giovedì 21 maggio 2009

Richiamo Atomico

In data 24/02/2009 Il governo Italiano e quello francese di Sarkozy hanno siglato un accordo che vedrà le due nazioni "vicine" anche per la produzione di energia nucleare. L'intesa sarà duratura dato che le prime centrali italiane non saranno pronte prima del 2020! L'accordo prevede un intesa non solo tra i due governi ma anche tra ENEL ed EDF.......Il nostro gruppo energetico controllerà la quasi totalità di tutti i settori: dalla produzione allo stoccaggio alla ricerca! mentre il gruppo francese sarà partecipe circa al 15% (avviene invece l'opposto in Francia)....una riflessione: dove sono Sorgenia, e le altre società energetiche? Alla faccia della liberalizzazione! Sarà prevista la nascita di ben 4 centrali nucleari di terza gernerazione sul nostro territorio, ma ancora non si sa dove! Esattamente 9 Giorni fa è stato approvato il disegno di legge n. 1195 che concede al governo un periodo di 6 mesi per aggiornare i parametri per l'individuazione dei 4 siti che ospiteranno le centrali. Personalmente mi ritengo a favore dell'impiego dell'energia nucleare dato che per fortuna a 23 anni dall'ultimo disastro, le cose sono nettamente migliorate sia in materia di sicurezza sia in materia di stoccaggio e smaltimento delle scorie, per non parlare della notevole quantità di denaro che le famiglie potranno risparmiare visto che importiamo circa il 90% del nostro fabbisogno energetico. Ma sarei nettamente contrario alle decisioni del governo se non dovesse ri-aggiornare quelle mappe e quei siti che furono individiati negli anni '70 come papabili per ospitare le centrali, come Ostuni ed Avetrana! Se da un lato vado a riconoscere dei meriti al governo Berlusconi dall'altro vado a criticare aspramente la linea politica sul mezzogiorno e cioè che esistiamo solo per poter essere sfruttati! Si è pensato al lazio, alla basilicata, e alle nostre murge (murge? ma non servono bacini d'acqua per il raffreddamento dei reattori?), ma noi non ospitiamo già l'ILVA? La Federico II? E forse in un prossimo futuro anche un rigassificatore? Credo che la nostra terra si sia messa già troppo a disposizione, credo che il nostro contributo sia stato già dato! Nel comizio dell'altra sera il candidato presidente Massimo Ferrarese si è espresso contrario all'iniziativa e non può che trovare la mia completa approvazione, il nostro territorio ha bisogno di crescere in maniera diversa il nostro territorio ha già dato tanto, è ora che inizi a ricevere!

12 commenti:

cicciolo ha detto...

I nostri cugini francesi ci venderanno tutta la loro esperienza nello sviluppo e realizzazione di centrali nucleari di terza generazione,che una volta ultimate saranno già vecchie,ragione per cui tra 20,30 anni ci rivenderanno la loro esperienza nella realizzazione di centrali nucleari di quarta generazione che una volta ultimate saranno già superate della decima generazione..insomma,mica scemi sti francesi!
Visti i tempi di magra e il nuovo trend mondiale,inaugurato dalla politica di Obama che va in tutt'altra direzione (e non ci dimentichiamo che al momento anche la Cina e l'India e il Brasile cominciano ad orientarsi verso altre strade)i nostri cuginotti,alla ricerca di qualche nuova commessa per riempire un poco le proprie casse,hanno trovato un poco di respiro qui da noi.
E noi glielo abbiamo dato!
Visto poi il tuo ragionamento sulla scelta dei siti nazionali (che viene fatto un poco ovunque),possiamo ben sperare che ci vorranno almeno una decina di anni a trovare questi siti..

Anonimo ha detto...

Non sarei d'accordo da questo punto di vista, dato che abbiamo delle menti famose in tutto il mondo che vanno a realizzare (anche centrali) all'estero. Poi non ho capito la parte sul ragionamento dell'individuazione dei siti....comunque cosa proporresti in alternativa al nucleare per poter essere almeno un po indipendenti dal punto di vista energetico?

Anonimo ha detto...

Non fate tanta caciara per le centrali che se si sveglia qualche russo ce li impianta sul nostro territorio in cambio di un compenso per la campagna elettorale delle comunali.....

Anonimo ha detto...

Ho visto l'inervista di Vitali a TRCB, ha fatto fare una figura di merda all'ex senatore dicendo che sta facendo lo zerbino di ferrarese che gli ha vietato categoricamente di salire sul palco al comizio della presentazione in piazza.
Ma anche il candidato del pd ha amesso che se fosse salito l'ex senatore sul palco, sarebbero scesi i suoi candidati. Poverino sotto il palco consolato dalla moglie mi ha fatto un po' pena nemmeno avesse la peste.
Manco Ferrarese lo vuole e lo usa per i suoi fini poi un calcio in culo non glielo toglie nessuno.

cicciolo ha detto...

scusa,ma queste menti famose in giro per il mondo,perchè non vengono ad installarcele in Italia?dove stanno?
perchè dobbiamo chiamare i francesi per fare sto lavoro?
l'eni ha fatto delle centrali vecchissime in slovacchia,con tecnologia ormai obsoleta..
hai scritto che sei favorevolissimo al nucleare,però c'è il problema delle scorie,ragion per cui non lo vuoi vicino casa..hai detto niente!!
forse è il problema più grosso e quello che darà più problemi nell'individuazione del sito!

Anonimo ha detto...

L'altro giorno sono state presentate le liste con Ferrarese, comunali e provinciali a Brindisi...C'erano 4 gatti.

Anonimo ha detto...

Preciso......non voglio la centrale nucleare per il semplice motivo (mi era parso di averlo specificato nel post) che il nostro territorio ha già dato tanto in cambio di pochissimo, mentre ci sono territori italiani che ricevono tantissimo e danno pressochè la metà che la nostra terra offre! Per quanto riguarda le scorie ti posso assicurare che leggendo il decreto citato nel post, il governo si sta attrezzando per sviluppare il famoso "know how" francese e miglioralo ed aggiornarlo, perchè come tu sottolineavi, non si può prendere una tecnologia del 2000 ed implementarla nel 2020! Ma credo che a questo qualche mente (non tutte) in parlamento ed in consiglio dei ministri ci siano già arrivati.....non credi? altrimenti noi poveri ragazzi poco + che ventenni potremmo tranquillamente siedere in parlamento già da ora.....E' chiaro che questo è un tema delicato e vanno dissolti dubbi su ogni fronte, ma se bisogna trovare per forza un problema su tutto di questo passo oltre alla grecia (sic!) anche il mali potrebbe superarci

Anonimo ha detto...

L'onorevole King Kong a TRCB ha, come suo costume ,offeso tutto e tutti, senza mai farsi portavoce di un qualcosa di concreto per aiutare il suo paese e la sua provincia.

Riguardo al comizio di Ferrarese (successo strepitoso) ti rammento che sul palco c'erano i candidati alla provincia, Curto non lo è.

Se poi ti trovi a parlare con l'onorevole Kong chiedigli cosa avrebbe voluto fare con la sua società " COMPENSA SRL"

Anonimo ha detto...

Caro STUPIDO sotenitore di baffo di topo:
anche a brindisi, con quel sign.vecchio e decrepito che si chiama de mita,(amico di Sansa,Martinazzoli,ecc.ecc.) al tavolo c'era Curto seduto. Non dite fesserie perche' su un palco dove si presentano i candidati a Curto non lo hanno fatto salire di proposito e lui poverino da sotto eracosi' alla gogna. Resta ha detto personalmente che se fosse salito Curto avrebbe fatto scendere i candidati e non sono fesserie.Non lo vuole nessuno ma lui fa ancora la prima donna, si di strada. Nella casa un suo amico fidato e compagno d banchetti ha detto ad una mia amica che Curto questa volta prova i confetti e che è stato costretto a mettersi in lista ma che lui, trovando difficoltà per Galiano, sta facendo votare in modo disgiunto.
Dai Mario approfittiamone che forse diamo scacco al PD mio ex partito, ante-accordo con Curto.

Anonimo ha detto...

PER NON DIMENTICARE:
Il senatore Curto nel 2002 si trova al centro di uno scandalo riguardante un corcorso pubblico nella sua città, Franca villa Fontana. Il concorso che prevedeva l'assunzione di 27 dipendenti con varie qualifiche (da ragionieri comunali a vigili urbani ecc.) vide la vittoria di 22 tra parenti o personaggi strettamenti legati a politici e burocrati locali. Il senatore si difese maldestramente sulle pagine di Repubblica affermando che in fondo i suoi parenti erano meno del 10%.
Nel Febbraio 2008 il sen. Curto viene coinvolto in prima persona in uno scandalo legato all'introduzione del gioco d'azzardo in Italia: lo si vede discutere tranquillamente di tangenti, per lui e per altri, da parte di un sedicente faccendiere russo (in realtà l'attore Paolo Calabresi travestito). (Wikipedia)

Danilo di Castri ha detto...

Il primo art. de La Voce Francavillese fu proprio sulla COMPENSA SRL. (Questo per far capire che il blog è stato sempre oggettivo)

Giuseppe Gioia ha detto...

Vi invito a visitare il nuovo spazio che ho ideato a questo indirizzo:
www.giuseppegioia.blogspot.com
grazie