martedì 18 novembre 2008

Coupe de theatre ...

Due sono le notizie di politica locale che oggi hanno sorpreso un po tutti.

La prima riguarda l'ex Sen. Uccio Curto che abbandona Alleanza Nazionale dimettendosi da segretario provinciale del partito. La decisione è stata presa dopo un suo incontro riservato con il segretario regionale del partito Adriana Polibortone. La scelta, decisamente molto sofferta, è stata presa dopo l'abbandono dal partito da diversi esponenti politici della provincia di Brindisi e anche perchè, come da lui stesso dichiarato, "il partito di Allenanza nazionale non esiste più". Quali saranno le sue scelte future? Approderà anche lui nel partito di Storace " La Destra"così come hanno già fatto diversi suoi ex fedelissimi di An? Oppure, come suggeriscono i bene informati della politica locale, è in corso una trattativa per un suo passaggio nelle file del partito di Casini, con la promessa di una sua candidatura alla prossima competizione regionale?
Certo è che non bisognerà attendere molto per avere la risposta agli interrogativi.



La seconda notizia è la rinuncia alla candidatura a sindaco da parte
dell' Avv. Tatarano per il Partito Democratico.
"Il mio nome è stato fatto come una scelta di ripiego e non come un'indicazione unitaria del partito". Questa la motivazione data in una sua lettera indirizzata al PD che la dice tutta sulla situazione attuale all'interno del centro sinistra francavillese. Dopo la defaiance di Bianco, della Forleo, si aggiunge anche quella di Tatarano. Il segratario politico del partito democratico Maurizio Bruno minaccia le dimissioni nel caso in cui non si individui un candidato sindaco nel più breve tempo possibile. Si va verso le primarie tra i vari pretendenti? Maurizio Bruno, Gabriele Lippolis, Grazia Fanelli, Concetta Somma, Tani Roma ecc... Di certo il favorito, primarie o non, è Maurizio Bruno. Il più autorevole in grado di rappresentare la nuova linea politica del Partito Democratico di Veltroni, uno che, pur essendo abbastanza giovane, milita da molti anni nel partito ottenendo sempre notevoli risultati in termini di consensi.

38 commenti:

Angelo ha detto...

Sinceramente io non mi meraviglio di nessuna delle due notizie...la prima poi,era scontata.

Curto non conta più nulla ovunque,figuriamoci in AN.

A.R.

Anonimo ha detto...

conterà e come...vedrete vedrete, tempo al tempo

Anonimo ha detto...

Secondo me il senatore Curto si è dimesso perchè a breve ufficializzerà la sua unione politica in vista delle amministrative o con l'UDC oppure con la Destra di Storace.

Per quanto riguarda il PD mi limito solo a dire che sono sempre più scandalosi, soprattutto nell'individuare un candidato sindaco. Vogliono solo far parlare di sè, anche se in maniera negativa, l'importante è che la scena ce l'abbiano loro. Svegliatevi!

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda il sen. evidentemente è alla frutta

Anonimo ha detto...

e salonna che fa si fa fagocitare? poveraccio lui e i suoi poveri prodi

Anonimo ha detto...

La destra di storace ha già detto che non lo vuole, non tanto lui ma i suoi poveri lecchini che hanno galleggiato per tanto tempo......

Anonimo ha detto...

vorrei tanto capire in cosa consiste l'accusa di lecchinaggio emessa con chi appoggia il dott curto.
In politica, in qualunque partito, ci sono dei leader (o correnti come le vogliamo chiamare) da seguire. Si tratta di coerenza verso scelte politiche verso linee programmatiche da sempre adottate. poi c'è chi questa coerenza non la segue cambiando "timone" o "timoniere" a seconda della corrente + forte! Al di là della questione personale, un po di coerenza in momento alquanto disgustoso del nostro scenario politico locale, non farebbe male.

Angelo ha detto...

Vittò scusa...ma da quando il signor Curto è dottore?

A.R.

Poi non mi vorrai negare che i suoi seguaci che, non sanno nemmeno parlare e scrivere in italiano, hanno fatto carriera politica solo grazie a lui....

U.Curto ha fatto male a Francavilla e adesso sta pagando le conseguenze...

A.R.

Anonimo ha detto...

Angelo è dottore poichè ha conseguito ben 2 lauree: una in scienze politiche l'altra in giurisprudenza. Visto che molti si scandalizzano per l'appellativo di senatore, visto che non lo è più, almeno il titolo di dottore credo che oltre a meritarlo nessuno possa dire di non utilizzarlo, sarebbe una mancaza di rispetto, ma d'altronde la Vostra linea politica negli ultimi 15 anni consisteva nel solo attacco alla persona, nel linciaggio all'uomo. Non mi stupisce affatto il tuo commento.
In AN analfabeti non ne ho mai visti, se me ne mostrerai qualcuno vado dall'oculista a farmi vedere, in caso contrario, anche se si tratta di un nemico politico, potresti portare un po di rispetto in quanto uomo come te. Poi se dobbiamo fare gli animali possiamo parlare di altro, ma non di politica.

Angelo ha detto...

Vittò ma perchè ti riscaldi?
1)Penso che la mia domanda era alquanto legittima,leggendo i giornali ho sempre sentito parlare di Ragioner...e ti ho chiesto da quando il signor Curto fosse dottore....tutto qui...non era polemica la mia,figurati se mi interessa se Curto è laureato o no...in fondo ha rubato in egual misura.
2)Analfabeta significa completamente inistruito...io ho parlato di gente che non sa parlare/scrivere correttamente(e ce ne sono)...sai com'è l'italiano è importante!

Saluti e non ti arrabbiare...

A.R.

Anonimo ha detto...

l'analfabeta, a prescindere da ciò che puoi trovare su wikipedia è colui che non sa leggere e scrivere Poi non mi riscaldo affatto, d'altronde non sono cose mie personali ma semplici puntualizzazioni a dei punti per chi come te magari nell'inconsapevolezza, e voglio essere gentile, utilizza per scopi propagandistici di basso livello che porteranno il vostro schieramento, aimè se continua di questo passo, a essere governati da chi vi ruba......i voti....s'intende
Con Affetto

Angelo ha detto...

"nell'inconsapevolezza, e voglio essere gentile, utilizza per scopi propagandistici di basso livello che porteranno il vostro schieramento"
Scherzavi ovviamente......(che forte che sei....)
1)Devi capire che io non scrivo per far accumulare voti alla mia coalzione o perderli alla tua...perchè se avessi sto potere,credimi,so io che farei!
Io parlo per Angelo Roma non per il csx,sai che me ne frega a me di Curto e di screditarlo?Sono state le sue ruberie che lo hanno screditato!
2)Vuoi puntualizzare?Ok...fallo bene però!Te spiego...
Hai scritto: "l'analfabeta, a prescindere da ciò che puoi trovare su wikipedia è colui che non sa leggere e scrivere",io ho scritto :"Analfabeta significa completamente inistruito...io ho parlato di gente che non sa parlare/scrivere correttamente"...ovviamente questa definizione nonè tratta da wikipedia...ma dal mio cervellino,ma ciò non conta,quello che conta è la parola "correttamente" che è la discriminante fondamentale che non cogli in ciò che sto scrivendo da ore...

Chiaro segnò!

Con stima

A.R.

Anonimo ha detto...

Nel commento delle 9.10 non c'è la parola "correttamente"! Puntualizzo si, forse xkè sn figlio di geometra!
Angelo io non ho nulla contro i tuoi pensieri e contro le tue idee. Sono certamente da rispettare. Ma sii sincero: negli ultimi 15 anni la coalizione a cui fanno capo le tue ideologie, hanno usato come arma principale l'accanimento e la demonizzazione dell'avversario? lo stesso accanimento che si legge nelle tue parole. Secondo te quali sono le cause per cui il centrosinistra non si è affermato?
A parte lo stile fantascientifico con cui molti esponenti di sinistra vedono francavilla schiavizzata e oppressa da un duo malefico/satanico.
Ps attendo che mi fai vedere chi non sa "correttamente" leggere e scrivere, in AN.

Anonimo ha detto...

Ps mi ero dimenticato, non era un'accusa nei tuoi confronti, ma a gente che è personalmente e direttamente impeganta in politica che militano in partiti o/o posizioni vicine alle tue ideologie.

Angelo ha detto...

Sono politicamente e personalmente impegnato anche io,comunque non ho remore a risponderti sul fatto che negli ultimi anni il centrosinistra(una parte ovviamente) francavillese non ha fatto una degna opposizione,questo perchè (sempre la stessa parte) è stata condotta una politica del voto di scambio(tipico dei tuoi amici)che, non portando a nessuna risultato, crea ulteriori danni ai poveri cittadini.
Di sicuro non si tratta di demonizzare a vuoto,perchè parentopoli,casinopoli,palazzetto,multiservizi e molto altro,non li ho inventati io o qualcuno del csx,questo penso che sia palese no?
Sappi che io non sono il solito che guarda la pagliuzza nell'occhio dell'avversario senza rendersi conto della trave nel suo culo,ma con una persona alquanto obiettiva e che non si è mai tirata indietro nel criticare(ove possibile) anche gli stessi compagni di partito!
Per quanto riguarda l'altra richiesta che mi fai,un giorno te lo dirò di persona a cosa mi riferisco...

Un saluto.


A.R.

Anonimo ha detto...

E' questo il problema, non parlo di demonizzare a vuoto o meno, ma proprio il fatto di demonizzare è che credo sia una perdita di tempo. Personalmente preferirei parlare di ciò che posso fare IO piuttosto che parlare degli altri. Non so se rendo l'idea
ricambio il saluto

Anonimo ha detto...

"non ho remore a risponderti sul fatto che negli ultimi anni il centrosinistra(una parte ovviamente) francavillese non ha fatto una degna opposizione"

A.R.
__________________________________
Caro Angelo, mi potresti gentilmente ricordare che tipo di opposizione "degna" ha fatto "una parte" del centrosinistra Francavillese? Mi hanno sempre insegnato che bisogna giustificare ogni cosa che si dice o scrive. Aspetto risposte!

Federico Vitali

Anonimo ha detto...

E fu così che Angelo non rispose più

Angelo ha detto...

Allora Federì,non sono ti hanno insegnato che si giustifica ogni cosa che si scrive/dice,ma ti dirò di più,il sottoscritto da sempre spiegazioni di ciò che scrive/dice,perchè se non fossi in grado di darle,credimi,starei zitto e con le mani legate per non scrivere!
Detto ciò passiamo ai fatti,non so se t'è mai capitato di assistere ad un consiglio comunale,spero di si!Se vi hai assistito,avrai anche notato che i vari Filomeno,Modugno e Tatarano sono stati coloro che hanno fatto della seria opposizione,opposizione grazie al quale si sono scoperte varie magagne come ad esempio fantomatici palazzi in via d'Angiò(situazione in cui era interessato un tuo omonimo)!Opposizione grazie al cui si è chiesto conto alla giunta fallimetare Marinotti dei vari sperperi perpetrati in lungo ed in largo...penso possa bastare,ma se vuoi le delibere sono in comune!

Scusa se ti rispondo a quest'ora,ma anche io ho famiglia,così evitiamo pure commenti di deficienti anonimi!

Saluti

A.R.

Anonimo ha detto...

Tanto Curto andrà con l'Udc e poi, quelli del PD, facessero almeno una volta per tutte ordine nel loro partito...sono uno scandalo!
Ps. Angelo... iata a te! Ti offro un Mojito poi, Seeeaaa!

Anonimo ha detto...

Lascia perdere i commenti anonimi, si commentano da soli.

Comunque, caro Angelo, fare opposizione non significa solo lamentarsi di opere incompiute o di eventuali sprechi; fare opposizione, talvolta, significa collaborare con la maggioranza affinchè un'opera venga realizzata, capisci cosa intendo? Il centrosinistra Francavillese non è in grado di fare opposizione proprio perchè loro per "opposizione" intendono "compiere" un vero e proprio "attacco" all'operato della maggioranza. E non negare, perchè è così!

Se un partito non riesce a stare tra i banchi dell'opposizione, figuriamoci come potrebbero sembrare "scomodi" quelli della maggioranza.

Vincerà ancora una volta il centrodestra queste amministrative, questo è poco ma sicuro.

Federico Vitali

Angelo ha detto...

Federì che vincerà di nuovo il centrodestra (purtoppo) lo so anche io...ma spiegami un pò su cosa si doveva collaborare dato che proposte degne non ce ne sono mai state!

Poi a volte io so "cicatu"...ma quando ci ho visto,non ho notato nulla di buono....tranne la gabbia dei polli tolta....non se può bastare però eh...

A.R.

P.S.
All'anonimo con i cabbasisi tanto grossi da firmarsi vorrei dire che,preferisco il cuba libre...quando vuoi te lo scrocco volentieri :-)

Anonimo ha detto...

Angelo, vedi che può tranquillamente proporre il centrosinistra eh... La maggioranza può o meno appoggiare proposte del centrosinistra QUALORA CE NE FOSSERO(STATE)

Arrivare a dire che il centrodestra per 15 anni (noni solo 5) non abbia fatto NULLA, beh ci vuole fegato. Voi potete tranquillamente criticare le opere incompiute, però non dimentichiamo: fontana alla stazione, fontana in piazza, campo sportivo, cinema, piscina... Scusami tanto però io non so cicatu... :-)

Federico Vitali

Angelo, concludo con una domanda retorica: ma piccè sti franchiddisi continuano a votare il centrodestra? Ai posteri l'ardua sentenza...

Anonimo ha detto...

angelo dopo aver fatto una figuraccia su spike lee sulla chiazza francavillese adesso ti sei ritirato qui?

Angelo ha detto...

La figuraccia su Spike Lee non l'ho fatta,riportando ontegralmente gli articoli di "la Repubblica",comunque stronzate di un imbecille che non si firma a parte,rispondo a Federico che,avrà si 17 anni e sarà offuscto dalla nebbia del cdx,ma è coerente,dibatte correttamente e si assume le reposnsabilità di ciò che scrive e dice FRIMANDOSI.
Allora Federì in 5 anni(noni 15 sennò poi vi scantate)una fontana costruita vicino alla stazione,una fontana ripulita in piazza,un cinema già esistente,una piscina in gestione ad una ditta esterna(quindi nessun merito alla giunta) ed un campo sportivo che rispecchia quello precedente tranne per l'erbetta e gli spogliatoi,non mi sembrano grandi opere.
Più che altro parlerei di Multiservizi fallita e gente in mezzo alla strada,dissesto economico totale,strade da schifo e decine di bar aperti(non biblioteche).
Federì per favore non parlare per sentito dire,ma leggi le delibere...buon fine settimana...

A.R.

P.S. D'ora in poi rispondo solo a chi si firma e non ad un moccioso qualunque anonimo!

Anonimo ha detto...

Angelo, io non parlo per "sentito dire", sicuramente il centrodestra non ha svolto in 15 anni 3 mandati brillanti: la multiservizi? Stendiamo un velo pietoso. Le strade dissestate? Stendiamo un velo pietoso. Ci sono più bar che biblioteche? Stendiamo un velo pietoso! Io di "veli pietosi" ne stendo tantissimi su questa giunta, però non dimenticarti che nel commento precedente ti ho lasciato con una domanda retorica alla quale mi sarei aspettato una tua risposta.

Ti ringrazio soprattutto perchè rispondi ai commenti e creiamo sani dibattiti pur nella diveristà di ideali e ideologie. Grazie.


Federico Vitali

Anonimo ha detto...

Ah, un'ultima cosa Angelo: se io devo attaccare il centrodestra francavillese lo faccio tranquillamente, non devo difendere nessuna bandiera perchè mi hanno insegnato che la politica non è come una sqaudra di calcio alla quale ti affezioni da bambino e la tifi per il resto della tua vita.

Solo questa precisazione.

Federico Vitali

Angelo ha detto...

Hai ragione mi è sfuggito di risponderti alla tua domanda...
Secondo me a Francavilla si continua a votare cdx semplicemente per voto di scambio.
Oddio anche nel csx succede la stessa cosa ed io personalmente l'ho ribadito più volte!Ad esempio mi fa specie il PD salottista!Penso però che nel cdx di personaggi che offrono "favori" in cambio di voto,ce ne sono di più che nel csx.
Io personalmente ne ho avute promesse in cambio di voti,ma sinceramente non sono il tipo che scende a compromessi(per questo sto buttato a 1000 km da casa) a differenza di altri personaggi miei paesani!
Federì la politica noscia è MARCIA,spero che noi giovani prendiamo prima possibile possesso dello scenario,ma con idee sane e costruttive.
Concludo col dirti che nemmeno io "tifo" per il mio partito,mi ci identifico!
Ciao

A.R.

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione, la politica (non solo quella locale) purtroppo è così come l'hai descritta nell'ultimo commento. Cosa ci possiamo fare? E poi, quanti vanno nelle segreterie dei politici a giurare il voto in cambio di qualcosa? Siamo sicuri che siano i politici e non i cittadini a comprare? Queste domande me le pongo spesso... Ma non trovo risposte...

La tua esperienza sicuramente insiegna...


Federico Vitali

Anonimo ha detto...

angelo roma faresti più bella figura a riconoscere che hai sbagliato
...anche napolitano ti sconfessò in pieno...
ragazzi non per fare pubblicità alla chiazza francavillese ma vi invito a leggere cosa lui disse...e come fu categoricamente smentito dai fatti storici,da spike lee e anche dal presidente Napolitano
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=4522274060008329121&postID=479940834369222615

Anonimo ha detto...

angelo roma faresti più bella figura a riconoscere che hai sbagliato
...anche napolitano ti sconfessò in pieno...
ragazzi non per fare pubblicità alla chiazza francavillese ma vi invito a leggere cosa lui disse...e come fu categoricamente smentito dai fatti storici,da spike lee e anche dal presidente Napolitano
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=4522274060008329121&postID=479940834369222615

Anonimo ha detto...

per facilitare la lettura e per andare al nocciolo della questione dovete leggere sull'articolo precedente dal commento del 2 ottobre 2008 15.49

Anonimo ha detto...

oggi si è dimesso capuano
era ora anche se non si è accorto nessuno dell'esistenza

Anonimo ha detto...

Perchè di fernando fedele se ne accorto qualcuno.
I Di Maria boys

Anonimo ha detto...

ma chi sono?

Anonimo ha detto...

grazie a tutti i compagni per non avere dato la loro preferenza al "camerata" (senza volere con la mia analogia offendere nessuno) Gabriele Lippolis!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ancora grazie.
Saluti

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e