mercoledì 3 giugno 2009

La politica è di tutti, ma non per tutti.


di Pierluigi Lupo

Io quoto Antonio Albanese, ma non per le parole dette l'altra sera da parte del senatore Michele Saccomanno, ma in quanto il clima che si respira a Francavilla in questo periodo é a dir poco grottesco. E dico Francavilla perchè non conosco la situazione negli altri comuni del brindisino, ma spero non sia la stessa della mia amata città. Ogni sera siamo "costretti" a vedere un via vai di candidati sindaci, candidati presidenti e candidati consiglieri comumali salire su quel palco posto in Piazza Dante e a sentire per il novanta per cento del tempo che hanno a disposizione insulti verso i loro avversari politici. Avversari politici o nemici personali perchè dal peso delle loro parole e dei loro insulti credo che la linea di separazione tra le due cose sia molto molto sottile. Non so se ringraziarli o meno perchè dedicano l' altro 10 per cento ad illustrare programmi che sembrano buttati giù a memoria. Anche perchè dopo 15 anni in cui i programmi sono rimasti invariati e nella maggior parte dei casi non realizzati li ho imparati anche io che non faccio della politica il mio credo di vita. Io credo che Francavilla, come anche Brindisi avrebbe meritato qualcosa di più dalla nostra classe dirigente e non una campagna elettorale basata non sul "votate me perchè..." ma sul "non votate lui perchè...". E sia ben chiaro che questo mio discorso è innanzitutto un discorso generale che ingloba il quadro politico venutosi a creare intorno a noi in questo periodo.
Ma la cosa più ridicola di questa campagna elettorale sono stati i sostenitori degli uni e degli altri. Si cari amici perchè se oggi vuoi fare una passeggiata a francavilla sei già coscente che dovrai parlare di politica, con gente che vuole far avvalere le sue idee a tutti i costi e che prendendo come esempio i loro "beniamini" politici non fanno a meno di andare sul personale di chi ha delle idee diverse dalle loro.
Io non so di preciso chi sarà il nuovo sindaco di Francavilla e il nuovo presidente della provincia di Brindisi nè sta a me dare qualche consiglio perchè io non parlo per partito preso ma solo per cose viste e sentite in quella che forse è la più assurda campagna elettorale vissuta.
Non mi resta che dire che molto probabilmente la politica è di tutti, ma non tutti sono fatti per la politica!

Pierluigi Lupo
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)