hanno intenzione di governare...incominciando dalla destra che sta andando in contro ad una grossa inplosione, e non mi meraviglierei che fra non tanto l'udc possa diventare l'ancora di salvezza di quei consiglieri che hanno a che distinguersi con la politica dei burattini, e quella sinistra incapace di catturere consensi perche ostinata a fare politica come reporter sempre in cerca di scandali, "la gente ha bisogno di politica e non di politicanti..."

complimenti alla classe dirigente del UDC...

cicciolo ha detto...

uè Piè..l'avvocato Vitali non è un parlamentare qualunque..è quello che si è venduto per la Cirami..e tutto per un bel macchinone blu che lo scorrazza per Francavilla..e se poi pensi che per i francavillesi lui è ancora il sottosegretario!!
però non ti arrabbiare fede..che mi stai pure simpatico

Anonimo ha detto...

Federico e che fai?Non riesce a rispondere e fai il bambino dicendo "con te non parlo più,fatti i fatti tuoi"?
che ridere ahaha

X Martino
L'Udc ha tutta la mia stima,ma spero che Salonna sia coerente e non si venda alla destra come ha fatto due anni fa.

Anonimo ha detto...

Cicciolo figurati sei libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe. Io so che tutti i Francavillesi sono stati fieri quando fu eletto sottosegretario e molti ancora oggi lo chiamano così. Io spero che operi bene per questa legislatura e spero che gli affidino un altro incarico importante.
Io credo in lui e mi fido di lui.

Federico Vitali

Anonimo ha detto...

No Piero a volte con certa gente preferisco non parlare, che ti posso dire: HAI RAGIONE SU TUTTO. Continua così.


Federico Vitali Non mi hai detto se ti manda Rollo o Vendola

Anonimo ha detto...

Visto che spesso i commenti sono scritti in dialetto, e questo è anche piacevole quando non è volgare (come ultimamente lo è stato nei confronti di pasquina) devo dire che "lu muertu non solo ni l'annu già purtatu ma annu fattu puru lu cunsulu". Voglio dire che il sindaco Marinotti ancora no si nè sciutu, ca già sta pensunu allu sostitutu. Nella PDL (a proposito bisogna già parlare di partito unico?) già si sta "scannunu" per la futura poltrona di Sindaco. Iurlaro già pensa che è l'occasione buona per lui. Enzo Balestra altrettanto. Persino Mimmo Bungaro "sè misu a n'capu" che è all'altezza (con il suo metro e 80) di fare il Sindaco. Ed Uccio Curto cosa deve fare? Il portaborse dell'On. Vitali? Conoscendolo sarà certamente un osso duro per tutti. Nel Pd invece chi sono i nomi nuovi che aspirano all'incarico? Io sinceramente vedo il "buio".

Anonimo ha detto...

Vitali vs Rollo? Daje Avvocà ca francaidda cu te stae

Danilo di Castri ha detto...

X Piero: La candidatura, siccome siamo in un paese democratico, non si vieta a nessuno. E' invece una prerogativa del sindaco scegliere una squadra di assessori "capaci", che puo' nominare sia dall'interno dei partiti che dalla società civile.

Anonimo ha detto...

Ragazzi provate ad accedere nel link sottostante. Ditemi poi i vostri resoconti. Vi farenno delle domande e voi dovrete rispondere se siete molto favorevoli, favorevoli, tendenzialmente favorevoli, tendenzialmente contrari, contrari o molto contrari.
Beh alla fine vi diranno l'idea vostra a quale partito rispecchia maggiormente, io sono della LEGA e sono più vicino, di idee, al PD che al PDL ihihih...

http://www.voisietequi.it/risposte_utente.html#

Federico Vitali

Anonimo ha detto...

@libero: ti ringrazio per l'intervento pro "dialetto-pulito": t'assicuro (e che mi conosce lo sa...) che non sono tipa che s'offende facilmente, e so cogliere l'offesa reale dal calembour. Ma anch'io sottoscrivo l'invito ad una sana ironia (anche "auto"), possibilmente non "ad personam"...
E non dimentichiamo che sempre su una piazza pubblica stiamo, e che la scrittura parla di noi...;-)

Poi: è naturale che, se non stiamo "allu funirali tillu muertu", qui si stia parlando attorno al capezzale "tillu malatu".
Oddio, non sappiamo se è terminale, guaribile in pochi giorni, passibile di rianimazione: sicuramente, però, sarà gratificato da resurrezione... ;-)

Dal giochino su proposto, mi sembra stiano emergendo nomi interessanti, che, però vedo soprattutto inerenti alle forze politiche.

Quanto mi piacerebbe, invece, una più forte presenza della società civile, specie per quanto riguarda la carica dei 101 degli assessori...

Gente che non sia una dose omeopatica di medicinale per tirare su le sorti della nostra città (se non critiche, caro, ottimista, fautore delle "magnifiche sorti e progressive", Federico..., concedicelo, almeno "problematiche"): per cui, mi augurerei, oltre che un sindaco esperto di politica (il che, non so perché, ma non mi sembra certo la prima qualità), prima di tutto un sindaco onesto, libero mentalmente dai meccanismi di riconoscenza, forte della forza che gli è stata data dal voto dei cittadini, non dell'appoggio dell'arcimegapolitico di turno (perché, semprecaro Federico, "panta rei": tutto passa, tuto scorre, inclusi gli esseri umani...).

Solo la libertà personale può dare autonomia decisionale: mittiminilu a'ncapu, e aprimuni lu cirvieddu.

Ovvero, cerchiamo di slegare soprattutto la nostra, di testa, dalle logiche spartitorie e partitocratiche.
Quindi, carissimo Danilo, c'hai ragione: tutti si possono candidare. Ma, perdindirindina, non è che il sindaco deve scegliere i "meno adatti" (mi sta vinia n'atra palora...) per ruoli di responsabilità, rappresentanza, progettualità.
Ché sennò mi può venire il dubbio, legittimo in me, candida elettrice, che vengano scelti i "meno adeguati" (pure qua, n'altra palora, volevo dire...) perché più maneggiabili, più succubi, più sensibili a pressioni e limiti personali.

Io, stranamente, dopo la depressione di lunedì, sono fiduciosa: non so, almeno, c'ho qualcosa per cui combattere.

Pasquina, tutto scorre per tutti

Danilo di Castri ha detto...

Sono daccordo con te Pasquina. Come ho già detto, il Sindaco deve scegliere persone adatte a determinati ruoli e competenze...Il Problema è se il Sindaco ha gli "attributi" (e non dico altro) per farlo.

Giuseppe Bruno ha detto...

Io sinceramente vorrei spezzare una lancia a favore di Marinotti.
Il dottore sapeva nel momento in cui si candidava alla poltrona di primo cittadino in quale condizione versava il Comune.Detto ciò è deplorevole scaricare tutte le responsabilità del disastro Francavilla esclusivamente sul sindaco.Lui si è ritrovato una squadra assessorile imposta da logiche di partito (il numero delle preferenze conquistate determinava l'incarico di assessore) e quando ha chiesto di "rivisitare" la giunta gli è stato risposto un secco "No".Perciò credo che coloro i quali gestiscono le scelte dei due partiti di maggioranza a Francavilla,Curto e Vitali, debbano assumersi pari responsabilità rispetto al fallimento della Giunta Marinotti che reciterà l'ultimo atto con le dimissioni del sindaco.

Anonimo ha detto...

nel centro destra si tratterà di uno tra iurlaro e della corte. a proposito vorrei dire una cosa: si tende a indicare marinotti come autore di una disastrosa gestione del comune, ma insomma, qualche danno deve pur averlo ereditato. quindi, non vedrei di buon occhio un ritorno di della corte (bello e caruccio, d'accordo, ci si può anche parlare, però...)
a sinistra c'è il vuoto assoluto. si sente parlare di filomeno. fate un po' voi.
poi c'è l'udc, ma insomma, ci ricordiamo tutti di salonna alle scorse elezioni.
fa piacere che da più parti si parla pacatamente di competenze: ma sappiamo tutti che poi alla fine chi decide non scrive su questo blog.
allora propongo agli 'uomini di buona volontà' (inclusa pasquina :)) di creare una piattaforma reale di confronto, che possa poi portare a fare anche pressioni sui politici. insomma, vi interessa DAVVERO che gli assessori (che comunque saranno di destra, c'è poco da fare) siano competenti e non macchine da guerra elettorali? allora, mettiamoci insieme e facciamo pressione. iurlaro, come altri politici (non certo curto) ha piacere a confrontarsi con i blog. bene, facciamoci sentire.

su curto: credo che da qualche parte spunterà. e credo pure che i francavillesi lo voteranno comunque. a meno che vitali non si mette in testa di dargli il colpo di grazia (federì, altro che credere in tutti e due...)

antonio, di corsa

Angelo ha detto...

Ragazzi,sono stanco oggi(fisicamente),non mi va di scrivere tanto,cmq le mie sul sindaco le ho scritte sul mio blo trecento60...chiamato per l'appunto TOTOSINDACO!
Aggiungo solo una cosa sugli assessori,sono stati scelti in base al numero dei voti e non dei meriti...inoltre c'e' stata anche la proposta di aumentare il numero di altri 2(contrariamente a quanto e' avvenuto alla stragrande parte dei comuni)questo per cercare di accontentare qualche galoppino fedelissimo...

Angelo Roma

Anonimo ha detto...

Antonio, per la piattaforma io ci sto (ma ce brutta parola, molto anni '70);-)

Sperando, ovviamente, che gli ideologismi non rovinino gli scopi: ovvero, spero nella presenza di idee forti, e di ideali.
A destra, a sinistra, al centro, ti caputisotta o ti caputisobbra, l'unica meta comune dovrebbe essere l'interesse della città, non quello di alcuni "grandi nomi".

Per cui, a livello progettuale, direi che, prima di tutto, sarebbe necessario concordare le priorità per la città, nei diversi ambiti, e, successivamente, tenendole come obiettivi, proporle a chiunque si voglia candidare per realizzarli o, al contrario, venga indicato per farlo.

Ovvio che, successivamente, potrebbero essere usate come cartina di tornasole per vedere a che punto è l'azione amministrativa.

Pure io, mo', vulanno vulanno.

Però mi piace, mi piace. :-P

Pasquina, più attivismo per tutti

Anonimo ha detto...

Caro Sindaco anzichè andare alla regione vai al paese dei balocchi.
Le marionette e i burattini come te soli li hanno tanto successo.
Politicamente fai pena.