martedì 19 maggio 2009

Amministrative 2009 come Angeli e Demoni?




Danilo di Castri: "Ieri Giacomo mi ha predetto la fine del film dopo dieci min dall'inizio.....ha indovinato! Il problema è che mi ha anche predetto l'esito delle elezioni!
Mi preoccupa..."

Ieri sera sono andato al cinema a vedere il film Angeli e Demoni di Ron Howard in compagnia di danilo e giacomo, bel film, ma la cosa che mi ha colpito di più però, sono state le riflessioni successive.......a finale svelato. Sostanzialmente la storia si slega partendo da una riflessione ampia quale l'accostamento tra scienza e religione entrando poi nel merito del romanzo dove si intrecciano le varie vicende legate al rapimento di 4 cardinali (probabili pontefici), i "papabili" insomma!
Le riflessioni sono partite da una vera umoristica, non credibile, ironica e sarcastica visione "Browniana" delle amministrative 2009. L'accostamento dei 4 cardinali ai 4 candidati sindaco (ne ho tralasciato uno ma non me ne voglia per carità, sono stato costretto per esigenze di copione) sembra l'ideale per raccontare il giallo " Fai e Fogghie" ambientato nella nostra città. La storia vede come pronatogosta non la più famosa piazza San Pietro bensì Piazza Dante dove i "papabili" vengono mostrati sul palco uno alla volta e tutti con il loro "marchio" in scene raccapriccianti....(e qui mi rifaccio al caro danilo) : c'è chi parla in un vernacolo rabbioso, chi vuole a tutti i costi essere moralista, chi parla di reality, chi crede di rappresentare qualcosa........Scene da "splatter".... non tanto per il sangue che volava quanto per le cascate di saliva che i poveretti sudditi di turno andavano a raccogliersi, fieri, sotto il palchetto. Qui però entra il gioco il romanzo/giallo: il 6/7 Giugno due papabili scompariranno dalla scena, rimarranno in due in una corsa contro il tempo, alla fine uno solo verrà salvato dal prode Prof. Langdon (rappresentato qui dai cittadini)............il finale sarà tutto da scoprire, ma mi piacerebbe tanto pensare se la riflessione posta da Dan Brown possa accostarsi al candidato sindaco che voterò (Luigi Galiano n.d.r.) Cioè due realtà tanto distinte come scienza e religione, possono in realtà coesistere in un armonioso e proficuo equilibrio? Moderno e antico possono rappresentare un mix perfetto per il futuro? e ancora La freschezza della gioventù e l'esperienza pluriennale potranno essere la miscela perfetta per la nostra città?

Ps un aiutino per l'ultimo interrogativo che mi sono posto.....La parte del cattivo secondo voi chi può meglio interpretarla?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma perchè Tonino di Nunzio lo escludono tutti?
Piccato...

Anonimo ha detto...

fategli fare il cattivo, a di nunzio!

Anonimo ha detto...

Accetto il consiglio ihihih anche ser non lo vedo come l'artefice di un complotto studiato per rovesciare le sorti della competizione! Magari lo faremo fare a qualche potente!!! Non lo so Tardio mi dice qualcosa......

Anonimo ha detto...

a tardio li facia fa li fogghi... a di nunzio li fai.

Anonimo ha detto...

A Francaidda tutti demoni sò...
Propongo di votare a sindaco Arcangelo Pensiero

Giuseppe Gioia ha detto...

Vi invito a visitare il nuovo spazio che ho ideato a questo indirizzo:
www.giuseppegioia.blogspot.com
grazie

Anonimo ha detto...

quando il sipario si chiuderà,ognuno continuerà a fare i cavoli propi,
peccato che alcuni credono ancora alle favole