lunedì 6 luglio 2009

L' intervista del cittadino...con il dott. Della Corte.


La Voce Francavillese ritorna con l'acclamata rubrica "l'intervista del cittadino", mediante la quale si propone saltuariamente un personaggio politico a cui fare le proprie domande. Quelle ritenute più interessanti saranno sottoposte al politico interessato e pubblicate con la relativa risposta sul blog.





E' la volta del Sindaco Dott. Vincenzo Della Corte
Fate sentire la vostra voce!!! Fate la vostra domanda.
.

36 commenti:

Calabbò curzupinu ti La Frisona ha detto...

Gent.mo sig. Sindaco dott. Vincenzo Della Corte,

quando si dimetterà per consentire alla città di Francavilla l'ormai indifferibile e quanto mai opportuno ricambio della classe dirigente amministrativa?

Tenga in debito conto che il Suo sindacato è minoranza nella città essendo stato eletto con i voti kamikaze affetti da paranoia politica. Il Suo gradimento è del 39%.

Pertanto, gent.mo Sig. Sindaco, se Lei facesse concludere anticipatamente questa consigliatura, riceverebbe il plauso e il gradimento del 70% dei francavillesi che non aspettano altro.

LE CHIEDO, SIG. SINDACO, NON RITIENE PROPIZIO DIMETTERSI A SETTEMBRE, MASSIMO OTTOBRE, DI QUEST'ANNO???

Antonio De Franco

Anonimo ha detto...

uè Antò ma sempre cazzate scrivi!!! Prima vomita 3 kili di merda su questi blog su PDL & co. e poi fa il diplomatico quando incontra i dirigenti del pdl in mezzo alla strada ..ma fammi il piacere !!
Della corte ha vinto ed è il mio sindaco e trovo assolutamente controproducente assumere atteggiamenti ostili nei suoi confronti ,pur non condividendo affatto il partito di cui fa parte .
Vorrei in tutti i modi rivoglere un paio di domande al sindaco :
1-Il comune adotterà una politica aperta ed accogliente verso la nascita di centri socio -culturali che hanno il solo scopo di fare cultura, rivolti a tutta la classe giovanile di francavilla?

2- Caro sindaco , io da qualche hanno combatto con la mia pazienza.Siccome odio stare seduto al Giba a bere "il drink" con il cervello che si atrofizza , ed amo invece stare in mezzo ai libri ,le voglio chiedere di FAR APRIRE QUELLA BIBLIOTECA DI POMERIGGIO E DI METTERE GENTE COMPETENTE A FARE IL PROPRIO LAVORO .

..Comunque sto blog è deprimente , se non ci fosse de franco ..almeno siervi an' cunna cosa :)


Frncesco carriere

Giuseppe Bungaro ha detto...

Guardate ragazzi, possiamo ritenerci molto fortunati ad avere mezzi di comunicazione come internet vari blog, forum ecc al contrario dei nostri predecessori.
Ma non doveva essere un' intervista al nostro sindaco??? Vogliamo una volta per tutte collaborare con l'amministrazione comunale e avere un contatto diretto con il nostro sindaco e a rendere più viva... più bella la nostra città??? Ebbene questo si fà discutendo,confrontandoci, scambiando le nostre opinioni su cose che si potrebbero facilmente costruire insieme. ORA BASTA!!! Basta attacchi, parole gratuite di ogni genere (mi riferisco ai commenti precedenti). RAGA' SVEGLIAMOCI... COLLABORIAMO A MIGLIORARE LA NOSTRA CITTA'.

sergio tatarano ha detto...

Egr. Sig. Sindaco,
Le faccio anzitutto i miei migliori auguri per l'elezione.

Penso che la nostra città abbia accumulato un ritardo clamoroso rispetto alle esigenze di trasparenza, ponendo quindi i cittadini in una condizione di impossibilità di conoscere per deliberare.
Non a caso, nel 2009, il nostro Comune non ha ancora un sito internet e non mette i cittadini nella condizione di sapere ciò che realmente accade in Comune. E' probabilmente la lacuna politico-culturale più grossa, in quanto spesso vengono rieletti trasversalmente soggetti che non hanno mai aperto bocca in Consiglio o che, peggio ancora, hanno alle spalle responsabilità di cattiva gestione.
Chiedo se Lei sente di poter assumere l'impegno a creare il sito istituzionale (per il quale, a quanto ne so, furono stanziati e sperperati parecchi fondi) ed all'interno dello stesso soprattutto un registro di anagrafe degli eletti e nominati, dal quale risulti l'attività di ogni consigliere o assessore, ogni incarico esterno dato dal Comune, le entrate e le uscite, insomma, tutto, in modo da rendere finalmente e concretamente Palazzo di Città una casa di vetro.
Sente di poter assumere tale impegno? Se sì, con quali tempi?
La ringrazio anticipatamente.
Sergio Tatarano

Calabbò curzupinu ti La Frisona ha detto...

Scusa Francesco, ma del Tuo commento non ho capito se la pazienza è una Tua ARMA (combatti con la pazienza) oppure è Tua nemica (ergo: combatti con la pazienza).

Posso azzardare una risposta, conoscendoTi: la consideri un'ARMA per sopravvivere altrimenti avresti già scigghiatu l'ossi an'cunn'unu.

---

Al sig. Giuseppe Bungaro del 7 luglio 2009 16.20,
ricordo che qui stiamo esercitando lo scritto e stiamo impegnandoci a parole.
Il blog non è il libro cuore della città che migliora!!!

A queste cose si deve attendere nella vita quotidiana, quella vera, di ogni giorno.
NON E' CAMBIANDO LA FORMA DEL LINGUAGGIO CHE USIAMO SUL BLOG CHE LA CITTA' MIGLIORA.

Piuttosto, visto che ci tieni tanto alla nostra Città, vedi di venire GIOVEDI' ALLE ORE 17,00 PRESSO IL MAB PER MOBILITARCI PER LO SBLOCCO DELLA COSTRUZIONE DELLA BRETELLA VIA CAROSINO-VIA GROTTAGLIE (dubito che verrai!!!).


Antonio De Franco

Anonimo ha detto...

Caro Antonio ..Riguardo la pazienza hi azzeccato :):)..ma cosa è sta mobilitazione..
ciccio carriere

Gaia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gaia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gaia ha detto...

Egr. Sig. Sindaco,
mi complimento con Lei per il risultato ottenuto e tengo a precisare che io personalmente non ho contribuito alla sua elezione, in quanto "ANTI-PSICO-PAPI" e non pretendo di entrare nelle sue grazie.

La mia proposta è di destinare dei fondi di sostentamento, anche parziali, per i cittadini onesti che intendono smaltire dei rifiuti speciali e/o pericolosi, come l'ETERNIT ad esempio; per far sì che l'ambiente non venga contaminato ulteriormente, come accade tutti i santi giorni a Francavilla Fontana.

I quasi 18 mila ettari di Francavilla Fontana li conosco benissimo, "passu passu", come si dice in paese, perchè per 10 anni ho svolto l'attività di vigilante vedendone di "cotte e di crude" ovunque, il territorio è invaso da rifiuti speciali e pericolosi e se almeno si trovasse un modo diverso dalla "repressione" che è alquanto inefficace, col tempo si potrebbero recuperare tutti i resti dannosi alla salute di tutti.

Apparentemente sembrerebbe logico rivolgersi ad un'azienda autorizzata per lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e speciali, ma considerando il delicato periodo, ove un pò tutti cercano di risparmiare, è facile incorrere in proposte "oscene" fatte da gente che professa l'attività di costruttore, impiantista o ristrutturatore, ecc. ecc..

Per proposte "oscene" si intende smaltire rifiuti speciali e/o pericolosi dove l'occhio non cade facilmente per ovviare ad "inutili" costi che si possano evitare. Chi è profano di queste situazioni, potrebbe facilmente cadere nel tranello, rischiando non solo le sanzioni previste, ma per di più, ritrovarsi in una residenza estiva nel nostro stesso territorio ed avere a due passi tali rifiuti, riconosciuti gravemente dannosi per la nostra salute e fondamentalmente per i nuovi nascituri.

Vogliamo parlare dei numerosi greggi di animali, che pascolano nel territorio campestre di Francavilla, che facilmente si vanno ad abbeverare in quelle "tinozze(di eternit)" mezze rotte, sparse nelle campagne?
Sono in pochi i NON mangiatori di latticini e bevitori di latte, quindi il pericolo si espande molto più drasticamente di quanto si possa immaginare.

VOGLIAMOCI BENE E FACCIAMO QUALCOSA PER QUESTO SERIO PROBLEMA!

E se il nostro amato Comune, amasse a tal punto la propria cittadinanza, da destinare dei fondi per tutti coloro che vogliono smaltire rifiuti "legalmente" e principalmente per tutelare il nostro patrimonio ambientale?

Che ne pensa Sig. Sindaco?

Sarebbe un INVESTIMENTO intelligentissimo e porterebbe un decoroso rendiconto, in termini non solo morali, a Lei e la sua giunta ma fondamentalmente alle FUTURE GENERAZIONI.

Le auguro un buon lavoro e spero che non Le capiti mai di dover pranzare in "campagna" ed avere a due passi una discarica abusiva a cielo aperto comprensiva di eternit, COME E' CAPITATO A ME e come capita a tanti altri che magari non conoscono il pericolo di tali rifuti.

Leonardo Solazzo(PRC dell'amata Francavilla Fontana).

Federico Vitali ha detto...

Carissimo sindaco,

mi congratulo per l'ennesima volta per il risultato da lei ottenuto.

La mia domanda non è nè a carattere culturale, nè a caratte infrastrutturale: come si può risolvere il problema dei cani randagi? Il viale ne è pieno ma se si fa un giro nella zona peschiera ci rendiamo conto in che condizioni pietose essi vivono: sporchi, assetati, affamati e chi più ne ha più ne metta...

Sperò ci possa essere un canile che possa accoglierli perchè fanno davvero pena vederli sdraiati nella spazzatura in cerca di cibo o di protezioni varie...


Arriverla... Federico Vitali

sergio tatarano ha detto...

A proposito di cani randagi, caro Federico, ho formalizzato proprio in campagna elettorale una proposta, non raccolta da nessun candidato.
Poiché il canile è stracolmo bisognerebbe studiare soluzioni alternative: da un lato si potrebbe intervenire con una sterilizzazione dei cani presenti e dall'altro si dovrebbe incentivare all'adozione dei cani randagi, non regalandoli ma rendendo gratuiti interventi come la vaccinazione o altre operazioni.

Anche in ordine a queste proposte, sarebe bello conoscere le idee del sindaco.

Calabbò curzupinu ti La Frisona ha detto...

Gent.mo Ciccio Carriere, del 7 luglio 2009 20.53,

E' un incontro di cittadini organizzata dal MAB per organizzare le iniziative più opportune per costringere l'A.C. a far riprendere i lavori del cantiere della bretella stradale da via Carosino alla S.S. 7 che da lunedì è la 50ma opera pubblica francavillese SOSPESA E INTERROTTA.

Noi dobbiamo scongiurare che ciò avvenga ed i lavori devono riprendere quanto prima!!!

Dobbiamo studiare una iniziativa forte, uno sciopero con blocco stradale della via per Carosino, un sit in, un comizio. DOBBIAMO SPIEGARE CHE E' UNO SCANDALO CHE L'ADDETTO DEL COMUNE CI HA MESSO 4 MESI PER FARE UN VERSAMENTO DI 120,00 (DICO CENTOVENTI/00) EURO PER FAR FARE IL SOPRALLUOGO ALL'ENEL ED E' UN ALTRO SCANDALO ANCORA PIU' GRAVE CHE GLI ADDETTI DELL'ENEL NON HANNO ANCORA PROVVEDUTO AD INCARICARE L'APPALTATRICE PER FARE I LAVORI CHE COMPORTANO NON PIU' DI DUE-TRE GIORNI DI LAVORO DI 2 PERSONE.

Potremo decidere di denunciare il tutto all'autorità sui lavori pubblici ed alla corte dei conti così che i responsabili possano pagare le conseguenze del loro modo di fare.

Possiamo fare una conferenza stampa per sollecitare la cosa all'opinione pubblica, ecc. cc.

Possiamo fare un esposto alla Procura della Repubblica per chiedere conto di come sono andate le cose.

Antonio De Franco

---

POST SCRIPTUM:
Molti pensano che il mese prima del voto i cittadini tengono la loro campagna elettorale.
Costoro sbagliano, durante il mese prima del voto si tiene la campagna elettorale dei candidati.
Invece i cittadini la loro campagna elettorale la fanno per tutti gli altri quattro anni che dura l'incarico dell'amministratore eletto. Se siamo amministrati bene la campagna elettoale è vinta. Se siamo amministrati male, invece, la campagna elettorale è persa.

Antonio De Franco

Gaia ha detto...

@FEDERICO Vitali:
fino a quando c'era la polleria sita nei pressi di arco olimpo(gestita da una gentilissima signora), personalmente provvedevo a recuperare tutti gli scarti idonei e di mia iniziativa, li cucinavo e li portavo ad un "branco" di cani innoqui che risiedevano nella zona peschiera. Con la vespetta, io e la mia ex compagnia portavamo da mangiare a quei cani, quasi tutti i giorni. Venduta quella pollerie e quindi cambiata la gestione che poi ha chiuso l'attività, quegli scarti erano divennero a pagamento e siccome ero allora disoccupato, non potendomi permettere l'acquisto, continuai con i scarti di casa, nonstante in casa avessi già 2 cani. Poi mi illuminai nel raccogliere indumennti usati e portarli a quei Signori che ancora oggi risiedono ai semafori a vendere qualcosina per sopravvivere, portandogli anche degli indumenti da spedire ai propri cari lontani tanto tanto.
Se proprio vuoi fare qualcosa per quei cani di cui tu parli e persino io mi avvicino ogni tanto a dargli qualcosa da mangiara; se trovi del tempo e qualche commerciante disponibile, potresti nutrirli tranquillamente, perchè credo che gli animali liberi, tale dovrebbero rimanere. Sensibilizziamo tutti i "fifoni" a portargli da mangiare, per far sì che rompano quello schema che divide l'essere umano dall'animale che diventa domestico solo a convenienza!
"Basta poco per migliorare se stessi, gli altri e l'ambiente che ci circonda"
Cordiali Saluti,
Leonardo Solazzo.

Calabbò curzupinu ti La Frisona ha detto...

Scusate ma proprio non mi ci abituo e, allora, mi indigno!

Ma cosa si può chiedere ad un sindaco che, nello stesso incarico, è il responsabile principale della mancata soluzione o del venirsi a creare dei problemi di cui si chiede la soluzione?

Scusate, infine, un'ultima domanda: ma quale fatto nuovo vi crea l'idea che il Della Corte di oggi si possa o debba comportare in modo diverso rispetto a come ha disfatto in questi ultimi anni? Qual è la folgorazione? Su quale via l'ha preso? Chi lo ha folgorato?

Non mi dite che si tratta di Ammaturo....! Insomma per gli autolesionisti masochisti, prego, accomodatevi pure a continuare a farvi fregare.

Antonio De Franco

La Voce Francavillese ha detto...

Ragà più domande fate (sensate) megliò è...

Gaia ha detto...

@l ragioniere:
sbaglio o sei stato tu stesso a scrivere da qualche parte che se l'opposizione permette una buona governabilità, si permette di preparare una giusta campagna elettorale, magari vincente, per le prossime elzioni?
Cerchiamo di essere costruttivi, eliminiamo le prevenzioni e prendiamo atto che Della Corte è il sindaco di Francavilla Fontana, quindi il sindaco di tutti, belli e brutti.
Fargli delle proposte, significa chiedere il suo impegno per la "risurrezione e recupero" del paese. E tu, ragioniere, che oltre ad essere un contestatore - disturbatore, da persona matura, ci insegni che bisogna "manifestare" in qualsiasi modo per farci sentire; "O QUESTO PRINCIPIO VALE SOLO PER TE, CHE DEVI CREARTI CONSENSI PERSONALI E PER IL MAB?"
Buona estate ragioniere!
Leonardo Solazzo.

Gaia ha detto...

nel post precedente ho scritto "BELLI" perchè "BUONI" ancora non se ne vedono!

Antonio ha detto...

Seguo spesso La voce Francavillese. Questo blog ha da tempo avanzato la proposta di una delega in consiglio comunale alle Politiche Giovanili. Quando pensa di fare questa nomina!? e chi spetterà!?

Antonio de Franco ha detto...

PER LA FINE DELLA POLITICA PARANOICA.
Oggi si conclude il trigesimo della morte (politica) di Mario Filomeno.

Fratello in arte, sempre politica, rectius: in comunicazione (ma anche: in pubbliche esibizioni), di Maria La Frisona dalla quale, per assonanza del nome (Maria/Mario), ha preso la 'nciuria come meglio è di seguito spiegato.

Per commemorare in modo adeguato alla sua importanza l'evento atteso dai francavillesi da ben quindici anni ho vestito i panni del curzupinu (cugino) di Maria La Frisona cioè Calabbò, insomma uno di famiglia.

Affinché non sembri una forzatura o quello che non è - cioè un parlar male - mentre abbiamo esposto una seria valutazione politico amministrativa, mi accingo a spiegare in quale aspetto dell'arte politica del comunicare FILOMENO e LA FRISONA sono accomunati.
Detto aspetto consiste nella pessima abitudine mostrata dai due di lavare i panni sporchi di famiglia (politica, ovviamente) in pubblico impudicamente e senza un minimo di amor proprio o, quanto meno, riservatezza.

LA QUESTIONE DIRIMENTE E' LA SEGUENTE: PERCHE', CONSAPEVOLE CHE NEL CASO IN CUI SI ANDAVA DIVISI LA CAMPAGNA ELETTORALE DELLA SINISTRA SINISTRA, SAREBBE STATA FATTA CONTRO I CUGINI DEL P.D., ESPONENDOSI AL LUDIBRIO DELLA OPINIONE PUBBLICA (COME E' POI AVVENUTO), FILOMENO AD OTTOBRE NON HA ACCETTATO O PROPOSTO LE PRIMARIE DI COALIZIONE COSI' DA PERVENIRE AL CHIARIMENTO AB INTRA CSX EVITANDO DI LAVARE I PANNI SPORCHI DI FAMIGLIA SENZA ALCUN RITEGNO DINANZI ALLA POPOLAZIONE FRANCAVILLESE COSI' CHE, AVENDOSI IN FINE UN CANDIDATO UNITARIO, AVREMMO COLTIVATO LA RAGIONEVOLE CERTEZZA DI ANDARE AL BALLOTTAGGIO?

Cosa gli ha impedito a Filomeno di fare questo elementarissimo 2+2???
Forse l'irrefrenabile desiderio di fare il padrone di bottega???

Se si, quale migliore accostamento con Maria La Frisona (che Tu lettore puoi declinare al maschile di Mario il... resto fallo Tu)???

Per l'ultima volta, Calabbò curzupinu (da oggi in avanti torno a chiamarmi col mio vero nome)

(chiedo scusa per l'appropriazione indebita al preside Garganese e a Geppino Montanaro)

Gaia ha detto...

il ragioniere CONFERMA che deve creare consensi per se e per il mab. Si astiene dal chiedere(e dunque farsi chiedere) e "deliberare" per conto proprio.

Gaia ha detto...

Eccovi un coppia-incolla di un paese amministrato diversamente da Francavilla.

COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO
ASSESSORATO ALL’ AMBIENTE

Prot. N° 9779 - Li 02.07.2009


Al Comando di Polizia Municipale

Alla Stazione dei Carabinieri

Sede


OGGETTO: nuovo servizio di recupero e smaltimento di materiali contenenti cemento-amianto. Comunicazioni.


Per incentivare e facilitare l’attività di bonifica dei materiali contenenti amianto l’Amministrazione
Comunale di San Pancrazio Salentino, nel rispetto assoluto della normativa vigente, ha attivato, previa gara pubblica, una convenzione con la Ditta SIECO srl da Galatina (Le).
La convenzione permette l’azzeramento di tutti i costi fissi (analisi ASL, piani di lavoro, ecc.),
prevede, inoltre, a carico del singolo cittadino solo il costo di € 2,00 al Kg. (IVA compresa) di
cemento amianto, relativo al recupero e al trasporto come per legge. Sono esclusi eventuali costi
aggiuntivi (allestimento ponteggi).
Il cittadino può rivolgersi direttamente alla Ditta SIECO s.r.l., telefonando al numero verde
gratuito 800661157, e concordare con l’impresa il preventivo dei lavori. La Ditta eseguirà i lavori
solo dopo approvazione formale da parte del cittadino, del preventivo proposto dalla stessa ditta. Il
cittadino effettuerà il pagamento mediante bollettino postale n. 61738092 intestato alla Ditta
SIECO srl.
Il servizio è stato pubblicizzato sul sito internet comunale, mediante manifesti trasmessi alle
associazioni locali e scuole, mediante manifesti murali per due volte e distribuzione di apposito
avviso cartaceo (numero 1.200 avvisi) a tutti gli studenti.
Il servizio suddetto è valido, allo stesso costo, anche per gli interventi che l’Amministrazione
Comunale effettua su immobili, strade, suoli di proprietà comunale.
Un primo intervento è stato effettuato in data 18.03.09 (Via per Avetrana, Spartifeudo Guagnano,
Via Mesagne, Via Ancona) su segnalazione dei cittadini, dell’ANAS, della Prefettura di Brindisi.
Nell’intervento suddetto sono stati recuperati 1.540 kg. di cemento amianto (soprattutto lastre di
eternit) per un costo complessivo di € 3.086,16.
Con nota prot. n. 9575 del 29.06.09 è stata effettuata nuova richiesta alla Ditta SIECO s.r.l. per il
recupero di lastre in eternit abbandonate nuovamente sotto i ponti di Via per Avetrana, Via B.
Croce, Via Vecchia per Lecce (presso la zona archeologica Li Castelli).L’abbandono di questi materiali pericolosi non è giustificabile da nessun punto di vista, considerato
che il cittadino, per effetto della convenzione con la Ditta SIECO srl., può richiedere il recupero di
detto materiale ad un prezzo agevolato rispetto a quello offerto dal mercato
Per questo motivo facciamo ancora una volta affidamento alla vostra sensibilità e risaputa efficienza
perché possiate intensificare i controlli sul territorio al fine di scongiurare comportamenti che
costituiscono grave pericolo per la salute dei cittadini.
Cordiali saluti.

Il Sindaco
Domenico Francone

L’Assessore all’Ambiente
Cosimo Muscogiuri

Antonio De Franco ha detto...

PER LA FINE DELLA POLITICA PARANOICA.
Oggi si conclude il trigesimo della morte (politica) di Mario Filomeno.

Fratello in arte, sempre politica, rectius: in comunicazione (ma anche: in pubbliche esibizioni), di Maria La Frisona dalla quale, per assonanza del nome (Maria/Mario), ha preso la 'nciuria come meglio è di seguito spiegato.

Per commemorare in modo adeguato alla sua importanza l'evento atteso dai francavillesi da ben quindici anni ho vestito i panni del curzupinu (cugino) di Maria La Frisona cioè Calabbò, insomma uno di famiglia.

Affinché non sembri una forzatura o quello che non è - cioè un parlar male - mentre abbiamo esposto una seria valutazione politico amministrativa, mi accingo a spiegare in quale aspetto dell'arte politica del comunicare FILOMENO e LA FRISONA sono accomunati.
Detto aspetto consiste nella pessima abitudine mostrata dai due di lavare i panni sporchi di famiglia (politica, ovviamente) in pubblico impudicamente e senza un minimo di amor proprio o, quanto meno, riservatezza.

LA QUESTIONE DIRIMENTE E' LA SEGUENTE: PERCHE', CONSAPEVOLE CHE NEL CASO IN CUI SI ANDAVA DIVISI LA CAMPAGNA ELETTORALE DELLA SINISTRA SINISTRA, SAREBBE STATA FATTA CONTRO I CUGINI DEL P.D., ESPONENDOSI AL LUDIBRIO DELLA OPINIONE PUBBLICA (COME E' POI AVVENUTO), FILOMENO AD OTTOBRE NON HA ACCETTATO O PROPOSTO LE PRIMARIE DI COALIZIONE COSI' DA PERVENIRE AL CHIARIMENTO AB INTRA CSX EVITANDO DI LAVARE I PANNI SPORCHI DI FAMIGLIA SENZA ALCUN RITEGNO DINANZI ALLA POPOLAZIONE FRANCAVILLESE COSI' CHE, AVENDOSI IN FINE UN CANDIDATO UNITARIO, AVREMMO COLTIVATO LA RAGIONEVOLE CERTEZZA DI ANDARE AL BALLOTTAGGIO?

Cosa gli ha impedito a Filomeno di fare questo elementarissimo 2+2???
Forse l'irrefrenabile desiderio di fare il padrone di bottega???

Se si, quale migliore accostamento con Maria La Frisona (che Tu lettore puoi declinare al maschile di Mario il... resto fallo Tu)???

Per l'ultima volta, Calabbò curzupinu

(chiedo scusa per l'appropriazione indebita al preside Garganese e a Geppino Montanaro)

Gaia ha detto...

Eccovi un coppia-incolla di un paese amministrato diversamente da Francavilla.

COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO
ASSESSORATO ALL’ AMBIENTE

Prot. N° 9779 - Li 02.07.2009


Al Comando di Polizia Municipale

Alla Stazione dei Carabinieri

Sede


OGGETTO: nuovo servizio di recupero e smaltimento di materiali contenenti cemento-amianto. Comunicazioni.


Per incentivare e facilitare l’attività di bonifica dei materiali contenenti amianto l’Amministrazione
Comunale di San Pancrazio Salentino, nel rispetto assoluto della normativa vigente, ha attivato, previa gara pubblica, una convenzione con la Ditta SIECO srl da Galatina (Le).
La convenzione permette l’azzeramento di tutti i costi fissi (analisi ASL, piani di lavoro, ecc.),
prevede, inoltre, a carico del singolo cittadino solo il costo di € 2,00 al Kg. (IVA compresa) di
cemento amianto, relativo al recupero e al trasporto come per legge. Sono esclusi eventuali costi
aggiuntivi (allestimento ponteggi).
Il cittadino può rivolgersi direttamente alla Ditta SIECO s.r.l., telefonando al numero verde
gratuito 800661157, e concordare con l’impresa il preventivo dei lavori. La Ditta eseguirà i lavori
solo dopo approvazione formale da parte del cittadino, del preventivo proposto dalla stessa ditta. Il
cittadino effettuerà il pagamento mediante bollettino postale n. 61738092 intestato alla Ditta
SIECO srl.
Il servizio è stato pubblicizzato sul sito internet comunale, mediante manifesti trasmessi alle
associazioni locali e scuole, mediante manifesti murali per due volte e distribuzione di apposito
avviso cartaceo (numero 1.200 avvisi) a tutti gli studenti.
Il servizio suddetto è valido, allo stesso costo, anche per gli interventi che l’Amministrazione
Comunale effettua su immobili, strade, suoli di proprietà comunale.
Un primo intervento è stato effettuato in data 18.03.09 (Via per Avetrana, Spartifeudo Guagnano,
Via Mesagne, Via Ancona) su segnalazione dei cittadini, dell’ANAS, della Prefettura di Brindisi.
Nell’intervento suddetto sono stati recuperati 1.540 kg. di cemento amianto (soprattutto lastre di
eternit) per un costo complessivo di € 3.086,16.
Con nota prot. n. 9575 del 29.06.09 è stata effettuata nuova richiesta alla Ditta SIECO s.r.l. per il
recupero di lastre in eternit abbandonate nuovamente sotto i ponti di Via per Avetrana, Via B.
Croce, Via Vecchia per Lecce (presso la zona archeologica Li Castelli).L’abbandono di questi materiali pericolosi non è giustificabile da nessun punto di vista, considerato
che il cittadino, per effetto della convenzione con la Ditta SIECO srl., può richiedere il recupero di
detto materiale ad un prezzo agevolato rispetto a quello offerto dal mercato
Per questo motivo facciamo ancora una volta affidamento alla vostra sensibilità e risaputa efficienza
perché possiate intensificare i controlli sul territorio al fine di scongiurare comportamenti che
costituiscono grave pericolo per la salute dei cittadini.
Cordiali saluti.

Il Sindaco
Domenico Francone

L’Assessore all’Ambiente
Cosimo Muscogiuri

Anonimo ha detto...

PER LA FINE DELLA POLITICA PARANOICA.
Oggi si conclude il trigesimo della morte (politica) di Mario Filomeno.

Fratello in arte, sempre politica, rectius: in comunicazione (ma anche: in pubbliche esibizioni), di Maria La Frisona dalla quale, per assonanza del nome (Maria/Mario), ha preso la 'nciuria come meglio è di seguito spiegato.

Per commemorare in modo adeguato alla sua importanza l'evento atteso dai francavillesi da ben quindici anni ho vestito i panni del curzupinu (cugino) di Maria La Frisona cioè Calabbò, insomma uno di famiglia.

Affinché non sembri una forzatura o quello che non è - cioè un parlar male - mentre abbiamo esposto una seria valutazione politico amministrativa, mi accingo a spiegare in quale aspetto dell'arte politica del comunicare FILOMENO e LA FRISONA sono accomunati.
Detto aspetto consiste nella pessima abitudine mostrata dai due di lavare i panni sporchi di famiglia (politica, ovviamente) in pubblico impudicamente e senza un minimo di amor proprio o, quanto meno, riservatezza.

LA QUESTIONE DIRIMENTE E' LA SEGUENTE: PERCHE', CONSAPEVOLE CHE NEL CASO IN CUI SI ANDAVA DIVISI LA CAMPAGNA ELETTORALE DELLA SINISTRA SINISTRA, SAREBBE STATA FATTA CONTRO I CUGINI DEL P.D., ESPONENDOSI AL LUDIBRIO DELLA OPINIONE PUBBLICA (COME E' POI AVVENUTO), FILOMENO AD OTTOBRE NON HA ACCETTATO O PROPOSTO LE PRIMARIE DI COALIZIONE COSI' DA PERVENIRE AL CHIARIMENTO AB INTRA CSX EVITANDO DI LAVARE I PANNI SPORCHI DI FAMIGLIA SENZA ALCUN RITEGNO DINANZI ALLA POPOLAZIONE FRANCAVILLESE COSI' CHE, AVENDOSI IN FINE UN CANDIDATO UNITARIO, AVREMMO COLTIVATO LA RAGIONEVOLE CERTEZZA DI ANDARE AL BALLOTTAGGIO?

Cosa gli ha impedito a Filomeno di fare questo elementarissimo 2+2???
Forse l'irrefrenabile desiderio di fare il padrone di bottega???

Se si, quale migliore accostamento con Maria La Frisona (che Tu lettore puoi declinare al maschile di Mario il... resto fallo Tu)???

Per l'ultima volta, Calabbò curzupinu

(chiedo scusa per l'appropriazione indebita al preside Garganese e a Geppino Montanaro)

M.A.B. Francavilla F.na ha detto...

M.A.B. Movimento autonomo di Base – Nuova Cittadinanza – comitato comunale
Ufficio dello Stato di diritto per la tutela degli interessi diffusi
Via Quinto Ennio, 35/b – 72021 Francavilla Fontana (BR) – tel. 0831-859916 / fax 0831-810195

Li, 7 LUGLIO 2009
- AI MEZZI DI INFORMAZIONE
- Egr. Sig. Presidente della Provincia di Brindisi
- Egr. Sig. Sindaco del Comune di Francavilla Fontana (BR)

BRETELLA VIA CAROSINO – S.S. 7 PER GROTTAGLIE
per scongiurare la sospensione dei lavori

Il Comitato Comunale M.A.B. si è riunito per valutare la situazione venutasi a seguito della impossibilità di proseguire i lavori della bretella della circonvallazione via Carosino-Ex Intermodale- S.S. 7 Grottaglie a causa del ritardo di ENEL e TELECOM per lo spostamento di una linea di bassa tensione.

Innanzitutto il Comitato ha rilevato come i lavori di spettanze di ENEL e Telecom comportano 1 (uno) giorno lavorativo per Enel (si tratta dello spostamento di due pali di una linea da 220 volt, di cui uno terminale) e 4 giorni per Telecom (si tratta di interrare la linea lungo via Carosino all’altezza della rotatoria costruenda dell’incrocio della circonvallazione con la bretella e la stessa prov.le per Carosino. INSOMMA SI TRATTA, IN SOSTANZA, DI ORDINARI LAVORI DI ROUTINE.

Il Comitato ha rilevato come vi è una responsabilità a monte della stazione appaltante, Comune di Francavilla Fontana, il cui Ufficio Tecnico avrebbe dovuto per tempo provvedere a mobilitare Enel e Telecom (INVECE SOLO PER FARE IL VERSAMENTO DEL SOPRALLUOGO DELL’ENEL DI EURO 120,00 IL COMUNE CI HA MESSO QUATTRO MESI QUANDO AVREBBE POTUTO FARE UN ANTICIPO DI ECONOMATO) e non oggi che si è quasi alla fine dei lavori. PERTANTO IL COMITATO PROCEDERA’ AD ESPOSTO CHIEDENDO LA CENSURA DI QUEGLI IMPIEGATI O FUNZIONARI RESPONSABILI DEL RITARDO (consumatosi tutto nel periodo della gestione commissariale!).

Ma il Comitato Comunale MAB di Francavilla Fontana,

RILEVA CON PREOCCUPAZIONE
-- L’atteggiamento meramente formalista dell’Amministrazione Comunale la quale si è limitata ad esprimere soddisfazione nel prendere atto che i lavori “non sono sospesi”; come se, aggiungiamo noi, la strada possa essere collaudata con dei pali elettrici e telefonici nel bel mezzo della carreggiata!!!
-- Come l’A.C. non ha impegnato direttamente Enel e Telecom a calendarizzare i lavori senza diffidarli al rispetto di un termine ben preciso: INSOMMA, IN CONCRETO I LAVORI SONO LASCIATI A SE STESSI!!! MENTRE ENEL E TELECOM FANNO QUELLO CHE VOGLIONO!!!

CONVOCA
UN SIT-IN DA TENERSI PRESSO GLI UFFICI DELL’ENEL IN BRINDISI IN VIALE COMMENDA GIORNO 23-07-2009, GIOVEDI’, DALLE ORE 10,00 COL PROSIEGUO, CON CORTEO STRADALE DA VIA CAROSINO A BRINDISI.

TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI A PARTECIPARE
Antonio de Franco
segretario del Comitato Comunale M.A.B.

Giuseppe Gioia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giuseppe Gioia ha detto...

REAGIAMO!
http://giuseppegioia.blogspot.com/2009/07/reagire-contro-questa-realta.html

Anonimo ha detto...

da cittadina francavillese trovo assolutamente inadeguato fare gli auguri al "nuovo" sindaco. Non riesco proprio a capire come voi altri riusciate a esprimere una tale soddisfazione.
Ancora anni e anni nel nulla, esattamente come gli anni precedenti. Si spera almeno che la situazione non peggiori.

Io francamente sono stanca di vedere l'amministrazione di Francavilla sempre in mano alle stesse persone. Ormai penso che si siano arrichite più che abbastanza da poter lasciare l'amministrazione a persone più competenti. Comunque ormai il dado è tratto. La speranza resta quella che il sindaco e la sua giunta comunale lasci l'amministrazione o visto che difficile scollarsi dalla poltrona, speriamo almeno che quando tutto finirà nessuno di loro faccia più ritorno.

Antonio De Franco ha detto...

Come non condividere il pensiero della concittadina francavillese quando cominciano a trapelare i danni del "nuovo" (che non haperso i vecchi vizi) assessore ai LL.PP., Ammaturo, il quale in neanche un mese ha avuto la capacità:

a) DI FAR SOSPENDERE I LAVORI DELLA BRETELLA STRADALE PER NON SAPER FAR SPOSTARE DUE PALI DA 220 VOLT ALL'ENEL (ROBA DA DUE-TRE GIORNI).

b) DI RINVIARE L'ASSEGNAZIONE DELLA GARA DI APPALTO PER I LAVORI DELLA VIA DI BRINDISI PREVISTA PER IL 6/7 E RINVIATA SINE DIE.

Ambedue cose assolutamente importanti e strategiche per la città. La bretella elimina dalla città il traffico inquinante dei camion e crea maggiore sicurezza diminuendo il rischio incidenti sulla via di Grottaglie (Z.Ind.) e l'Era Ti li Muzzuni. Per non parlare della indifferibilità dei lavori su via Brindisi.
Se il buon giorno si vede dal mattino questi se amministrano per qualche anno radono al suolo la città!

Cosa dobbiamo chiedere? QUANTO ORA VOGLIONO PER NON FARLO??????????


(1) Ammaturo dice che la gara non si è potuta fare perché un componente la commissione di appalto era assente? CHI ERA??? Fulgenzio Clavica? PERCHE' ERA ASSENTE??? Per dissenteria?

Ma siamo seri!!!!!!!
Questi metodi andavano bene nella Francavilla da bere degli anni '80: ORA FANNO VENIRE SOLO IL VOLTASTOMACO.

Cosa c'è dietro la mancata assegnazione della gara? Come mai si ritarda un lavoro così delicato e atteso?

A PROPOSITO, ASSESSORE, HAI VERIFICATO CHE SIA PREVISTA LA ROTATORIA ALL'INCROCIO DELLA CONSOLAZIONE PER ANDARE ALLA 167??? SE NON FATELA FARE, ALTRIMENTI E' UN PROGETTO SBALLATO.

vittorio e danilo ha detto...

Cari bloggers lavoce francavillese vi saluta dall aereoporto della capitale in attesa per la destinazione barcelona! un saluto a tutti e buona vacanze, a nui chiu ti tutti

Antonio De Franco ha detto...

Un genitore pensa di delegare la sua funzione educativa all'intervento della forza pubblica.

Succede che due ragazzi di 22 anni vengono arrestati e trattenuti in carcere per ben tre notti!!!

APRIAMO LA SEGUENTE DISCUSSIONE:
SECONDO VOI QUEL GENITORE HA FATTO BENE O HA FATTO MALE?
QUALE ALTERNATIVA AVEVA?

savino d'andrea ha detto...

Appuntamento al 26 settembre per la 2ª edizione della Notte degli Imperiali a Francavilla Fontana
www.nottedeglimperiali.it

Antonio De Franco ha detto...

Che città incapace di cambiare!

Le rotatorie - che eliminano la mortalità da incidenti alle intersezioni del 98% - vanno realizzandosi in tutta Italia (anche in base ad una precisa direttiva dell'U.E.) MA NON A FRANCAVILLA.

Il progetto di rifacimento della via per Brindisi - scellerato da trogloditi - esclude che l'incrocio a raso di c.da Consolazione/zona San Lorenzo 167, venga passato a rotatoria e viene lasciato a raso!!!

Minchia, ma sono proprio coglioniti a questo U.T.C. del Comune di Francavilla Fontana, assessore compreso???????

Antonio De Franco ha detto...

SITUAZIONE CARCERI:
- Detenuti in attesa di giudizio 52,20%
(i detenuti in attesa di giudizio sono quelli che, pur accusati, non hanno ricevuto alcun processo per cui non si sa se sono colpevoli e se si, quale pena gli tocca).
- Detenuti che scontano la pena sono il 47,80% cioè 30186 persone. Di queste 20000 STANNO SCONTANDO UNA PENA INFERIORE A 3 ANNI PER LA QUALE POTREBBE ESSERE IRROGATA UNA PENA ALTERNATIVA LA CARCERE ANDANDO A LAVORARE (ergoterapia) peraltro con sommo risparmio delle nostre tasse!!!

Ma purtroppo la politica della insicurezza del cdx ha ridotto al minimo l'applicazione delle pene alternative finendo col diminuire in concreto la sicurezza di tutti.

SI AGGIUNGA CHE DEI CARCERATI:
- il 15% ha commesso un reato da proibizionismo (piccolo spaccio e consumo).
- il 2% ha commesso un reato relativo al reato di immigrazione.
E che la situazione andrà a peggiorare a causa della legge razzista (che disrimina sull'origine etnica della persona) che ha dichiarato come REATO la clandestinità in cui versa una persona immigrata.

PERTANTO POSSIAMO CONCLUDERE IN MODO OGGETTIVO, VICINO AL VERO:
- causa dell'affollamento delle carceri è la lentezza del lavoro dei Magistrati.
- causa dell'affollamento delle carceri è il fallimento della sua funzione riabilitativa mediante le pene alternative.
- causa dell'affollamento delle carceri è una concezione ideologica del REATO col quale il perbenismo imperante pretende di sostituire negli italiani la carenza di virtù civiche.

IN SOLDONI OGGI IN CARCERE CI SONO SOLTANTO GLI ULTIMI DEGLI ULTIMI, SENZA CASA, SENZA SOLDI PER PAGARSI UN AVVOCATO, SENZA CITTADINANZA...
Mentre i Lor Signori politici, alla Caforio, per intenderci, una volta che si sono fatti l'indulto nel 2006 oggi - siccome non gli serve - non lo propongono più per eliminare "l'affollamento delle carceri"...

PINK ROOM studio ha detto...

A Francavilla Fontana è nato qualcosa di diverso, ora esiste anche questo:
www.myspace.com/pinkroomstudiomusic
oppure
www.pinkroomstudio.blogspot.com

Abbiamo anche una web-radio:
http://pinkroomstudioradio.listen2myradio.com
Pink Room

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good