martedì 1 luglio 2008

L'inizio ai lavori

La questione palazzetto dello sport nella nostra cittadina ormai è un tormentone che forse non desta neanche più il minimo interesse dei cittadini. Come quei tormentoni musicali estivi, boom della stagione e poi solo un lontano ricordo. Rischiava così il palazzetto di essere solo una meteora, uno strumento "raccogli-voti" utilizzato in campagna elettorale, e dimenticato poi dall'ultima amministrazione comunale, invece sembra proprio che il famigerato palazzetto prenderà vita finalmente, una struttura che avrà una copertura di 2742 metri quadri, 116 posti auto di cui 12 riservati ai disabili e 3 postazioni di parcheggio per bus. Pare che con l'approvazione del bilancio da parte del commissario prefettizio, Maria Teresa Olivieri subentrata al sindaco dimissionario Marinotti, si sia sciolta la questione legata ai fondi, e quindi si può finalmente procedere all'avvio della gara d'appalto. Per quanto riguarda la riqualificazione del centro storico, sono già partiti i lavori, come si può notare la recinzione attorno la fontana nella nostra amata piazza e nei pressi del Primo Circolo (scuola elementare Aldo Moro). Alla luce di queste iniziative repentine(attese da tempo) la vecchia amministrazione aveva davvero bisogno della spinta del commissario prefettizio? L'assessore Iurlaro invece imputa il rallentamento delle opere al fatto che si sia stroncata prematuramente la legislatura e che le opere sarebbero comunque partite in questo periodo, sempre dopo l'approvazione del bilancio. L'azione quindi, del commissario, sarebbe stata solo quella di aver fatto l'ultimo passo di una cammino già prestabilito.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

i'm also into those things. care to give some advice?

Angelo ha detto...

Dite all'ass. Iurlaro che se fosse dipeso dai lui stesso e company,i lavori sarebbero iniziati nel 2049....è palese tutto ciò che la giunta Marinotti "non" ha prodotto per la città!

Angelo Roma

Anonimo ha detto...

eppure non è che quelle cose si facciano in 2 secondi, l'ultimo passo a quanto pare era proprio l'approvazione del bilancio. Non credo che il commissario sia così potente da far nascere le opere pubbliche in un mese

Anonimo ha detto...

Finalmente!

Federico Vitali ha detto...

Sul mio blog potrete trovare un'altra intervista fatta all'onorevole Vitali direttamente da un giornalista del corriere del mezzogiorno.


ilnostrodomani.blogspot.com

Anonimo ha detto...

we angelo roma va corchiti, pi na cosa ca fanno bona arrii tu trittu trittu e la smunti? armenu na vota ticimu ca hannu fatto buenu tai!

Anonimo ha detto...

Forse noi del basket fra 2 anni giocheremo in casa ma essendo un tifoso affezionato devo dire che grazie all'interessamento di pochi soggetti si è arrivato alla definizione dell'opera. Qualcuno ci voleva fare le palazzine.... qualche altro interessi personali..... e forse pochi politici gli interessi dello sport a francavilla.Io ho la rassegna stampa di tutta la storia e quindi conosciamo chi ha voluto fortemente il palazzetto e chi no. A questi pochi darò una considerevole mano. A chi capisce capisce ammesso che lo legga......

Angelo ha detto...

E chi ha detto che ciò che si sta per fare non è positivo!Ho solo detto che con la vecchia giunta si sarebbe andati avanti ad oltranza senza risultati,così come tutte le altre faccende cittadine!
No sto smuntu propria nienti io!
P.S. con chi ho il piacere di dibattere?

Angelo Roma

Federico Vitali ha detto...

Anche io quello che mi auguro è che il tutto stia succedendo casualmente e non in vista delle amministrative come successo col mostro in piazza in periodo delle politiche. Comunuque spero che i lavori vadano avanti e vadano avanti soprattutto perchè il basket francavillese è un orgoglio per i francavillesi.

Anonimo ha detto...

Finalmente un post su Francavilla non legato a candidature ma a "cose da fare" e, in questo caso positivo, "che si stanno facendo".
La personalizzazione della politica che diventa immagine è molto più spettacolo, quello che stava avvenendo col totosindaco!
Per questo, penso, che proprio ora sino ai primi dell'anno prossimo si definiscano i programmi, le cose da fare, i progetti. Con serietà e puntualità, per poi individuare le persone adatte a portarle avanti.
Tra le cose da fare, vi è anche: area mercatale su via San Vito che funge da parcheggio zona nord. parcheggio zona sud sua via D'Angiò. Spostamento Fiera con quartiere fieristico nei pressi dell'Intermodale, recupero zona Mulini.
Lungo l'area di inedificabilità del Canale Reale (150 metri per ogni lato per complessivi 300 metri) lungo tutto il suo percorso dalla fonte sino a c.da Camiglia realizzare un parco urbano con pista ciclabile e per jogging.
Recupero ed attivazione della struttura dell'Interporto di Ii livello (ex centro intermodale).
Una forte azione e spinta per giungere alla differenziata non inferiore al 50%.
-
Evitiamo la rassegnazione parolaia! Avanti così.

Anonimo ha detto...

a quando l'inizio dei lavori???? si sa??? io credo che non si farà un bel nulla ...e comunque, si accettano scommesse

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
dimentichiamo forse che questa città ha anche una squadra di calcio maschile che l'anno prossimo militerà in un campionato semiprofessionista ed una squadra femminile che è in SERIE A???
E abbiamo ancora un campetto d'oratorio...
Ricordo Marinotti a promozione raggiunta, sul campo comunale:"Faremo i lavori per questo campo, affinchè sia in regola per la prossima stagione, tribuna stampa, copertura della tribuna scoperta, tribuna coperta rialzata e nuovo settore ospiti, nuova tribuna alle spalle della porta"...??????Dove sono tutte queste cose?L'unico lavoro che si farà, tra l'altro con l'irrisoria somma di 100.000 €, è un'aggiustamento dei bagni e qualche pilastro di cemento...Alla faccia dei lavori...
Facciamoci sentire anche su questo punto, affinchè lo sport a Francavilla non sia uno strumento oligarchico, ma sia di tutti i tifosi!!!Perchè penso ce lo meritiamo, o no???
Grazie

Anonimo ha detto...

Nessuno si è chiesto chi sarà a prendere il posto di assessore allo sport e alla cultura???
Penso proprio che la riqualificazione di tutto e la messa in opera dei progetti, in primis del palazzetto, dipenderà anche da questa persona!

Anonimo ha detto...

Scusate se insisto:
perché la pubblicazione delle intercettazioni di Berlusconi sono una meritoria azione democratica invece la pubblicazione delle intercettazioni di D'Alema sono un attacco vergognoso alla democrazia e chi prova a farlo rischia l'emarginazione sociale?

Anonimo ha detto...

Domani ci sara' la presentazione del candidato sindaco del popolo della liberta'.
cosa ci aspettiamo da questo uomo che ha dedicato oltre 12 anni alla nostra Francavilla?
avra' il coraggio di imporre ai partiti che la squadra di governo la decidera' lui su una vasta rosa di eletti e non eletti suggeriti dai partiti????
Per vincere deve vare come vitali che sale sul palco e prende impegni con la cittadinanza e li mantiene fino in fondo.
Per vincere deve mettere a riposo coloro che da decenni si candidano accumulando centinaia di voti e sistematicamente vogliono fare gli assessori.
Basta .... Francavilla non e' puo' piu' .
Prendiamo esempio da Berlusconi che ha coivolto tanti nuovi giovani Ministri.
Basta con i certificati, le buche delle strade e i lampioni fulminati.
Francavilla ha bisogno di progettualita' di nuove idee di rinnovamento.
Voi che gestite questo blog fate in modo che questo spunto che e' l'opinione di quasi tutta la collettivita' che e' vicina a noi ( centrodestra ) lo legga il candidato che domani sara' presentato in modo da partire con il piede giusto.
a presto

Anonimo ha detto...

Voi che gestite questo blog fate in modo che questo spunto che e' l'opinione di quasi tutta... in modo da partire con il piede giusto.

---

Caro anonimo,
era ora che dalla pancia di Francavilla uscisse fuori una opinione pubblica di destra così consapevole.
Mi preoccupa l'"a presto". Penso che se esiste una opinione pubblica di questo tipo bisogna che la facciate emergere adesso.
Perché deleghi a quelli del blog per domani e non Ti fai carico di questa sensibilità dell'opinione pubblica di cui parli.
A destra l'armiamoci e partite è veramente duro a morire! O no?

Anonimo ha detto...

Mi piace molto come la pensa il sig. De Franco. E complimenti vivissimi anche a voi che con questo blog rappresentate quella francavilla spezzata ma non piegata. O avuto modo di commentare qui, su quello del sig Federico e spero di riuscire a commentare anche quello del sig Giuseppe. A Presto!

Anonimo ha detto...

attendiamo commenti sul nuovo che avanza a francavilla...su,dai...