venerdì 16 gennaio 2009

Faziosità o libertà d'espressione?



Quello che sta accadendo nella striscia di Gaza è terribile, e di fronte alla morte di civili e bambini serve a poco schierarsi politicamente da una parte o dall'altra, e quindi non lo farò. Il mio commento è esclusivamente su quello che è successo nella trasmissione di ieri sera, e sono pienamente d'accordo con la decisione dell'Annunziata di lasciare lo studio. E' ormai assodato che le trasmissioni di Santoro sono faziose e non equilibrate; se le si guarda, si sa già a priori la svolta che prenderanno... un po' come quando si va a vedere un film il cui finale è scontato, sai già che non avrai sorprese! Santoro non è stato solo spudoratamente (voglio essere gentile e non usare aggettivi peggiori)parziale, prendendosela oltretutto con una giornalista che sta dalla sua stessa parte, ma è stato decisamente indelicato e irrispettoso: oltre alle urla e all'accusa fuori luogo di volersi "ingraziare" una parte politica, l'ha congedata con la frase "lasciamo parlare i giovani". L'Annunziata non avrebbe potuto fare altro: si può controbattere a qualsiasi argomento, ma non si può far nulla contro la maleducazione. Ringraziamola, quindi, di essere uscita e di non averci fatto assistere a uno dei tanti osceni litigi televisivi!
.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente avete ripreso!
Cmq hai proprio ragione, questa è la volta buona che mandano a casa quel fattucchiere di Santoro...
E' possibile che noi italiani dobbiamo pagare il canone RAI, per poi trovare in tv programmi del genere?

Anonimo ha detto...

Provo a darti un consiglio.

Quando vedi Santoro o qualcuno che non gradisci, fai una semplice cosa,
CAMBIA CANALE !
A meno che tu non abbia qualche problema con gli arti superiori, basta premere i pulsanti con i numerini e sarai sollevato dalla visione di Santoro.
Forse è meglio seguire altri programmi. Per esempio c'è il Grande Fratello e poi X Factor e tanti altri programmi interessanti,mica vale la pena sentire, vedere e commentare quello che succede in quei territori martoriati dalla guerra e con tante vittime civili inermi.
Un'ultima domanda ti vorrei rivolgere :
Ma quei filmati, con tante vittime innocenti, sono testimonianze della realtà o sono dei fotomontaggi fatti ad arte da quel rivoluzionario di Santoro?

Ho capito, forse è meglio che tu veda il Grande Fratello.

Anonimo ha detto...

un applauso al coraggiosissimo "ANONIMO" che dispende perle di saggezza senza che abbia capito un "utz" dall'articolo

Anonimo ha detto...

Io, caro Ciro, non ho capito nulla dell'articolo perchè il mio intervento era mirato a rispondere all'anonimo del primo commento e non all'autore del post originale. (che comunque non condivido in quanto sono un estimatore di Santoro da lunga data) Quindi credo che il tuo commento sia del tutto inopportuno. Magari riserva i tui interventi per altre occasioni e non sprecare il tuo sapere per cose sbagliate e inutili.

Anonimo ha detto...

Affatto! Perchè tu essendo estimatore di santoro da lunga data questa discussione non la rifletti oggettivamente! 6 di parte, come lui del resto, estimatore al punto da imitarlo! Non amo chi nella tv italiana (di stato badiamo bene) faccia trasmissioni spudoratamente di parte dal punto di vista politico, come ad esempio risulta essere alquanto idiota emilio fede! La cosa sconvolgente però è che esiste chi ancora gli permette il lusso di stare a guadagnare migliaia di quattrini grazie anche ai soldi pubblici. Io lo manderei a la7, magari capisce come chiambretti che non bisogna esagerare e magari torna a fare tv seria, e non propaganda politica

Anonimo ha detto...

la devi riflettere la situa, capito, riflettila!

anonimo simpatico

Anonimo ha detto...

Caro Ciro, è veramente sconcertante quello che dici. Mi verrebbe voglia di lasciar perdere e non alimentare ulteriormente una polemica strumentale e senza senso.

Ma perchè essere estimatore di Santoro, Travaglio, Luttazzi, Guzzanti ecc. è un peccato ?! E tu chi sei che vuoi impedire a questi personaggi di poter esprimere le proprie idee (anche non condivise).

Tu ti ergi a supremo giudice di cose e fatti che volutamente o per limiti personali non condividi e vuoi limitare un sacrosanto diritto sancito dalla Costituzione che consente a tutti la libera circolazione di idee e di pensiero.

La televisione, sia di Stato e sia privata ha un ventaglio di programmi e di scelte per cui trovi sempre qualcosa che incontra i tuoi gusti. Se Santoro non ti va, ripeto, cambia canale ma non puoi permetterti di limitarne la libertà di espressione, perché, per esempio, io Santoro lo ascolto e lo vedo volentieri, poi magari esprimerò una valutazione dei contenuti condividendoli o meno. Vuoi impedirmelo ?

Io, invece, credo che la tua preoccupazione sia legata a quello di temere le conseguenze che quelle trasmissioni possono provocare nei telespettatori che ,ogni tanto (poche), hanno finalmente un'immagine della realtà senza che questa sia filtrata ad arte e perchè non vengano "turbati" da immagini che li distoglierebbero dai loro interessi che "devono essere" legati a trasmissioni dove il futile e l'insulso domina incontrastato.

Tu vediti quello che ti pare.

Io sono orgogliosamente "fazioso", ma , almeno, ho il merito di rispettare anche Emilio Fede, Santoro & C. perchè alla fine sono sempre e solo io che faccio le mie scelte e valutazionii sulla base della mie idee senza condizionamenti e peggio ancora censure.



P.S. Ti sei mai chiesto perchè l'audience della 7 è in continuo aumento?

Danilo di Castri ha detto...

Carissimo Anonimo, ognuno può avere le proprie idee, non lo metto in dubbio. Personalmente, rispetto Santoro, Travaglio, Emilio Fede e chi più ne più ne metta.
Però non concepisco il fatto che( in un programma RAI, e non tv privata) Santoro come può essere PincoPallino, "limiti" la libertà di espressione e la democraticità sul dibattito, analizzando i problemi trattati solamente da un punto di vista e non a 360 gradi...(ed il video parla chiaro)

Anonimo ha detto...

Caro Danilo,
ma cosa dici....Santoro è un giornalista, ha degli invitati che possono tranquilamente sostenere tesi differenti dall'impostazione del servizio singolo, tanto è vero vi era l'annunziata di idee opposte e che anzicchè andare via diceva liberamente e pacatamente il suo pensiero...le vere trasmissioni che fanno male sono quelle di Vespa che invita Andreotti e il suo deputato avvocato che non parlano delle sentenze e non le leggono, assolto per prescrizione e non per non aver commesso il fatto, era in rapporti con la mafia il caro giulio, e infangare il giudice caselli senza contraddittorio, li si che non c'era...apri gli occhi danilo

Anonimo ha detto...

Un appello: aprite la scatola nera che si trova sulla spalla di andreotti!
Apriamo il vaso di pandora!

Anonimo ha detto...

Infatti l'annunziata è stata aggredita ed insultata come dimostra il filmato, ma come la guardi la tv con il para ochhi?

Danilo di Castri ha detto...

Anonimo, cerco sempre di seguire una linea quanto più oggetiva possibile sulle tematiche... ognuno ha le proprie idee. Da parte mia, non ho visto un confronto democratico..Non è la prima volta che accade in questo programma e non mi sembra tanto "corretto" il trattamento riservato all'Annunziata...

PS. seguirò il tuo consiglio, va bene...ma tu segui il mio, cerca
di togliere i paraocchi...

Anonimo ha detto...

Ciro, intervengo solo per precisare che il mio ultimo post è quello delle 16,40. Gli altri interventi Anonimi non sono miei anche se ne apprezzo il contenuto.

Non mi pare che la Annunziata sia stata aggredita e insultata verbalmente. Temo che ad avere il paraocchi sia proprio tu e che per maggiore sicurezza abbia fatto ricorso anche al paraorecchi.

Naturalmente spero che accetterai la battuta che è fatta in buona fede e senza alcun intento offensivo.

Anonimo ha detto...

26/01/2009
Vitali eletto vice presidente Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Luigi Vitali (FI) e' stato eletto vice Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Nello scorso mese di settembre Luigi Vitali e' stato eletto Presidente della delegazione parlamentare italiana a Strasburgo. Vitali e' impegnato attualmente nel miglioramento della procedura di accesso e di giudizio della Corte europea dei Diritti dell'Uomo il cui anno giudiziario sara' inaugurato giovedi' pomeriggio

Anonimo ha detto...

L'unica vera opposizione in Parlamento...
Difendiamo De Magistris, Apicella, Nuzzi e la nostra Clementina Forleo..
Difendiamo la memoria di Falcone e Borsellino...
Difendiamo la nostra Costituzione..
vai su www.idvfrancavillafontana.blogspot.com
Francavilla c'è......
Resistenza!!!!

Anonimo ha detto...

APCE Strasburgo
POLITICA :: 28/01/2009


Proseguono in queste ore i lavori dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE) a Strasburgo.

La delegazione sammarinese che ha raggiunto l'Assemblea è composta da Marco Gatti (capo delegazione), Fiorenzo stolfi e Pier Marino Mularoni.
Ieri si è discuysso a lungo sulla questione dell'elezione dei Giudici candidati alla Corte Europea dei Diritti Umani, dopo chei rappresentanti di diversi paesi, tra cui la delegazione sammarinese, avevano chiesto di spiegare con maggior chiarezza i dettagli della selezione e soprattutto i criteri di esclusione dalle liste.
Il consigliere Stolfi, in particolare, ha preso la parola a nome della Repubblica di San Marino per sottolineare che i criteri per la selezione dovrebbero essere basati su trasparenza nei confronti del Governo e coerenza dei criteri stabiliti.

Oggi, la delegazione sammarinese ha incontrato il capo della delegazione italiana, On.le Luigi Vitali, per discutere su problematiche comuni ai due stati.
E sempre oggi, nel pomeriggio, si svolgerà anche il dibattito d'urgenza sulla situazione a Gaza.