venerdì 18 luglio 2008

Riciclare i rifiuti è bello, però cari cittadini, non prendete la cosa troppo sul serio!

Fonte: QuotidianoCasa.it

Può accadere anche questo in Italia, che diventi un caso “l’eccesso di riciclaggio”. Così, mentre c’è chi si dà fare a premiare i “Comuni Ricicloni” (vedi qui il il dossier di Legambiente) del nostro Paese, altri propongono di stoppare il sistema della raccolta differenziata.
Già, perché anche la raccolta differenziata ha bisogno di essere adeguatamente trattata, non è che si volatilizzi per magia.Accade in Toscana dove il sistema della raccolta dei rifiuti urbani “scoppia di riciclaggio”. Al punto che l’allarme lanciato da Revet, la società che si occupa di stoccaggio per lattine, vetro e plastica, portata al collasso da una quantità enorme di rifiuti da smaltire, per il boom di raccolta differenziata, è stato raccolto sia dalla Regione, sia dal presidente della commissione speciale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti urbani (ma quante ce ne sono in Italia?), Paolo Marcheschi (Fi-Pdl), che così ha dichiarato: «Quello che ho visto oggi [14 luglio 2008] – dichiara il presidente della commissione – è un impianto sotto stress che ha limiti effettivi di buon funzionamento. Piazzali zeppi di multimalteriale e file di camion stracolmi che aspettano di scaricare dimostrano che quello lanciato da Revet non è un allarmismo ingiustificato. Di fronte a questi cumuli enormi di rifiuti, non si può fare a meno di constatare che ciò che è mancato in questi anni sono stati programmazione e investimenti adeguati.»
La soluzione? Provvedere all’identificazione di siti di stoccaggio “provvisori”. Così il cerchio si chiude degnamente. E’ come dare ragione in sostanza alla leggenda metropolitana secondo cui la raccolta differenziata va a finire in unico ammasso indifferenziato! Un bel colpo alla credibilità del sistema che così finirà per non funzionare né ora né mai!Tutto ciò mentre Revet rivolge un invito ai visitatori del proprio sito internet a prendere in considerazione il risultato più prezioso dei propri sforzi e cioè i prodotti in plastica riciclata, pallets, elementi di arredo urbano, barre e profilati che si utilizzano e lavorano come il legno.
Sarebbe bello se fosse vero! Nient’altro comunque rispetto a ciò che la raccolta differenziata dovrebbe fare. Ma in Italia se avvenisse davvero sarebbe un “vero miracolo”, cioè una contraddizione in termini. Sorprende fra l’altro la circostanza che soltanto Lucca è stato inserito fra i capoluoghi di provincia segnalati da Legambiente come Comune riciclone nell’Area Centro (fra l’altro con un modesto “indice di buona gestione” di appena 41,37 (il 41,74% di raccolta differenziata). Ciò vuol dire che la Toscana non è neppure ai primissimi posti per la raccolta differenziata in Italia. Ciononostante i suoi impianti di riciclaggio lavorano sotto stress, anzi sono andati letteralmente in tilt per abbondanza di materiali da riciclare. E che sarebbe accaduto allora se i Comuni si fossero dati da fare alla grande, com’è il caso del primo in assoluto Comune premiato, San Biagio di Callalta (TV), 12.456 abitanti, con un indice di buona gestione dell’81,66 e una percentuale di raccolta differenziata del 79,16%?
Non è paradossale?

5 commenti:

Franco Arpa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Franco Arpa ha detto...

A proposito di UdC e dintorni vorrei segnalarvi una delibera di giunta municipale della vicina Oria, dove vi è una grossa fetta dell'UdC di questa provincia che fa capo al signor Pino Carbone, residente a Brindisi, sindacalista nazionale di un sindacato di operatori sanitari. Il Sindaco di Oria alle ultime provinciali fu eletto Consigliere nell'UdC con un gran numero di voti, attualmente è anche Presidente dell'ATO MONNEZZA BR/2. In questi giorni è sotto i riflettori insieme a 6 assessori della sua Giunta per aver dato incarico ad un legale del posto al fine si SORVEGLIARE i blog (in particolare gestiti da oritani) e perseguire penalmente chi lede la LORO REPUTAZIONE. La notizia è stata riportata in due giornali quotidiani e da www.piazzaplebiscito.it
Nel forum dei giovani oritani www.oria.info e nel forum www.fasancult.org da due giorni imperversa un'animata discussione in merito circa l'opportunità e legittimità di detta delibera. Chi volesse farsi un'idea sulla vicenda ed eventualmente intervenire nella discussione si può accomodare nei link sottoriportati. Grazie. Franco Arpa, gestore sito-blog www.arpa-oria.com (già notediarpa.blogspot.com)


http://www.fasancult.org/fasancult/showthread.php?t=5561

http://www.oria.info/forum/oria-politica-f7/comune-all-attacco-contro-i-siti-oritano-esce-allo-scoperto-t989.html

Anonimo ha detto...

Se i pubblici amministratori toscani hanno sottostimato la capacità dei loro concittadini di differenziare per cui hanno predisposto delle strutture incapaci di trattare le elevate quantità differenziate dimostra solo: a) l'inadeguatezza degli amministratori b) che la società civile, i cittadini sono più aggiornati e attenti degli amministratori. Ma non per questo si può trarre un giudizio negativo nei confronti della differenziata che è l'unico modo per risolvere il problema discarica.

Oltre a differenziare aggiungi: i dissipatori alimentari, le compostiere e si giunge a separare e riutilizzare l'85% dei rifiuti.

Ovviamente non c'è da scandalizzarsi: l'impreparazione della P.A. nella evoluta Toscana è la dimostrazione che in Italia i rifiuti sono un problema per la semplice ragione che il potere politico ha favorito l'ecomafia (cioè l'invio in discarica e all'inceneritore dei rifiuti).

Anonimo ha detto...

Pertanto la differenziata va comunque presa sul serio.

Anonimo ha detto...

I have an old mobile phone which doesn't have any interesting features. I'm thinking of joining the arms race of modern mobile technology, and of course the iphone springs to mind.. Unfortunately I don't like apple products very much, and would like to avoid getting an iphone if possible. People tell me that there's nothing else out there that can compete with it for usefulness. Is this true, or is there a decent alternative?
[url=http://unlockiphone22.com]unlock iphone[/url]