lunedì 22 settembre 2008

E i passi concreti?

Di ritorno dall'estate e con la bella stagione ormai finita da un po, visto le varie pertubazioni che insistono sul nostro territorio, ci si augurava di ritrovare uno scenario politico caratterizzato da una certa qualità della politica stessa, adornata soprattutto di un velo di novità e freschezza! Ancora oggi però sia la novità che la qualità ancora non sono giunte, navighiamo nell'incertezza (vedi PD e AN) e dove invece si è trovata una certa stabilità in fatto di nomi (vedi FI e Sinistra Radicale) non si ha certo la novità. Mentre sul piano della qualità, almeno personalmente, credo che bisognerebbe prima di tutto stilare un programma, concreto, magari costituito da pochi punti ma fondamentali, e soprattutto realizzabili. Senza stare a dibattersi sul candidato, perdersi nel totosindaco, che oltre al gossip (!), è fine a se stesso. Tornando al programma c'è chi come giuseppe bruno su "la chiazza francavillese" si sta battendo sulla realizzazione di una zona a traffico limitato che interessi il centro della città, in modo da eliminare la enorme quantità di auto ora presenti in circolazione, e poter vivere in una città meno inquinata e soprattutto più salubre, La mia proposta sarebbe quella di realizzare quanto prima il PUG (Piano Urbanistico Generale), (sarà deformazione professionale?) ma in particolare la realizzazione di quartieri che rispettino il risparmio energetico in modo avanzato, cioè ponendo come condizione necessaria, al rilascio del permesso di costruire, l'installazione (naturalmente con incentivi economici da parte del comune) di pannelli solari, materiali specifici in materia di risparmio energetico ecc...Ciò comporta un risparmio garantito, se la costruzione avviene secondo le ultime normative, del 40% in costi di riscaldamento, acqua, ed elettricità! Oppure la diversa sistemazione dell'Ente Fiera, attrezzando un'area opportunamente recintata e asfaltata come la possiede Manduria, e nell'area in via mulini, si potrebbero realizzare dei parcheggi per il viale lilla. Secondo voi quale può essere un programma vero da sottoporre all'attenzione dei vari candidati? Facciamo sentire la nostra voce!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per chi volesse un esempio concreto di quartieri a risparmio energetico:
http://www.latermicasrl.it/site2008/download/arch.Losasso_Progetti_di_retrofit_energetico.pdf

Anonimo ha detto...

CONSIGLIO D’EUROPA: VITALI (PDL) CAPODELEGAZIONE ITALIANA
(AGI) - Strasburgo, 24 set. - Luigi Vitali (Pdl) e’ stato eletto presidente della delegazione parlamentare italiana nel Consiglio d’Europa. Cinquantatre anni, salentino, avvocato penalista, Vitali e’ alla sua IV legislatura. Vicepresidenti sono stati eletti il senatore Federico Bricolo, capogruppo della Lega Nord a Palazzo Madama e l’onorevole Andrea Rigoni (Pd), presidente uscente della delegazione italiana all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Segretari il senatore Paolo Giaretta (Pd) e l’onorevole Deborah Bergamini (Pdl). (AGI)

Anonimo ha detto...

bene finalmente qualche proposta, basta che non facciate come defranco. Lui ha tante proposte ma non sa neanche come realizzare un tavolo ikea con schede di montaggio