lunedì 9 giugno 2008

Acque chiare

Nelle ultime settimane è venuta fuori una nuova questione alla ribalta nel settore Immobiliare. Ancora oggi assistiamo a gravissimi danni e contenzioni che ricadono sugli onesti cittadini, a causa del "mattone". A farne le spese questa volta sono stati gli abitanti del villaggio "acque chiare" di Brindisi, bellissimo colpesso resindenziale sulla costa brindisina in località "case bianche" non lontano dalla strada che porta ad Apani. Struttura turistica di notevole rilievo, se si pensa che brindisi si candidava ad essere un centro turistico di primo grado in Puglia. La struttura oltre alla zona residenziale ospita anche un albergo della capacità di 500 posti (ancora da terminare), oltre che alle attività sportive come campi da calcio e calcetto, 4 piscine, campi da tennis! Oltre alle attività anche culturali inserite in una ricca programmazione estiva da svolgersi all'interno di un anfiteatro scoperto.
Naturalmente poi è stata assicurata anche la riservatezza in spiaggia con l'apertura di un lido attrezzatissimo privato. Insomma che dire una "bomboniera" del nostro territorio, finalmente qualcosa si muove anche nel brindisino......ops si muoveva! Si poichè nelle ultime settimane l'intera area, che ricopre più di 40 ettari di terreno, è stata posta a sequestro obbligando i residenti a lasciare le proprie abitazioni in attesa di un eventuale giudizio ufficiale della magistratura che ha aperto le indagini. Indagini su cosa? da ricordare che il sito "acque chiare" è nato come polo turistico per promuovere il salento e il brindisino. Iniziativa avviata nel lontano 1995 con l'acquisizione dei terreni agricoli che, successivamente, grazie ad una legge regionale (esattamente la n. 8 del 28/01/1998) veniva concessa la modifica della destinazione (da agricolo a edificabile) andando in deroga allo strumento urbanistico.
Direte qual' è il problema? Sin qui le procedure amministrative per la realizzazione del sito sono tutte regolamentate e a norma di legge, la regione Puglia però nella legge su citata concedeva la modifica della destinazione solo ed esclusivamente per usi prettamente turistici, mentre poi "Acque chiare" è diventata solo una lottizazione privata di lusso. Lottizzazione però consumata poichè ogni unità abitativa è stata realizzata con i vari permessi e licenze edilizie, e venduta con altrettanti legittimi rogiti notarili! Purtroppo però il problema sorge alla fonte, quindi anche se tutte le licenze, e i rogiti sono più che legittimi, la natura del terreno stesso su cui ricadono le varie abitazioni è viziato da un errore! Un Errore, se così vogliamo chiamarlo, politico! Ed è la politica che deve rispondernerne, Come mai il presidente della Provincia Errico (da precisare che allora non era parte politica) in questi giorni non ha voluto spendere due parole sulla questione? Questione che egli conosce benissimo visto che è stato il redattore di tantissimi rogiti notarili del complesso, ma come sempre a farne le spese sono i poveri cittadini!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

'qual'è' si scrive senza accento.
giusto per capire se ho ben compreso: si trattava di un'area che doveva essere turistica e invece è stata utilizzata per normali abitazioni, giusto?

antonio

ps qualche giorno fa ho letto sui giornali che anche l'On. Vitali è stato ascoltato nell'inchiesta, dico bene?

Anonimo ha detto...

Anche in questo, Francavilla fa scuola.
Perchè vi state meravigliando di quello che è successo a Brindisi se a Francavilla, questa è la regola ?
Vedete ciò che sta per nascere su Via San Vito (ex ENEL) e poi paragonate !

Anonimo ha detto...

anonimo, perchè non spieghi, o ti firmi, come ho fatto io? non basta lasciare un sassolino e poi nascondere la mano. spiega perchè c'è chi non sa e vorrebbe sapere come me.

antonio

Anonimo ha detto...

siate sicuri quando scrivete. Non buttate 4 per prendere 5....potete essere oggetto di denuncia. Attenzione su come scrivete...

Anonimo ha detto...

ue fessa fe si scrive cu l'accento, comu ci ue dini quale è...ignorante

Anonimo ha detto...

Vittorio Martina, senti una cosa.
Visto che ti trovi, perchè qualche domandina non la rivolgi anche al dott. Luigi Vitali?

Quei cittadini che tu, giustamente, definisci in un certo senso "vittime" ( hai detto che saranno loro a farne le spese) non avranno alcuna giustizia per quanto stanno patendo.

Gran parte dei capi d'accusa che pendono sugli indagati infatti sono già prescritti. Questo vuol dire che, anche se considerati colpevoli, non potranno essere condannati e quindi non pagheranno una mazza di niente.

Che centra Vitali? Fino a qualche anno fa quei reati si prescrivevano in 15 anni... oggi, grazie alla legge Vitali ( o ex Cirielli) quei reati adesso si prescrivono in 7 anni e mezzo.

Quindi, alcuni di loro ormai sono già andati. Gli altri reati, quelli non ancora prescritti ( se non erro la sola lottizzazione) si prescriveranno nei prossimissimi mesi o pochi anni. Comunque prima della fine del processo.

Bello eh? I poveri e comuni cittadini, cacciati di casa. E i presunti ricchi autori dei reati, lindi e puliti come sempre.. che cantano... "meno male che gino ceeeeee"

Marco Fatia

Anonimo ha detto...

Non ti deluderò, chiederò all' On. Vitali di spendere "due parole" (quello tra le virgolette va letto in senso ironico, speriamo approfondisca le domande stavolta) sulla lottizazione, e naturalmente che approfondisca il tema sulla legge vitali o ex cirielli. Comunque non molto tempo fa è stata data la possibilità su questo blog di rivolgere voi stessi delle domande proprio all'onorevole, ne avresti potuto approfittare.

Anonimo ha detto...

Finalmente si incomincia a delineare qualcosa nella campagna elettorale, tanto lunga quanto tenace a Francavilla.
Con il consenso di Curto (quant'unque ufficialmente negato), Balestra rompe gli indugi e fonda a Francavilla "LA DESTRA" di Storace.
Questo cartello, altro non è che la prima mossa di Curto nei confronti di Vitali.
La Destra, infatti, sarà una delle "liste" che appoggerà la candidatura a Sindaco di Curto dal momento che, oggi e forze anche domani, Curto non può ufficialmente uscire dal PDL.
Ora la palla passa a Vitali. Aspettiamo la sua mossa.

Anonimo ha detto...

Marco Fatia eti lu drittu ti lu paese ti li stuerti. Primu Vitali Luigi eti un onurevole e noni nu dottori, seconnu ce centra l'onurevole e la sua legge in tutto questo. Si bravo cu parli, va to l'onorevole e vitimu cumu ti spezza li iamme, cussì puè fa lu stuertu nel paese ti li stuerti.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Marco Fatia eti lu drittu ti lu paese ti li stuerti. Si bravo cu parli, va to l'onorevole e vitimu cumu ti spezza li iamme, cussì puè fa lu stuertu nel paese ti li stuerti.
11 giugno 2008 18.12
-
Complimenti questa è veramente una novità: non avevo mai pensato all'uomo politico come addetto a "spezza iamme" così da rendere tutti i cittadini "suezzi"! Un concetto social-fascista-comunista, oserei dire!
-
Cmq mi riservo un intervento sulla funzione dei "notai" questa storia di Acque chiare insieme a tante altre assurte agli onori della cronaca dimostrano una cosa importante: CHE IL NUMERO CHIUSO E LA PRIVATIVA NOTARILE E' SOLO UN INUTILE PRETESTO IMMOTIVATO PER FARE ARRICCHIRE LA CASTA DEI NOTAI.
Infatti, come si dimostra, la stipula notarile non assicura come vien fatto di credere la legittimità dell'atto!

A risentirci.

Anonimo ha detto...

ACQUE CHIARE E ATTI CHIARI

Nella più moderna inghilterra non vi è la figura del notaio come noi l'abbiamo in italia e non si registra alcuna maggiore incertezza o criticità sul diritto di proprietà.
In quella nazione per trasferire la proprietà di una casa si spende intorno ai 250,00 - 350,00 euro contro i 2.000,00 - 3.500,00 euro che si spende in italia dove esiste il monopolio dei notai (con numero chiuso) per cui gli atti pubblici li possono fare solo loro. Invece nelle altre nazioni gli atti pubblici li possono fare tutti (v. gli "avvocati ai contratti").
-
Nel caso "acque chiare" il ruolo dei notai è stato essenziale per mandare avanti l'abusivismo. Infatti gli acquirenti hanno potuto "credere" sulla validità del loro acquisto proprio grazie al fatto che i notai acconsentivano a stipulare la compra-vendita degli alloggi.
Invece il caso dimostra che la stipula notarile non aggiunge e non toglie nulla all'atto.
Allora una domanda sorge spontanea: se la figura del notaio non ha una sua specifica valenza a che serve mantenere la privativa ed il numero chiuso notarile??????
Sarebbe ora che:
a) gli atti possano essere stipulati da tutti gli iscritti all'albo degli avvocati, ingegneri, agronomi.
b) quando si tratta di prima casa e pertinenze l'atto possa essere fatto dai diretti interessati.
c) gli atti societari possano essere stipulati anche da commercialisti, consulenti del lavoro, agronomi, ecc.
-
Una tale riforma vale almeno lo 0,5% di aumento di p.i.l. a parità di ricchezza prodotta in quanto lo stesso reddito anzichè concentrarsi nelle mani dei pochi notai (4000) si spalmerebbe nelle mani di circa 60000 professionisti (oltre alla riduzione dei costi per le famiglie) aumentando i consumi e gli investimenti e, quindi, l'economia reale a danno della pauperizzante economia finanziaria.
UN GUADAGNO PER TUTTI E PER LA NAZIONE.
Berlusconi, cosa aspetti a eliminare la privativa notarile?

Anonimo ha detto...

FRANCAVILLA E' MORTA ............ ANDATE AL TROVE !

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
FRANCAVILLA E' MORTA ...
ANDATE ALTROVE !
14 giugno 2008 10.00
-
Per chi conosce la melodia della "Traviata" in cui Papà Germont lo canta: "Ogni speranza è morta", occorre accompagnare il testo canticchiandolo.
Si può aggiungere anche l'"addio al passato" che Violetta canta pensando ai trascorsi con Alfredo che ormai sembrano consegnati alla memoria nella disperazione di un impossibile ritorno!
-
Alfredo, chi è Alfredo?
In neolatino lo definiremmo "nnu cacaturu". Una mezza cartuccia che abbandona il suo amore per obbedire al padre bigotto. Uno senza personalità, privo di iniziativa, un quacquaracqua, un fatico (dal neolatino francavillese "faticu") cioè una persona alla cui apparenza non corrisponde pari sostanza.
-
Ecco, Alfredo è l'incarnazione della comunità, noi francavillesi.
Violetta è Francavilla.
Papà Germont è la generazione gerontocratica dei più grandi che pensa solo a tutelare la propria posizione privilegiata.
-
Cantate con me: "ogni speranza è morta"!

Anonimo ha detto...

THE DAY AFTER di Mimmo Tardio. La nostra città è come intossicata ,un pericolo immediato e crea una situazione che minaccia le persone,di incertezza, di sfiducia del futuro,è come intossicata dal suo non-essere più una città normale, serena, vivibile da non avvertire nemmeno i sintomi del suo malessere.Una città che appare come anestetizzata dalla sua stessa lenta e mortale malattia,privi di speranza,senza alcuna aspettativa,ripiegata su se stessa, incapace a trovare almeno una ragione alla sua catastrofe e, quindi, una possibile cura per rimettersi in piedi.Questa città la si può abbandonare al suo infausto destino.Occorre reagire al clima di sconforto e rassegnazione che paralizza,per svoltare l’angolo della catastrofe.Bisogna fare presto prima che sia troppo tardi.Abbiamo il dovere di rimboccarci le maniche e metterci a lavorare per salvare la città dal dissesto finanziario, dal disastro sociale, dalla catastrofe. Ma forsi è scuppiatu la bomba atomica a francaidda e non ni la mu accortu? Ma lu proissori Mimmu Tardiu ce faci lu precamuertu? Eti propria veru ca quannu lu vitimu ci voli na bedda crattata ti p....!!! Certu iu cu leggu tutti sti cosi ca è scrittu ma ghiù pisciatu pi li risati, altrimenti ci lu pigghi seriamenti ti va iatichi sotta nu trenu. Benito

Anonimo ha detto...

ma stu DE FRANCO ci eti.
Per caso eti cuddu ca s' era fa prete.
perciò prima cu scrivi lieggiti lu vangelo ca no tieni na gramma di sali.
De Franco arciprete di francavilla.

Anonimo ha detto...

Il Governo assesta il primo colpo al monopolio dei notai.
Da oggi gli atti di cessione di quota delle società possono essere stipulati anche da avvocati, consulenti, commercialisti.
-
Fra poco la esclusiva notarile sarà tolta del tutto.
-
Viva l'Italia! Avanti così.

Anonimo ha detto...

военные пенсионеры [url=http://thisnews.ru/]http://thisnews.ru/[/url] опера Россини певица набросилась
www.avangard.ru [url=http://aloudthink.ru/]http://aloudthink.ru/[/url] дейче моторс
Moorhuhn скачать [url=http://xchild.ru/]Діти – Ікс[/url] Однофакторный анализ Дисперсионный анализ
Рассчитать пол ребенка [url=http://mydepression.info/rassovye-biologicheskie-osobennosti/]http://mydepression.info/[/url] перфекционизм