lunedì 25 maggio 2009

Un clima soffocante.

In questo periodo, in qualsiasi posto ci si trovi che sia bar o spiaggia, non è difficile veder gente dibattere sulla situazione politica locale.
Accesa, piccante, incontenibile, travolgente e chi più ne ha più ne metta. Mai come quest'anno la campagna elettorale è così sentita dagli elettori, giovani e non.
Sabato 23 e domenica 24 maggio ho assistito ai comizi di Lugi Galiano e Vincenzo della Corte, candidati sindaco rispettivamente con UDC e PDL. La situazione in Francaville Fontown la conosciamo tutti.
Dal Palchetto di Piazza Dante i due supereroi, oltre che presentare il classico programma "Salviamo Francavilla" stilato in egual modo per tutti, criticano l'avversario scambiandosi il ruolo di antagonista/protagonista.
La piazza era gremita di gente, le stesse facce in ambedue i comizi.
E' assodato, Francavilla ha bisogno di portare a termine quei cantieri rimasti incompiuti o peggio ancora abbandonati ( fa caldo, e non ho voglia di riprenderli).

Luigi Galiano parla di una Francavilla che necessita di una profonda rigenerazione, trovando il rinnovamento pricinpale nella sua candidatura. Attacca Della Corte, accusandolo di esser assente per 13 anni. In tutto questo, dimentica che il 90% dei candidati che lo sostengono sono veterani della politica, vecchi assessori e dirigenti delle passate amministrazioni.
Vincenzo della Corte sventola, come una bandierina, il volantino che illustra le opere compiute durante gli anni della sua amministrazione, risponde a tono alle accuse di Galiano, parla di una futura amministrazione capace e competente in cui gli assessori risponderanno solo al suo comando (spero che il modo di comandare non sia quello di 13 anni fa).

Note:
Durante i comizi, le ombre di Curto e Vitali su Galiano e Della Corte...
.

21 commenti:

Giuseppe Bruno ha detto...

Peccato che non hai assistito a quello di Tommaso Resta, sicuramente avresti potuto scrivere un articolo diverso.

cicciolo ha detto...

beh,dai...anche voi siete un poco presi dall'elezioni alle porte e dal clima soffocante..l'ultimo post non elettorale è datato 24-02..poi uno di antonio de franco e poi via con la campagna elettorale.
sono stato a francavilla una decina di giorni fa ed oltre allo scandaloso sperpero di denaro per la campagna elettorale (in pieno stile sckuma franchiddese..io per esempio se fossi nella direzione del PD richiamerei subito Ferrarese per il denaro che sta spendendo!!!)ho sentito tanta gente parlare di elezioni per strada come il fantacalcio!!
fantastico!!

Danilo di Castri ha detto...

Sono articoli che riguardano la politica locale, indifferentemente dal colore politico. (Come abbiam sempre fatto del resto)

Anonimo ha detto...

ma guarda che è assurdo!!!continuate a dire che ferrarese sperpera soldi per la campagna elettorale,come se gli altri non li stessero spendendo!!!
torna a francavilla e fatti un altro giro e potrai vedere camioncini,comitati elettorali,camper ecc con volti e nomi non certo di ferrarese...
e poi se ferrarese vuol spendere i suoi soldi per la campagna elettorale che c'è di male? sono soldi suoi e ne fa quello che vuole!!!

cicciolo ha detto...

sinceramente di marc l'uovo o della corte non è che me ne freghi molto..comunque la presenza più visibile è quella di ferrarese.
E la cosa mi fa davvero "schifo"!

Danilo di Castri ha detto...

"spendere" soldi per la campagna elettorale non è reato...

Anonimo ha detto...

non capisco perchè una persona non dovrebbe spendere per la propria campagna elettorale...caro cicciolo perchè ti fa così tanto "schifo"? argomenta vorremmo sapere siamo tutti curiosi

cicciolo ha detto...

Cari amici,lo sappiamo tutti che l'informazione è il più grosso mezzo di manipolazione della società.
Non ci prendiamo in giro a dire che non è vero,e che sono sempre le stesse argomentazioni..ma con i soldi si può fare tutto,anche nascondere le proprie incompetenze..basta riempire la testa della gente con immagini e slogan,e il resto vien da se.
E ho l'impressione che sia quello che stiano facendo giù da noi.
Una campagna elettorale abbastanza spettacolare,giocata molto sull'apparenza che non sui meriti.
ecco dove sta lo schifo.

Anonimo ha detto...

evidentemente non sei informato su quello che ha fatto ferrarese per il nostro territorio e le battaglie che ha portato avanti...forse gli slogan hanno colpito più te che il resto degli elettori

cicciolo ha detto...

magari puoi spiegarmelo tu che cosa ha fatto per il nostro territorio,no?
forse mi sono fatto abbagliare anche io..

Anonimo ha detto...

Non so se esistano archivi online dei quotidiani locali, ma basti pensare alla statale 7, l'aereoporto ( quando parli di manipolazione io faccio riferimento allo spot di saccomanno con l'aereoporto alle spalle) ecc. ecc. magari prima di parlare ci si può sempre informare

Anonimo ha detto...

Perchè anche scagliare una pietra (senza argomentazioni) e poi dire "no dai dimmelo tu" potrebbe essere una manipolazione dell'informazione, basti pensare ciò che si è detto sull'accordo cittadino tra udc e pd (niente di più infondato), anche li c'era gente che supponeva determinate cose senza neanche avere una minima argomentazione decente a favore, anzi......

cicciolo ha detto...

anche un manifesto elettorale è un mezzo di informazione che la gente recepisce ed elabora..senza alcuna manipolazione immediata.
c'è un abbondanza di informazione,e l'abbondanza di informazione genera scarsa attenzione nella gente..con tutti i vantaggi che ne conseguono!
dico solo che si è scelto di fare una campagna elettorale basata molto sul bombardamento mediatico..beato chi se lo può permettere,avrà vita facile in politica!
chi invece gira ancora col santino in mano..si dovrà sudare di più la pagnotta!

Danilo di Castri ha detto...

Putroppo è così, senza ombra di dubbio....
Stiamo assistendo ad una campagna elettorale basata sul "bombardamento mediatico".

Anonimo ha detto...

Ho aperto la porta....e stava nu politico che mi chiedeva il voto, con i volantini in mano.
Sti signorotti che si fanno vedere solo di sto periodo...che schifo di politica.

Anonimo ha detto...

Cicciolo come mai nei tuoi post scrivi solo di Ferrarese?
Che forse voti Saccomanno?
Dai, parlaci un pò di Saccomanno!
Dicci dicci siamo molto curiosi!!!

cicciolo ha detto...

scrivo di ferrarese perchè saccomanno non so neanche com'è fatto,non lo voto,quindi non mi interessa,nè tantomeno mi vado ad informare su di lui,insomma..non me nè pò fregà de meno di lui..ferrarese in quanto appoggiato dal PD (che ho votato)mi interessa di più!
cià

Anonimo ha detto...

per cicciolo

Sei monotono.Rileggiti i tuoi post.Hai detto in tanti posts sempre la stessa cosa.
Cambia disco!!!!
Non ti si può leggere più!!!
Penso che dei soldi che sta spendendo Ferrarese non te ne debba fregare niente, soprattutto perchè i suoi concorrenti stanno facendo altrettanto,se non di più.
Clamorosa è stata la chiusura momentanea di un negozio in Via Roma giocata a suon di diverse migliaia di euro.
Questo non ti fa schifo???

cicciolo ha detto...

insomma,se ti va il commento lo leggi..se no lo puoi saltare se nn ce la fai più a reggermi.
Mi fa schifo quello che ha speso Ferrarese,così come quello che hanno speso gli altri.
La differenza è che Ferrarese lo avrei potuto votare,visto che è appoggiato dal Pd,ma siccome non lo voterò,il PD perde un elettore.
le elezioni si perdono anche così,no?
semplicissimo!
stammi bene

Anonimo ha detto...

e questo dovrebbe portarti a prendertela con ferrarese? se non lo voti peggio per te anche perchè così favorisci la vittoria di altri,se non voti ferrarese in pratica voti saccomanno perchè gli altri hanno ben poche possibilità..

Anonimo ha detto...

Mah! rimango perplesso da certe esternazioni, ma comunque ognuno di noi è libero di fare quello che vuole, di prendersela con chi gli pare, ma mi interessa riprendere l'ultimo anonimo (mi spiace che sia tale) dove dice che effettivamente in gioco ci sono solo 2 candidati alla provincia.....dal tuo punto di vista sono identici, ma credo che la politica sia forse + che i soldi spesi per la pubblicità.... E onestamente credo che ormai si vuole fare campagna-contro anche nei modi più svariati....caro cicciolo riprendo ancora la questione pd - udc a livello francavillese...ho visto tanta gente dire di essere del pd per poi attaccare resta o cafueri nello stesso modo in cui tu ti schifi di ferrarese! ti dico una cosa: secondo me può spendere anche miliardi di euro per la sua campagna elettorale, ma se fosse vincitore, e potesse davvero cambiar volto a questa provincia come promette, allora sarò fiero di aver votato un politico che ha "sperperato" (sono comunque soldi che rientrano nell'economia e nel giro locale) in campagna elettorale