martedì 1 aprile 2008

Emergenza Multiservizi!

Per l'ennesima volta è bufera alla Multiservizi di Francavilla!
Da ieri i lavoratori sono in assemblea permanente e protestano davanti al municipio. "Sindaco, faccia rispettare la legge, i licenziamenti sono illegittimi" questo è quello che si legge in un apposito manifesto esposto davanti all'ingresso del comune. La situazione è nuovamente precipitata dopo il licenziamento di 11 dipendenti da parte della società. La Multiservizi è in uno stato di crisi finanziaria e a farne le spese sono innanzitutto i lavoratori. Già l'anno scorso l'amministrazione comunale aveva ripianato i numerosi debiti accumulati, votando in consiglio comunale una delibera di riconoscimento del debito fuori bilancio. Evidentemente questo non è servito, visto che la gestione societaria sicuramente non esemplare dal punto di vista economico ha portato la Multiservizi sull'orlo del fallimento, fino ad arrivare alla procedura di liquidazione. L'amministratore unico prof. Giovanni Itta ha preso la decisione di tagliare i rami secchi rinunciando ad alcuni piani di impresa che sono passivi, con il conseguente licenziamento del personale in esubero.
Secondo voi, la politica dei licenziamenti messa in atto dall'amministratore unico al fine evitare l'accumulo di ulteriore debiti dalla società è giusta?? Oppure è preferibile salvare i posti di lavoro(massima solidariètà alla famiglie colpite da questo dramma) con l'inevitabile chiusura del bilancio in passivo che dovrà essere coperto dall'amministrazione comunale con i soldi dei cittadini??
La soluzione non è di poco conto, perchè bisogna scegliere tra la solidarietà ai lavoratori ed una corretta gestione che miri all'utile dell'impresa. Oppure.... avete altre soluzioni?

18 commenti:

Anonimo ha detto...

una soluzione c'è salvare gli lsu che hanno l'unica colpa di non far parte delle segreterie dell'on. Vitale e dell'ex sen.Curto e licenziare tutti coloro che sono stati assunti da vitali e curto,altrimenti li pagassero loro due.Non vedo altre soluzioni.Ve lo dice un cittadino che paga le tasse e che per errore ha votato Marinotti

gianpierodicastri@yahoo.it ha detto...

Credo che sia importante sapere che al di là delle assunzioni, stiamo parlando di posti di lavoro e di famiglie senza stipendio.
Il problema non è chi gli ha assunti, ma come mantenerli, allora diamo dei suggerimenti seri su questo spiacevole fatto.
Spero che nessuno debba essere licenziato, ma il comune si dovrebbe far carico attraverso una serie di iniziative, di recuperare i soldi per pagare queste persone.
(l'estate è vicina per cui ci sarebbero tante iniziative per far entrare soldi alle casse del comune, non con le tasse)
D'altra parte la multiservizi, dovrebbe offrire alla cittadinanza un contribbuto serio ed efficace come avviene in altri paesi d'italia.

Anonimo ha detto...

Contributo che al momento non viene dato nella maniera più assoluta, mi spiace dirlo ma oltre agli ausiliari del traffico nessuno della multiservizi lavora come dovrebbe, anzi alcune volte non lavora proprio, e poi si lamentano se vengono licenziati, il guaio è che un dipendente pubblico una volta assunto non può essere licenziato, anche se non rispetta i termini del suo tanto caro contratto di lavoro. Io non ci sto, sono un lavoratore e il mio di pane me lo guadagno. Basta con l'ipocrisia

Anonimo ha detto...

Non votiamo più questi signori!
Non votiamo più vitali!
non votiamo più curto!

Votiamo il Partito democratico con Walter Veltroni presidente!

Danilo di Castri ha detto...

Si, come no!... capisco perchè ti firmi anonimo...

Anonimo ha detto...

io capisco perchè invece tu non dici mai le cose come stanno.
La multiservizi,perchè non scrivi i nomi ed i cognomi dei responsabili di questo disastro che ha ridotto al lastrico le casse del comune?forse perchè tuo padre è consigliere di forza italia?
questo sito non ha senso perchè non è per niente obbiettivo.
Io avrei votato rifondazione,ma pur di non vedere di nuovo berlusconi al governo,vitali che fa il buffone voterò Pd.

gianpierodicastri@yahoo.it ha detto...

Caro anonimo
Invece di criticare (come siete abbituati a fare col vostro partito) , perche' non proponi iniziative serie per salvare queste persone?

Anonimo ha detto...

Amico mio io mica faccio l'amministratore.C'è gente che si candida per governare e questo deve fare.se lo fa male deve andare a casa,così funziona una democrazia.Curto e Vitali hanno distrutto la città,perchè i debiti li pagheremi noi e i nostri figli,senza vedere mai una opera finita,una infrastruttura,niente di niete.
Voi continuateli pure a votare,io appena potrò da questa città di merda vado via.

Danilo di Castri ha detto...

Anonimo(per favore firmatevi),in questo blog si espongono problematiche di Francavilla nel modo più OGGETTIVO possibile. Non credo di aver mai scritto articoli di parte! Poi lo ribadisco, avere un padre in politica non implica che debba avere le sue stesse idee.
E' facile scappare via davanti ai problemi (come fai tu), è facile criticare l'operato di chi è dall'altra parte. Penso allora...mettiamoci in gioco e vediamo di cosa siamo capaci noi... e poi Francavilla è la nostra bellissima città!

Anonimo ha detto...

Ma infatti di Castri i tuoi non sono articoli,perchè sono mediocri ritagli di giornali.
Poi amico mio se tuo padre e i suoi compari amministrano la città,chi vuoi che critichi?
Perchè in questo posto non ho letto una critica da parte tua all scempio che si è perpetrato per quindici anni?
Tu sei oggetivo come è oggettivo Emilio Fede.
Quindici anni di curto,vitali,passiatore,tuo padre cosa hanno portato alla città?
Ma fatti un bagno d'umiltà,studia,cresci,vivi la vita di chi non ha "santi in paradiso" e poi ne riparliamo.

Anonimo ha detto...

Ma quanti santi ci sono in paradiso vero? (sono ironico se non si capisce) caro anonimo, visto che dici agli altri di studiare e crescere, sai cosa significa democrazia? parola della quale forse abusi, e di sicuro non sei l'unico, deriva dal greco e significa potere del popolo, noi siamo il potere, noi cittadini. è vero c'è gente che si candida a fare l'amministratore e sbaglia, vedi gli amici di veltroni in primis, forse curto e vitali e di co forse, hanno distrutto una città. ed è, penso, cosa di poco conto in confronto a ciò che hanno fatto prodi e co., loro hanno distrutto l'italia! Ritornando al discorso, cosa ti fa pensare che le tue critiche siano costruttive? che possano portare a qualcosa? sai solo gettare fango, proponi qualcosa, e se poi dici: "no c'è gente che fa questo mestiere, non tocca a me", allora puoi stare solo zitto e non parlare più, se hai da dire qualcosa che sia costruttiva altrimenti puoi andare su qualche altro blog "di parte" a dire le tue cretinate stereotipate da bravo cittadino stufo, status che ora va di moda! a zelig si diceva: "fatti non pugnette", allora posso dirti, smettila di fare pugnette caro anonimo e vedi di crescere 1 po tu

Danilo di Castri ha detto...

Caro anonimo, per dimostrare che questo blog non è di parte , non devo dire certamente quello che pensi tu. Se fossi stato di parte non avrei inserito articoli come il caso Swap,Compensa,Monteco ecc.
Io esprimo il mio pensiero ed altrettanta libertà hai tu di esprimere il tuo. Questo è uno spazio dove ci si può confrontare liberamente poichè nasce per un confronto democratico, ognuno poi ha le sue idee riguardanti un argomento...
Ps. di scheletri nell'armadio ne abbiamo tutti. In politica ci sono santi e demoni,sappi però che non son tutti dalla stessa parte.

gianpierodicastri@yahoo.it ha detto...

Francavilla, caro anonimo è una bella città.
Spero che tu non voglia andare via dal nostro paese solo per per l'amministrazione comunale.
I problemi sicuramente non mancano e la democrazia di cui tanto sei fiero la facciamo noi cittadini.
Se abbiamo un centro storico imbrattato da piccoli vandali, non è certamente colpa dell'amministrazione.
Se si sono fregati alberi e vasi posti in vari punti non è colpa dell'assessore.
Se in villa ci sono tutte le panchine scritte, tagliate e rotte non diamo la colpa al consigliere di FI.
Se si lasciano le macchine sui marciapiedi impedendo il passaggio ai disabili non diamo a colpa al sindaco.
Se la notte i ragazzi lasciano carte, birre, piatti, sporcizia non è colpa dell'impiegato comunale.
questi danni chi li paga?
caro amico questa è la democrazia, il saper convivere con i problemi e con gli altri.
Impariamo a fare questo e denunciamo questi fatti che sono sicuramente osceni e scandalosi.
ci potremmo dilungare tantissimo.
L'amministrazione ha le sue colpe, ma noi cittadini abbiamo le nostre.

Anonimo ha detto...

Se per un posto di lavoro non si premia il merito ma bisogna elomosinare alla porta di qualche politico potente la colpa di chi é?
Se le strade fanno schifo la colpa di chiè?
se il comune è pieno zeppo di debiti la colpa di chi è?
Se i nostri ragazzi non hanno un posto dove praticare sport la colpa di chi è?
Se ci sono 50 opere pubbliche mai finite la colpa di chi è?
Se la nostra città è famosa solo per gli scandali della politica la colpa di chi è?
Potrei continuare ma mi fermo qui,perchè sono veramente schifato da chi come voi continua a difendere gente incapace,incompetente,che ha sempre e solo pensato ai propri interessi.
ma già,ho visto sul tuo blog che sei un tifoso del francavilla.a te basta questo,basta che magari bungaro venga al campo per coprirti gli ochhi con la mortadella.
Ma fammi il piacere!

Danilo di Castri ha detto...

Tu sei convinto che i paesi governati dal centrosinistra siano un'isola felice? Tu sei convinto che la provincia o la regione con le loro amministrazioni abbiano mantenuto le promesse elettorali?(scuole, strade provinciali, sanità ecc.)Pensaci bene e convinciti che forse tu cerchi "l'isola che non cè".

Danilo di Castri ha detto...

Un aggiornamento sulla questione Multiservizi:

E'iniziata l'astensione dal lavoro di tutti i 40 dipendenti, in segno di solidarietà ai colleghi licenziati. L'amministratore unico della società Giovanni Itta risponde alle accuse rimosse, indicando chiaramente il sindaco e la sua amministrazione come colpevoli dell'attuale dissesto della Multiservizi. "se questo è il segno della gestione dell'Ente a due anni dall'insediamento, chi rappresenta l'amministrazione comunale ha il dovere di assumersi in prima persona tutta la responsabiltià." Questo è l'attacco frontale di Itta a Marinotti. Ora si attende l'assemblea ordinaria dei soci della multiservizi del 7 Aprile.
Vedremo quali soluzioni saranno intraprese...

Anonimo ha detto...

La soluzione la prenderà marinotti decidendo di andarsene a bari.
Poi l'anno prossimo si vota sperando di cacciare questa gentaglia finalmente fuori dal comune.

Anonimo ha detto...

E chi voteremo??????????
Per danilo di castri: potresti fare un bell'articolo sulle probabili alternative del dopo marinotti? è una cosa che mi sta a cuore e vorrei lo spazio su cui poter esprimere le mie opinioni e fare le mie domande per avere delle risposte, grazie!