sabato 26 aprile 2008

CAOS TOTALE

Oggi 26 Aprile 2008 la situazione politica locale impone alcune riflessioni. L'unica cosa certa è che il sindaco ha deciso di fare il cosigliere regionale, ma ancora non sappiamo se darà le dimissioni oppure il consiglio comunale dovrà dichiararlo decaduto, dando così al vicesindaco l'onere di traghettare questa amministrazione fino alle prossime elezioni del 2009. Il vicesindaco appunto, ma quale? Quello attuale nella persona di Piero Iurlaro o un'altro in quota ad alleanza nazionale così come rivendicato dal segretario del partito? Si parla di partito unico, ma in realtà le due anime (FI ed AN) son ancora molto distanti e anzi spesso in contrapposizione. Sembra che per un'eventuale accordo ruoti tutto intorno al nome del futuro candidato sindaco. Il sen. Curto (o meglio ex), propone decisamente la sua candidatura, ma molte anime di forza italia respingono con forza questa ipotesi, fino a minacciare il proprio disimpegno politico. Allora quali scenari avremo a breve nella politica francavillese? Il commissario o la reggenza di un vicesindaco? Il PDL sarà compatto alle prossime amministrative o avremo più liste con diversi candidati? Intanto anche il PD naviga a vista alla ricerca già di un nuovo candidato sindaco e di alleanze a 360° che lo mettano in condizione di giocarsi la partita. Ma i cittadini cosa ne pensano?

40 commenti:

Danilo di Castri ha detto...

da Brindisipolitik del 25 Aprile08:
"Ferrarese lancia Resta"
Che Ferrarese avesse raccolto il guanto di sfida del suo ex sodale e ora nemico n.1 Gino Vitali è oramai cosa nota, ma che la stessa guerra fosse già in corsa anche per le prossime amministrative francavillesi non era cosa risaputa dai più e forse neanche dallo stesso Vitali, che probabilmente ha sottovalutato le conseguenze di tale litigio. A tal proposito sembrerebbe che mercoledi sera il Presidente degli industriali abbia incontrato in una cena riservatissima il suo amico avv. Tommaso Resta, attuale capogruppo del PD francavillese, espressione del moderatismo popolare locale, convincendolo ad accettare nuovamente la nomina di candidato sindaco. In cambio Ferrarese avrebbe promesso il suo appoggio pratico più il sostegno dell’UDC locale di Giuseppe Salonna e di una lista civica capitanata dagli imprenditori Bianco da tempo in rotta con il duo Uccio e Gino, oltre alla sorpresa di tre consiglieri forzisti oramai in rotta con il deputato locale. Probabilmente Ferrarese ha voluto anticipare i tempi per prevenire una eventuale candidatura di Mario Filomeno, considerato da tutti con più appeal elettorale ma sicuramente ingestibile e poco avezzo ai salotti della Francavilla bene e agli interessi dell’imprenditoria locale.
Che dire una grana in più per Vitali, che alla fine della giostra rischia di dover sostenere Uccio, litigare con i suoi fedeli Iurlaro in primis e magari dare all’ex amico Massimo la soddisfazione di farsi relegare all’opposizione dovendo anche rinunciare alla nomina di delegato al SISRI. E allora sarebbero cavoli!

Anonimo ha detto...

intanto c'è da dire che i cittadini preferirebbero che, come al solito, invece di accapigliarsi sulle poltrone, i nostri politici si scannassero sui contenuti.
poi, su curto: ma non risponde alle domande poste dai commenti di questo blog? altri esponenti politici si sono 'degnati' di confrontarsi con la rete, da vitali a filomeno passando PERSINO per salonna... curto dov'è, invece?

antonio

Danilo di Castri ha detto...

x Antonio: le domande ritenute più interessanti saranno sottoposte al sen. Curto e pubblicate con la relativa risposta su un nuovo Post, prossimamente.

Anonimo ha detto...

Caro Danilo, leggendo il tuo commento, che per altro hai preso dal sito brindisipolitik, non posso che non ridere. Soprattutto dove dice che L'onorevole ha sottovalutato le conseguenze di tale litigio. Ragazzi che la situazione in cui ci troviamo è delicata credo sia palese, ma pensare che Ferrarese possa battere la schiera di Vitali e Curto allora lì devo ridere. Ferrarese in confronto a Vitali e Curto A FRANCAVILLA non è nessuno. 2 Politici che hanno 1000 voti a testa, ma scherzate?! Ora attendiamo la formazione del governo, poi parliamo perchè come sapete bene io parlo dopo dopo, anzi vorrò parlare dopo dopo. Tempo al tempo.


Federico Vitali

Anonimo ha detto...

Ridi ridi...
Peccato che Uccio è stato già fatto fuori e tra poco toccherà anche a tuo zio...
Rollo e Ferrarese piccolino a tuo zio se lo mangiano a colazione.
Tampo al tempo...

Anonimo ha detto...

Sono un militante del PDl e leggo la notizia riportata da Danilo con grande interesse.
sulla compagine politica che alle prossime amministrative affrontera' il Grande partito del Popolo della Liberta' la nota stonata e' l'imprenditore ex amico di "merenda" dell'amico Uccio che ora dimentica tutto e si schiera contro con una lista civica.
Se lo scenario sara' questo , come dice un buon amico noi possiamo candidare pure pacchiaella e vinceremo sulla scorta delle precedenti candidature di questi pseudo imprenditori che in altri appuntamenti elettorali si sono candidati nella Dc, An e quanta'altro totalizzano poco piu' di 100 voti con decine e decine di dipendenti sicuramente molto ma molto legati al " Padrone".
A tutti gli amici del PDl non preoccupatevi il dopo Marinotti e' ormai chiaro e definito e non accettate le provocazioni.

Anonimo ha detto...

Si si prima di mangiarti mio zio a colazione ne vedrai... Poi quel che è successo a Uccio non succederà a Gino, e non lo sperate neanxhe perchè è onesto e gioca lealmente e soprattutto ci mette passione nel suo lavoro, non gli servono sporchi soldi, fidati.


Federico Vitali

Anonimo ha detto...

L'ucd cond Salonna e compani vale a Francavilla appena 700 800 voti alle amministrative. Gi� il dott Montezemolo ha fatto marcia indietro e ha ripreso i contatti con PdL aspettate e poi vedrete che succede.E poi credete che l'UDC di Ammaturo e company si schiera con la SX. Poveracci e poi con chi con il perdente Resta.....

Anonimo ha detto...

Gino abbiamo le dita incrociate per te. Forza!

Giuseppe Bruno ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giuseppe Bruno ha detto...

Francamente credo,e lo dico serenamente ed onestamente,che la scelta di candidare Curto sarebbe la peggiore per il centrodestra.La città non risponderebbe positivamente a tale scelta e sono certo che anche nel centrodestra sanno questo.
Il problema è che Curto è deciso ha fare questo passo è questo sarà,a mio avviso,il banco di prova del centrodestra tra vecchia e nuova politica.
Vedremo.

Anonimo ha detto...

Tutto di sistemerà dai. Ora bisogna pensare positivo, non è ancora vista bene quest'unione FI e AN, ma presto sarà una coalizione invincibile.

Anonimo ha detto...

io non sottovaluterei l'analisi di brindisipolitik,che si sa e' sempre ben informato visto che ha rapporti giornalistici noti.Ferrarese alla fina fara' il terzo polo e cerchera' di portare Uccio al ballottaggio,tanto gino a uccio non puo' dire di no x tante ragioni.Pero' la sinistra se invece di quei due fantasmi di somma e roma avesse due assessori provinciali con gli attributi .....allora si che si ballerebbe l'alligalli.Guardate che il pdl si spacca

Anonimo ha detto...

la guerra di piero su che sito sta?

Anonimo ha detto...

brindisipolitik.com??

Anonimo ha detto...

Abbiamo due assessori provinciali a francaidda noscia? e ti quannu sta cosa?

Anonimo ha detto...

Siamo tornatiiiii. E vogliamo subito incominciare col dire che non vediamo l'ora di vedere come Ferrarese agnenterà Gino nuesciu. Voglio dire mi fa piacere che voi del PD pensiate di poter vincere a Francavilla, però che rimanga un pensiero eh. Gino è na potenza, vedremo poi come finirà. A Gino interessa il parlamento ora, non vorrà perder tempo con Curto o Ferrarese. Forza Onorevoleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.


FAN CLUB GINO VITALI DAL '94

Anonimo ha detto...

E' davvero un bell'enigma il nostro futuro! Ma dato che è risaputo che la nostra bellissima città riversa in condizioni non tanto felici, penso che bisognerebbe affidarsi a gente esperta nell'amministrare. Io sono per carità a favore dell'inserimento dei giovani nel contesto socio-culturale della nostra città, ma al momento forse sarebbe meglio mattere da parte temporaneamente la questione e dare la città in mano a chi sa governare davvero e non ai soliti aspiranti politici che prendono pesci in faccia da 20 anni e che sin ora hanno fatto 4 legislature da consigliere! Alla faccia dell'innovazione!

Anonimo ha detto...

L'articolo di Brindisipolitik è una porcata. Riporta cose non vere mescolando allusioni, voci e cattiverie gratuite. Un minestrone di
superficialità, tipico del giornaletto della scuola. E poi si parla di rinnovamento politico, di giovani e di donne... Che tristezza.

Michele Iurlaro, cosmicamente pessimista.

Anonimo ha detto...

Non capisco come il “MASSIMO” esponente come Ferrarese presidente dell’associazione Industriale possa schierarsi così palesemente per un partito, quando il codice etico del paragrafo 2 dell’associazione vieta a tutti gli associati schieramenti politici.

etIl codice etico di confindustria:

Paragrafo 2 - Vertici associativi
L’elezione è subordinata alla verifica della piena rispondenza dei candidati ad una rigorosa e sostanziale aderenza ad ineccepibili comportamenti personali, professionali ed associativi.

I candidati si impegnano a fornire alle istanze competenti tutte le informazioni necessarie e richieste.

I nominati si impegnano a:

assumere gli incarichi per spirito di servizio verso gli associati, il Sistema confederale ed il mondo esterno, senza avvalersene per vantaggi diretti o indiretti. Tutte le cariche associative sono gratuite;
mantenere un comportamento ispirato ad autonomia, integrità, lealtà e senso di responsabilità nei confronti degli associati e delle istituzioni, azzerando le personali opzioni politiche nel corso dell’incarico;

P.S. Probabilmente non sa dopo la fine del suo mandato di presidente che scade il prossimo anno come uscire sui giornali o non sa come lo chiameranno…..rag. ooooo…. Buuuuuuu. E’ incredibile quanta è grande l’ingordigia della gente.

Anonimo ha detto...

Vai Ferrarese....! vogliamo vedere la figura che farai quando andrai in Trasmissione con Vitali, se avrai il coraggio, ti stiamo aspettando tutti a braccia aperte.

Il coraggio è la prima delle qualità umane, perché è quella che garantisce le altre. Basta nascondersi

Anonimo ha detto...

Quando ci sarà la risposta di Curto alle nostre domande? Quando potremo fare altre domande ad altri politici?

Danilo di Castri ha detto...

Prossimamente...

Anonimo ha detto...

Aspettiamo con ansia il confronto tra Vitali e ferrarese. Spero però che prima di fare il confronto ferrarese impari l'italiano.

Anonimo ha detto...

Infatti ho notato che stranamente parla male e scrive bene. Sarà che i suoi articoli li scrive qualcun'altro?????

Anonimo ha detto...

Si si, aspettermo questo confronto. Da parte mia è come se stessi attendendo la finale di champions league. Che dire: Forza Gino! XD


Federico Vitali

Anonimo ha detto...

Oggi a telenorba l'apparizione di Ferrarese che oltre ad aver riscaldato la poltrona ha ripetuto 50 volte che confindustria vigiler à probabilmente era l'unico discorso che aveveva preparato...! Ho è che vorrà fare anche il vigile?

Anonimo ha detto...

La discesa di ferrarese è iniziata ieri sera al Graffio......adesso stà contando alla rovescia.......come finirà??? industria o campagna???

Anonimo ha detto...

Ma quando ci sarà questo confronto? Mi devo preparare le pataine.

Anonimo ha detto...

Iurlaro non potr� mai essere il candidato sindaco della nostra citt� cos� come non potr� mai esserlo neppure curto dopo le vicissitudini.
Il primo si � castrato con delle operazioni di acquisto rasentanti l�illecito ed ha una blanda copertura di Lippolis Di Maria Passiatore e forse Gino Vitali. Ha contro i dissidenti che vogliono la sua testa politica e tutta la parte di AN che non accetterebbe che il buon Piero potesse, ammesso che ne avesse le capacit� visto lo scempio creato dal suo assessorato,diventare sindaco. Pertanto questi slanci di passione al buon Piero trovano il tempo che trovano e questo lo sa pure lui.Puo� provare a fare il candidato assessore ma a Brindisi o al massimo provare a fare il candidato (trombato) alla regione e questo � pi� difficile.
Per il secondo,l�ex senatore, il problema si fa pi� complesso: la citt� non lo vuole pi� e questo � il primo punto ed � sotto gli occhi di tutti tranne di quei 4 babbei che sono rimasti legati a lui,Dalla Porta e Gagliano e qualche altro fesso.e non rappresenta pi� neppure un partito tanto � vero che il fidato (siraeee) assessore putrisino ogni minestra ha gi� preparato le valige dandogli il ben servito.E non sar� il solo. Ma poi ci sono fatti che aggravano la posizione di ipotetico candidato sindaco:l�onorevole da Roma ha detto telefonicamente a qualche intimo, vedi sopra, che non conceder� mai all�amico Uccio il posto al sole. Cercate un altro soggetto e la questione � conclusa. Sappiate che se qualcuno fa la furbata-stronzata di mettersi candidato sindaco in qualche altra lista sia pure legata al PDL,la croce � quella che ha portato cristo alla via crucis. Gli rimane la regione o il parlamento non italiano ma europeo. Che scegliesse lui senza tanti simuestri.Qui comando io e basta.
Poi torniamo ai mortali, i consiglieri comunali hanno capito il momento di difficolt� che sta tra i 2 e sta mandando segnali di fuoco. Se questi segnali si intercettano buon fatto sia, altrimenti il Pdl far� la stessa fine dell�ex senatore con l�aggravio che sempre per colpa sua questa volta di �russo � ci sar� non l�emissario ma il sangue(politico) che sgorgher� dalle loro teste.

Anonimo ha detto...

Io sono un elettore, ormai stanco, delle destra francavillese. Che si diano una mossa visto che negli ultimi 2 anni non hanno fatto nulla! E che lo facciano al più presto altrimenti alle urne non ci andrà nessuno. Perchè preferisco astenermi che votare poi a malincuore quella massa di imbecilli di filomeno e compagnia bella

Anonimo ha detto...

Dispaccio ANSIAPolitik *** Errico si dimette dal PD
29 Aprile 2008 – 16:12
Fonti ben informate fanno sapere che il Presidente della Provincia in una secca nota inviata a Michele Emiliano ed Antonio Gaglione avrebbe rassegnato le sue dimissioni da Presidente Provinciale del Partito Democratico e, sembrerebbe, anche dallo stesso partito.

Anonimo ha detto...

E' vero ca lu nullafacente (bungaro) si ni sta vai quattu quattu do saccumannu? Si tici ca stai prioccupatu ca lu sinnucu si ni sta vai, ma no pi lu paisi, ma piccè poi non ha pigghia chiù li sordi ti assessori. Poverello, aziti e va fatia comu tutti l'atri malacarni.

Anonimo ha detto...

E' vero, cuddu purieddu...
E pinzà ca sta priparava puru la festa tulla sazizza tilli 'Mpiriali"
E mo' ci l'ha ddà li turnisi?
E ci pigghia e non ci faci cchoi l'assissori, a cinquant'anni si puè acchià 'na fatia?
E mo' ca chiutunu l'Itarsider e non ci puè fratià mancu dà?

Anonimo ha detto...

Potete dire quello ke volete ma Bungaro è inattaccabile.Il popolo francavillese è con lui...e vuole solo lui!

Anonimo ha detto...

Bungaro ha terminato la carriera politica, altro che popolo,l'unico posto che pu� assicurarsi � quello di montatore di luminarie di natale. Visti i precedenti servigi................

Anonimo ha detto...

ma è normale che l'assessore bungaro deve essere remunerato esclusivamente con denaro pubblico......qndo cazzo finisce di fare l'assessore....ma si stà pagando anche gli ingaggi x la pensione? via bungaro da francavilla!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo non sottovalutare troppo l'assessore Bungaro. Io sono convinto che farà la festa a più di qualcuno ... altro che luminarie!

Anonimo ha detto...

Scusa di feste ne ha già fatte tante, che accudisse la moglie ed i suoifamigliari che forse c'è più bisogno dell'azione di putrisino ogni minestra che ha fatto in questi anni.

Anonimo ha detto...

Scusa ma l'onorevole non ha detto che bisogna rivedere i criteri di scelta degli assessori? E poi dopo diversi anni di potere non crediate che va rinnovata la classe dirigente? E poi ancora questa amministrazione ha fallito o no? E come si possono riproporre gli assessori precedenti? Non credete sia uno schiaffo alla città? Siccome si vota in provincia che li trovassero a questi luminari della politica qualche posto al sole li. Comunque Baravo Vitali che vuole il cambiamento della classe dirigente. Gino non tradire i tuoi elettori. Io non so se l'on. si può candidare al sindaco, non credo, ma che mettesse una persona pulita e nuova..., meglio certamente di un vecchio peperone della politica. Vittorio Sciurti